Pattern di fori su superficie cilindrica ad angoli diversi

JMT

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro-e wf5; Creo 3
Regione: Liguria
buongiorno a tutti,
per prima cosa mi presento visto che è la prima volata che scrivo su questo forum; mi chiamo Jacopo e sono un progettista meccanico alle prime armi.
come da titolo volevo sapere se c'era la possibilità con pro-e Wf5 o con creo-3 di realizzare un pattern di fori con angoli diversi su di una superficie cilindrica.
io ho provato a fare nel seguente modo:
- sketch con punti geometrici posizionati sulla sup. del cilindro agli angoli desiderati;
- asse passante per un punto e normale alla sup. del cilindro;
- foro sulla sup. centrato sull'asse;
- pattern point

Il problema è che quando vado ad eseguire il pattern tutti i fori della serie mi vengono con asse parallelo a quello del primo foro e non normale alla superficie del cilindro come invece dovrebbe essere; è come se gli assi della serie rimanessero normali alla sup nel primo punto e non nel punto attraverso il quale passano.
qualcuno può aiutarmi?
grazie mille in anticipo
Jacopo

JMT

Utente poco attivo
no, quelli mi sembrano equispaziati; io intendo una cosa così:
Immagine.png

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Cattura.PNG
Ti allego il file Creo3.
Ho utilizzato una rivoluzione e una serie tramite tabella che controlla l'angolo che forma l'asse del foro rispetto ad un piano di riferimento passante per l'asse del cilindro.

Allegati

JMT

Utente poco attivo
Ciao, grazie mille... ho provato ma ho avuto problemi con alcune istanze del pattern che mi fallivano data la complessità della geometria. Alla fine ho creato la geometria di superfici e poi ho utilizzato il paste special per ruotarle; una volta ruotato ho solidificato asportato materiale.