Parti illuminate

max_euro

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: me10
Regione: emilia romagna
Salve a tutti

Volevo sapere se e' possibile fare una macro o altro che:
quando entro nel padre di un gruppo di parti mi "illumina" tutte le sottoparti

ora per rendere "luminosa" una parte devo direttamente entrarci dentro

Grazie

Stefano_ME30

Guest
Salve a tutti

Grazie
Hmmm
Per "luminosa" cosa intendi? Non piu' magenta?
Poi descrivere lo scopo finale?
Potrebbe essere utile il "visualizza ingombro" o il "visualizza parte"?
La parte si illumina solo se e' attiva, mentre l'ingombro e il visualizza lavora anche sui gruppi.

ciao

P.S.: benvenuto!

Ozzy

Guest
Salve a tutti

Grazie
è possibile ma:
Prova a chiedere al padre di illuminari i suoi figli e sopratutto figlie per entrarci dentro, vedi le bastonate che ti tira.:D

Hmmm
La parte si illumina solo se e' attiva, mentre l'ingombro e il visualizza lavora anche sui gruppi.

ciao

Presidente non ti sforzare che è pericoloso alla tua età, a ga pensi mi.:finger:

max_euro

Utente poco attivo
Hmmm

ciao

In generale ..posso gestire il comando linee luminose ? ..vorrei che :

per esempio quando rendo attiva una parte che contiene solo parti , tutte le sottoparti divenissero di una colorazione diversa dal magenta e poi quando invece attivo una sola delle sottoparti mi si accendesse normalmente

Explorersm

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza

per esempio quando rendo attiva una parte che contiene solo parti , tutte le sottoparti divenissero di una colorazione diversa dal magenta e poi quando invece attivo una sola delle sottoparti mi si accendesse normalmente
Ciao e Benvenuto!!

Non credo ci sia il comando che cerchi.
io Utilizzo visualizza parte e visualizza padre.
Visualizza parte monstra solo la parte con i figli ed esculde il resto del disegno!!

Ciao

Stefano_ME30

Guest

Visualizza ingombro.
Ti visualizza un gruppo come un rettangolo di ingombro, continui a selezionare il rettangolo e ti visualizza i sottogruppi come rettangoli, quando arrivi ad una parte la illumina normalmente (parte attiva) ed il resto rimane a rettangoli.
Combinato con il comando visualizza parte e' molto potente.

Prova a smanettare e ricordati che con il visualizza ingombro attivato "attiva parte" funziona a rovescio attivando il livello piu' alto a scendere, mentre normalmente attiva la parte piu' bassa e poi devi tornare indietro con "attiva padre".
ciao

Stefano_ME30

Guest
è possibile ma:
Prova a chiedere al padre di illuminari i suoi figli e sopratutto figlie per entrarci dentro, vedi le bastonate che ti tira.:D

Presidente non ti sforzare che è pericoloso alla tua età, a ga pensi mi.:finger:
Guarda che adesso ME10 deve diventare il tuo pane quotidiano.
Saro' costretto a venire in Sfitzera per una settimana a farti un corso, e non te lo auguro!
:)

Aurex5

Utente Junior
Professione: Caddista
Software: Onespace Drafting & Modeling
Regione: Luna
Credo proprio non sia possibile .
Una cosa come la vuoi tu l'ho vista su GBG , che era diretto concorrente di ME10 , ma che putroppo è morto sepolto .

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
Secondo me tecnicamente si può fare, basterebbe gestire le info associate alle parti e poi con una serie di inq da paura cambiare i colori quando attivo il padre.....però è veramente tosto scrivere na macro del genere...

max_euro

Utente poco attivo
Secondo me tecnicamente si può fare, basterebbe gestire le info associate alle parti e poi con una serie di inq da paura cambiare i colori quando attivo il padre.....però è veramente tosto scrivere na macro del genere...
Grazie Andy-manager
in se stesso scrivere la macro forse non e' cosi difficile ..vedo altre cose ( che magari però non so ) piu difficili ...

Non so come il programma gestisce le "linee luminose" ..mi spego meglio ..non credo che Me10 colori di magenta tutte le linee quando le spegni e le accendi ..mentre io dovrei fisicamente cambiare colore alle linee ..e poi come
faccio a rimetterle a posto ???? e non solo i colori ma anche i tipi linea

Secondo me bisogne capire cosa fa la funzione SPOTLIGHT e modificarla
in modo che funzioni come dico io ( questo non credo sia possibile)

Explorersm

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
Grazie Andy-manager
in se stesso scrivere la macro forse non e' cosi difficile ..vedo altre cose ( che magari però non so ) piu difficili ...

Non so come il programma gestisce le "linee luminose" ..mi spego meglio ..non credo che Me10 colori di magenta tutte le linee quando le spegni e le accendi ..mentre io dovrei fisicamente cambiare colore alle linee ..e poi come
faccio a rimetterle a posto ???? e non solo i colori ma anche i tipi linea

Secondo me bisogne capire cosa fa la funzione SPOTLIGHT e modificarla
in modo che funzioni come dico io ( questo non credo sia possibile)
puoi sempre modificare il colore delle linee spente che sono in magenta.
forse usando un altro colore il disegno risulta + nitido.
io uso questa impostazione :
CURRENT_SPOTLIGHT_ATTR RGB_COLOR 0.420 0.722 0.600

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
modificare le spotlight è possibile (gli aplicativi che uso io lo fanno, tengono vissibile il pattern di linea invece che renderlo uguale per tutte le entità). Da come la vedo io non è una cosa semplicissima.

max_euro

Utente poco attivo
modificare le spotlight è possibile (gli aplicativi che uso io lo fanno, tengono vissibile il pattern di linea invece che renderlo uguale per tutte le entità). Da come la vedo io non è una cosa semplicissima.
Ciao Andy-manager
Quali sono gli applicativi che usi ?
Ciao Grazie

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Ma non credo sia poi tanto difficile.
L'unica cosa che non so fare è una volta identificata una parte darle un colore diverso dal spotlight corrente.
Esiste per caso il comando?