Parte speculare

franz

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solid edge, inventor, autocad
Regione: veneto
#1
Ciao,
vorrei creare una parte che sia speculare di un altro file.
Come si fa?
Riesco a creare una parte simmetrica (copio il body e nel nuovo file faccio incolla speciale>As Spec, poi dò il comando simmetria), ma non si aggiorna quando modifico il file di partenza.
Come si puòfare?
Per le lamiere, si usa lo stesso procedimento?
Francesco
 

Blackbird

Utente Junior
Professione: Disegnatore / Progettista
Software: Catia V5
Regione: Campania
#2
Ciao Franz,

devi fare: incolla speciale>"As Result with link" e poi applicare il comando di simmetria.

Ciao

Max
 

franz

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solid edge, inventor, autocad
Regione: veneto
#3
Grazie BlackBird,
solo che così la parte specchiata non è dinamica.
Mi spiego, se aggiungo per es. un foro, un'estrusione, un raccordo nella parte originale, vorrei che anche la specchiata cambiasse e invece non succede nulla anche se faccio un aggiornalmento. Come posso fare?
 

Blackbird

Utente Junior
Professione: Disegnatore / Progettista
Software: Catia V5
Regione: Campania
#4
Ciao Franz,

scusa ma non capisco.

nel primo messaggio dici di aver eseguito un "past special / as specified in part document". In questo caso catia esegue una copia delle feature come se fossero state eseguite nella nuova parte. Ovviamente non crea link tra le parti.

Per creare un link tra le parti devi eseguire un "past special / As Result with link". Questa operazione crea nel nuovo file un corpo solido (senza feature) legato al body originale. su questo corpo potrai eseguire il comando specchia. Qualunque modifica apportata body originale verrà automaticamente riportata nel file del simmetrico (basta eseguire un aggiorna).

La terza opzione del comando "past special" è "as Result: crea un corpo solido come sopra (senza feature) ma non crea il link.

Ciao

Max.

Ps.: noto solo ora che nel primo messaggio ai utilizzato il termine "As Spec" non è che per caso stai eseguendo un copia da un modello V4 (.model)?.
 

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
#5
Ciao...
Io di solito, specialmente quando mi capita di avere dei CATPart con molti body, per non dover fare copia incolla molte volte, creo un assieme, ci carico dentro la parte iniziale e poi con le feature di assieme la simmetrizzo.
Viene così creata una nuova parte in un nuovo file, che è simmetrizzata rispetto a quella iniziale, con tutti i body e tutti i collegamenti a quella iniziale.
Se modifico qualcosa in quella iniziale, tutte le modifiche si rifletteranno in quella simmetrizzata. Se ciò non avvenisse in automatico, basta fare l'aggiornamento nell'assieme, risalvare con Gestione Salvataggio
ed il gioco è fatto.
Se invece i body sono solo 1 o comunque pochi, puoi utilizzare "Copia -Incolla con Collegamento" come giustamente altri colleghi ti hanno già suggerito.

Saluti
tvi71it