parte specchiata indipendente

orangopotamo

Utente Junior
Professione: studente
Software: nessuno bene
Regione: veneto
Ciao a tutti,
vorrei sapere la procedura per creare una parte specchiata indipendente da quella di origine.
In pratica ho un macchinario composto da molti pezzi destri e sinistri;(esempio: "montante dx" e "montante sx") e per fare più in fretta a disegnarli vorrei specchiarli ma renderli indipendenti l'uno dall'altro.
Attualmente faccio Modello-Speculare ma il pezzo che mi si crea è dipendente da quello di origine....come posso risolvere?
Grazie mille.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
sul pezzo specchiato, nel browser selezioni il rif originale e col tasto dx " interrompi collegamento ... "

orangopotamo

Utente Junior
Perdonami ma non riesco a farlo...ti dico cosa faccio passo passo così magari riesci a capire dove sbaglio:

1)specchio il pezzo, rispetto ad un piano, selezionando nel menù Modello-Speculare le opzioni "specchia solido" e spuntando la casella "rimuovi originale".
2)salvo con un nome diverso da quello del pezzo di origine
3)apro il nuovo file....e qui non riesco a svincolarmi dall'originale.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Perdonami ma non riesco a farlo...ti dico cosa faccio passo passo così magari riesci a capire dove sbaglio:

1)specchio il pezzo, rispetto ad un piano, selezionando nel menù Modello-Speculare le opzioni "specchia solido" e spuntando la casella "rimuovi originale".
2)salvo con un nome diverso da quello del pezzo di origine
3)apro il nuovo file....e qui non riesco a svincolarmi dall'originale.
Non capisco neanche io.
Allora, sei in ambiente parte.
Usi il comando specchia con opzione nuovo solido e rimuovi l'originale.
Salvi il file con altro nome,e mi sembra di capire che lo fai con: "Salva copia con nome".
E...cosa vuoi dire che non riesci a svincolarti dall'originale?
Con queste operazioni ti sei creato un solido specchiato e del tutto indipendente dall'originale.
Il file originale rimane ancora;pero' non c'e' collegamento tra i due...

orangopotamo

Utente Junior
Ok,però non capisco perchè nella nova parte(quella specchiata) se seleziono le lavorazioni nel browser mi si "illuminano" quelle di origine,in pratica è come se il solido di partenza fosse ancora li davanti ma solo invisibile....è un pò difficile da spiegare.inoltre nella parte nuova compare la lavorazione MIRROR mentre io vorrei che questa lavorazione non venisse visualizzata.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
fai una parte derivata, specchiando il tuo pezzo di riferimento.
quello che hai fatto tu è una lavorazione di specchiatura, non un particolare nuovo simmetrico all' originale.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Se non ho capito male il problema:
da parte1 crei Parte1_MIR
- Apri PArte1_MIR
- Nel browser delle lavorazioni tasto DX su Parte1
- Interrompi (o sopprimi) collegamento

Catafratto

Utente Standard
... Ecco, da quanto scrive StefanoBruno ho capito male il problema :))

orangopotamo

Utente Junior
fai una parte derivata, specchiando il tuo pezzo di riferimento.
quello che hai fatto tu è una lavorazione di specchiatura, non un particolare nuovo simmetrico all' originale.
ok,con parte derivata ho fatto un passo avanti ma non è ancora quello che volevo ottenere:nella foto si nota che io nella parte derivata non ho la possibilità di selezionare le singole lavorazioni(es:modificare profondità dei fori,lunghezza smussi, ecc...)
Io vorrei che la parte che creo si presentasse,anche nella struttura del browser delle lavorazioni,del tutto identica a quella d'origine.
Sinceramente non so se questo sia possibile,magari no....non vorrei farvi perdere tempo per un problema che non si può risolvere.
Al massimo mi disegno tutti i pezzi doppi...però ci perdo una vita di tempo....

Allegati

Catafratto

Utente Standard
Sembri il mio capo! E' una macchina uguale, solo più lunga, meno alta, larga il doppio... basta modificare un disegno, no?

Non so se si possa fare ciò che chiedi, ma a volte cambiando approccio si risolve, ad esempio: il foro più fondo a sul pezzo dx disturba sul sx? o lo smusso? magari con un foro in più il pezzo diventa simmetrico, ed invece di disegnare più velocemente un pezzo dx+sx ne disegni uno e basta. So che quel che dico può essere banale, ma a volte ripetersi non guasta...
Ancora, quando disegni la parte originale puoi già prevedere che dovrai farne un simmetrico, e modellarla spendendo qualche minuto in più in modo che le successive modifiche per "specchiarla" possano essere rapide...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Io vorrei che la parte che creo si presentasse,anche nella struttura del browser delle lavorazioni,del tutto identica a quella d'origine.

non lo puoi fare, forse tra 3 rel.:biggrin:

io cerco di usare poco i pezzi specchiati, per semplificare il recupero delle messe in tavola.
è molto più veloce fare un pezzo nuovo modificandolo dove si crea la simmetria che riquotarlo completamente nella messa in tavola.
ogni caso deve comunque essere valutato singolarmente.

ciao.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Io uso le parti specchiate se ho bisogno che si modifichino al modificarsi dell'originale.:finger:
Non capisco a cosa ti dia noia poi, il fatto che vedi la specchiatura nel browser...:confused:Forse hai una supervisione e non vuoi che si veda che hai preso una scorciatoia per crearti delle parti?:cool:

orangopotamo

Utente Junior
Io uso le parti specchiate se ho bisogno che si modifichino al modificarsi dell'originale.:finger:
Non capisco a cosa ti dia noia poi, il fatto che vedi la specchiatura nel browser...:confused:Forse hai una supervisione e non vuoi che si veda che hai preso una scorciatoia per crearti delle parti?:cool:
Sinceramente un pò mi scoccia che si veda la specchiatura nel browser,ma in fondo non so nemmeno di preciso se questo comporti delle limitazioni...quindi per ora è solo una questione visiva.:wink:
Utilizzo le parti specchiate perchè a volte con certi particolari complessi, sopratutto se sono carpenterie, pensavo di risparmiare tempo specchiandoli, forse basta che divento più veloce e risolvo il problema.
Grazie cmq a tutti per l'aiuto che mi avete dato.