passare da superfici a solido

Alex37

Utente Junior
Professione: Responsabile di produzione
Software: Solidworks 2011
Regione: Veneto
Ciao a tutti, vorrei sapere se si può far diventare un solido un disegno fatto in superfici chiuse.
Attualmente lo salvo in step e poi ci continuo a lavorare, ma essendo un file importato non riesco più a modificare le superfici.
Vorrei fare tutto sullo stesso file in modo da poter portare cambiamenti dove ne ho bisogno.
Grazie e tutti e buona giornata

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non ho capito, da solidworks salvi in step e poi riapri in solidworks?
poi leggi qui e qui e vedi se rientra nel tuo caso.

Alex37

Utente Junior
Professione: Responsabile di produzione
Software: Solidworks 2011
Regione: Veneto
Si esatto, salvo in step e riapro con SW, per fare dei tagli estrusi che con le superfici mi creerebbero parecchie noie...
Ho fatto unione superfici con tenta a formare un solido, lo fa ma quando faccio la vista in sezione dentro è vuoto.
Non mi piace la cosa perché se voglio apportare modifiche alle superfici, devo rifare il lavoro sul solido essendo importato...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
io non so le tue necessità e i motivi che ti portano a fare questi passaggi, ma a mio parere ti stai facendo male da solo.
rimane il fatto che se lavori contro la natura del software, che è quella di usare i propri file nativi, non puoi pretendere che si comporti diversamente da come fa.
Non mi piace la cosa perché se voglio apportare modifiche alle superfici, devo rifare il lavoro sul solido essendo importato...
lo step, iges, sat e altri sono file di scambio che permettono di usare la geometria e basta.
stai usando male il programma
le strade sono due: o fai i modelli correttamente, perché se hai problemi del genere non sono fatti bene, oppure ti accontenti.