• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parti e assiemi

luca343

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2015
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,

uso da 2 mesetti circa Inventor 2015 per lavoro ed essendo abbituato ad usare altri programmi per la progettazione, tipo Top Solid e Solidworks, con Inventor, anche se si assomigliano molto, ci son alcune cose che non mi tornano soprattutto una in particolare e ve la espongo con un esempio:
creo un assieme che chiamo "assieme_1" composto da verie parti tra cui un profilo estruso che è il componente principale dell'assieme; in un unovo file assieme posiziono i 2 "assieme_1" vincolati in qualche modi tra di loro....se io vario la lunghezza del profilo estruso di uno dei 2 "assieme_1" mi si modifica la lunghezza anche dell'altro essendo i 2 uguali. Quello che io vorrei chiedervi è se mi potete dire qual è il comando che mi "dissocia" i 2 profili in modo tale che io posso modificare la lunghezza di uno senza che l'altro subisca la stessa variazione.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie mille.

Luca R.

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Vediamo se ho capito bene; tu hai un assieme .iam che è composto da altri due assiemi. All'interno di questi due assiemi vi è un componente .ipt ripetuto 2 volte. Non credo che tu abbia molte possibilità, se non quella di rinominare il componente con un altro nome. Basta anche un _1. Dopodiché vai a sostituire nell'assieme il componente con _1. Ti consiglio di fare il sostituisci tutto. Altra cosa; se hai già fatto la messa in tavola del componente, senza dover rifare quella del _1 (visto che sono uguali) ti consiglio di fare il rinomina del .dwg, ma di salvarlo fuori dalla cartella dove vi sono gli altri files .iam o .ipt che ti servono per questo assieme. Dopodichè tagli ed incolli nella cartella "giusta" il file .dwg. A questo punto il sistema non trova da cosa è composto il tuo .dwg, così hai la possibilità di selezionarlo tu ..._1. Così ti troverai il browser con i due disegni .... e ..._1 con i collegamenti corretti.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

Ciao.
PaoloR1

luca343

Utente poco attivo
Grazie mille per la tua risposta.
In sostanza io non posso creare un unico file .ipt, utilizzarlo per più file .iam e variare il file .ipt nei singoli assiemi .iam in maniera che negl'altri assiemi il file .ipt rimanga invariato; devo crearmi tanti file .ipt quante sono le varianti che devo creare.
Pensavo si potesse fare.....

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
....essendo abbituato ad usare altri programmi per la progettazione, tipo Top Solid e Solidworks, con Inventor, anche se si assomigliano molto, ci son alcune cose che non mi tornano soprattutto una in particolare...
....In sostanza io non posso creare un unico file .ipt, utilizzarlo per più file .iam e variare il file .ipt nei singoli assiemi .iam in maniera che negl'altri assiemi il file .ipt rimanga invariato; devo crearmi tanti file .ipt quante sono le varianti che devo creare.
Pensavo si potesse fare.....

Ciao!

Una curiosità dal momento che non conosco questi due programmi: ma con Top Solid e SolidWorks lo puoi fare?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Si, puoi, ti devi creare una iPart.
in altri termini è una parte con alcuni o tutti i parametri sotto tabella, direttamente dall'assieme puoi variare la tabella e quindi nel tuo caso la lunghezza . Tutto questo non va ad influire su altri assiemi dove hai già inserito il componente.
Per far diventare il tuo .ipt una iPart vai su Gestione/Crea/Crea iPart e fai qualche prova...

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Ah beh, come iPart ok, lo puoi fare anche con Inventor, ma se devi fare una messa in tavola del particolare lungo 1000 e di uno lungo 1500 conviene fare due disegni separati.

luca343

Utente poco attivo
Si, con top solid, ad esempio, quando inserisci il componente ti fa scegliere se tenerlo "vincolato" all'originale o come un nuovo componente con una storia a se e quindi lo puoi modificare senza che si modifichi l'originale.
Con Inventor avevo capito che bisognava usare il comando iPart ma non mi è ancora ben chiaro come funziona.

Tarkus

Utente Senior
Ma se scegli di inserirlo come nuovo componente , questo nuovo viene salvato da qualche parte?

luca343

Utente poco attivo
No, non crea un nuovo file, ma solo un componente all'interno dell'assieme

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Si, con top solid, ad esempio, quando inserisci il componente ti fa scegliere se tenerlo "vincolato" all'originale o come un nuovo componente con una storia a se e quindi lo puoi modificare senza che si modifichi l'originale.
Con Inventor avevo capito che bisognava usare il comando iPart ma non mi è ancora ben chiaro come funziona.
Ma se scegli di inserirlo come nuovo componente , questo nuovo viene salvato da qualche parte?
No, non crea un nuovo file, ma solo un componente all'interno dell'assieme

Quindi genera un nuovo componente come se fosse "temporaneo" all'interno dell'assieme?
E se cancello l'assieme quel componente scompare?

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Si, puoi, ti devi creare una iPart.
in altri termini è una parte con alcuni o tutti i parametri sotto tabella, direttamente dall'assieme puoi variare la tabella e quindi nel tuo caso la lunghezza . Tutto questo non va ad influire su altri assiemi dove hai già inserito il componente.
Per far diventare il tuo .ipt una iPart vai su Gestione/Crea/Crea iPart e fai qualche prova...
Ah beh, come iPart ok, lo puoi fare anche con Inventor, ma se devi fare una messa in tavola del particolare lungo 1000 e di uno lungo 1500 conviene fare due disegni separati.
Condivido quello che dice PaoloR1!

Sono due componenti diversi e gestiti come due oggetti ben distinti: poi che lo si faccia con una tabella del generico, o con due file "separati" è una questione di scelta, secondo me.

luca343

Utente poco attivo
Del mio file .ipt originale ho creato le iPart a diverse lunghezze come mi servono, ma poi quando vado a riprendere il file .ipt all'interno dell'assieme non mi fa scegiere le differenti lunghezze; nel browser appare la voce tabella con le relative opzioni al suo interno ma dal file .iam non mi fa scegliere quella che voglio, mentre nel file .ipt mi fa scegliere le opzioni che ho inserito creandomi la tabella.....come posso fare???

Grazie mille.

Luca

Tarkus

Utente Senior
Del mio file .ipt originale ho creato le iPart a diverse lunghezze come mi servono, ma poi quando vado a riprendere il file .ipt all'interno dell'assieme non mi fa scegiere le differenti lunghezze; nel browser appare la voce tabella con le relative opzioni al suo interno ma dal file .iam non mi fa scegliere quella che voglio, mentre nel file .ipt mi fa scegliere le opzioni che ho inserito creandomi la tabella.....come posso fare???

Grazie mille.

Luca
In assieme,nel browser:
-espandi il nodo della tua iPart
-Click destro su "Tabella"
-Modifica componente
Tab "tabella"
Scegli la tua lunghezza e dai OK

luca343

Utente poco attivo
In assieme,nel browser:
-espandi il nodo della tua iPart
-Click destro su "Tabella"
-Modifica componente
Tab "tabella"
Scegli la tua lunghezza e dai OK
Se faccio tasto destro su tabella le uniche voce che mi vengono fuori sono espandi tutti i livelli, comprimi tutti i livelli e come....non ho altre voci.
Non è che devo far qualcosa con iFeature?

Tarkus

Utente Senior
Bho, a me non lo fa.
Se espando il nodo tabella trovo:
-Tabella
-Vista
-Origine

Se clicco col desto su "tabella" ho queste voci:
-Ripeti (ultimo comando)
-Modifica componente ( la voce che ci serve per modificare la tabella)
-Come..

Le voci che dici tu escono fuori cliccando sul nodo "origine".
Sicuro di cliccare su tabella ?

luca343

Utente poco attivo
Immagine.jpg Immagine.jpg
Bho, a me non lo fa.
Se espando il nodo tabella trovo:
-Tabella
-Vista
-Origine

Se clicco col desto su "tabella" ho queste voci:
-Ripeti (ultimo comando)
-Modifica componente ( la voce che ci serve per modificare la tabella)
-Come..

Le voci che dici tu escono fuori cliccando sul nodo "origine".
Sicuro di cliccare su tabella ?