Pattern di dente di pignone

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho un pignone al quale ho disegnato un dente. Ora con la funzione "pattern" vorrei fare gli altri, ma non riesco a fare il "gruppo" delle facce, mi vengono rifiutate sia la funzione "apertura" che quella "tasca". Come posso fare per raggruppare l'insieme di facce in modo da poterle poi usare per creare il pattern?

In realta' avevo gia' creato un semplice "gruppo di facce" che include le facce del dente, ma poi questa entita' non viene riconoscoiuta dalla funzione pattern....

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Alla fine ho risolto, creando una tasca per ciascun vano e poi facendo il pattern delle tre.

Ossia non e' possibile creare una sola tasca che attraversi le tre corone dentate.

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Ciao, ho lo stesso tuo problema....però su una sola corona.
non riesco a fare il comando "insieme di facce" per fare il pattern, non mi accetta nessuna delle quattro.

a tal proposito quando utilizzare le varie opzioni?
-Mozzo
-Mozzo con apertura
-Tasca
-Apertura

Differenza tra i comandi "insieme di facce" e "gruppi faccia"?

Grazie Ciao

Allegati

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Personalmente non sono mai riuscito a usarlo questo strumento, visto che mi sembra che più o meno tutti abbiamo gli stessi problemi se chi lo sa usare bene avesse piacere di illuminarci ne sarei piuttosto felice

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, ho lo stesso tuo problema....però su una sola corona.
non riesco a fare il comando "insieme di facce" per fare il pattern, non mi accetta nessuna delle quattro.

a tal proposito quando utilizzare le varie opzioni?
-Mozzo
-Mozzo con apertura
-Tasca
-Apertura

Differenza tra i comandi "insieme di facce" e "gruppi faccia"?

Grazie Ciao
Personalmente non sono mai riuscito a usarlo questo strumento, visto che mi sembra che più o meno tutti abbiamo gli stessi problemi se chi lo sa usare bene avesse piacere di illuminarci ne sarei piuttosto felice

Per Stemox: puoi caricare il file? Provo a vedere se ci riesco, e in caso ti faccio un video.

Ciao.

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Sono a casa e non ho quella parte ...ne ho fatta una simile.
Grazie per il video ma sono sufficienti anche i soli passaggi...:finger:

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sono a casa e non ho quella parte ...ne ho fatta una simile.
Grazie per il video ma sono sufficienti anche i soli passaggi...:finger:
ho provato con Modeling V17, e non ho trovato nessuna difficolta, per cui mi viene da pensare che non ho capito bene il tuo problema.

Se vuoi mettere nel pattern anche i fori, devi fare una apertura per ogni foro credo. Da quel ch ho capito, questi comandi di raggruppamento non accettano facce "non contigue".
[youtube]GKHFGe4DM64[/youtube]

Stemox

Utente Standard
ok, o provato con la v.17 e i tuoi comandi ...tutto ok!
sono passato alla v.18 e selezionando le faccia diversamente le faccia mi dava errore "le faccie non formano una tasca valida"
selezionavo con Ctrl e non con shift, ecco l'errore ...con crtl si selezionava una sola faccia e andava in errore. Mentre con shift tutto ok.
Per i fori no problem sceglendo "apertura" però come tu dici si è costretti a selezionare un foro per volta ...
Cmq Grazie Cacciatorino

Ciao:finger: