• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

pattern con rotazione

xgr81

Utente Junior
Software: ideas, Creo, attualmente SolidWorks
Regione: veneto
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi spiegazioni su come fare un pattern su asse con una rotazione del particolare sullo stesso asse?
Voglio costruire in assembly un rotore, per assemblare tutto il pacco dei lamierini devo eseguire un pattern ma bisogna che i lamierini ruotino di un certo angolo.
Vi ringrazio dell'aiuto.
ciao

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ho fatto una prova molto veloce.
Allora inserisci il primo componente A. Lo fissi, piazzi di nuovo il componente A usando l'asse per esempio per allinearlo, i piani RIGHT e FRONT per stabilire l'angolo tra il primo e il secondo componente e per ultimo selezioni le 2 facce posteriori, le accoppi usando l'offset per far in modo che siano una sopra l'altra come vuoi tu.
A questo punto comando serie usando il secondo componente A aggiunto, selezioni la prima quota e gli dai il primo incremento, selezioni la seconda quota (ad esempio l'angolo) tenendo premuto CTRL e dai il secondo incremento, in basso gli indichi quante copie vuoi avere...
Dovrebbe funzionare.
Io ho ottenuto una cosa del genere... (non guardare se ci sono o meno errori/orrori... :tongue:)

Ciao
P-H

Allegati

xgr81

Utente Junior
ciao,
questo potrebbe essere quello che fa al caso mio, grazie.
ora provo nell'immediato, ti dirò come è andata.
grazie ancora
ciao

KarlHeinz

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana/Emilia Romagna
ciao a tutti,
non importa piazzare 2 volte lo stesso componente "a", basta creare prima un asse e montare lì il primo componente, successivamente mandarli in serie come diceva giustamente Preparation-H.
In questo modo tutti i pezzi sono all'interno della stessa serie:smile:

xgr81

Utente Junior
ciao,
ringrazio della precisazione,
il risultato che P-H ha suggerito è eccellente, adesso lo affino aggiungendo anche il tuo suggerimento.
Vi ringrazio per l'aiuto e per avermi insegnato una cosa che non sapevo.
ciao
Davide

KarlHeinz

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana/Emilia Romagna
ciao,
ringrazio della precisazione,
il risultato che P-H ha suggerito è eccellente, adesso lo affino aggiungendo anche il tuo suggerimento.
Vi ringrazio per l'aiuto e per avermi insegnato una cosa che non sapevo.
ciao
Davide
E' stato un piacere!

Ciao!