• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parte piana su lamiera calandrata

davide.f

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor pro 2014, autocad 2014
Regione: veneto
Buongiorno a tutti,
ho un problemino che non riesco a risolvere con inventor..
Ho provato a cercare nel forum ma senza nessun risultato.
Ho creato con comando Profilatura un tronco in lamiera, una lamiera calandrata per intenderci.
A questo punto mi serve una parte piana sulla superficie curva del cilindro, che in officina viene solitamente eseguita a martinetto. Questo per applicare una flangia piana.
Esiste una procedura per creare questa lavorazione?
Grazie anticipate per la disponibilità :smile:
Davide

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
sai che non ho capito cosa intendi!?

davide.f

Utente Junior
Software: inventor pro 2014, autocad 2014
Regione: veneto
ok mi spiego diversamente..
Immagina un foglio di lamiera.. :rolleyes:
Lo si piega su se stesso tramite lavorazione calandratura e si vanno a saldare le due estremità per unirlo creando un cilindro
A questo punto devo applicare una piastra sulla superficie curva del cilindro
C'è una lavorazione che si può fare alla lamiera tramite un martinetto idraulico che permette di creare (tramite quindi una deformazione) una parte piana sul cilindro dove si può applicare un vetro, una piastra, una lamiera piana, ecc
spero di averlo spiegato in maniera più chiara :wink:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Anch'io non capisco.
L'unico modo per fare con Inventor quello che chiedi tu, (cioe' la cartella ad un tubo, in lattoneria si chiama così),e' proprio usare il comando "Profila".
Basta disegnare una linea (il profilo del tubo) + un segmento perpendicolare ad una estremitaà (la cartella), rivoluzione di 359,99° e hai il tuo tubo+cartella.
Tra l'altro e' una delle rare, forse l'unica lavorazione di deformazione che Inventor riesce a sviluppare...
solo occhio che il "profilatura" è un comando subdolo, Per avere lo sviluppo giusto del tubo devi usare il metodo di sviluppo "personalizzato" e usare come asse neutro l'asse a meta' spessore...

Ultima modifica:

callaghan

Utente Junior
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
oppure usi la funzione svuotamento, creando la tua forma "piena" poi svuoti con spessore della lamiera
io preferisco sempre questa funzione, anzichè usare le lamiere, faccio più in fretta ed ottengo sempre ciò che mi serve...
anche se ammetto che è poco elegante

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
oppure usi la funzione svuotamento, creando la tua forma "piena" poi svuoti con spessore della lamiera
io preferisco sempre questa funzione, anzichè usare le lamiere, faccio più in fretta ed ottengo sempre ciò che mi serve...
anche se ammetto che è poco elegante
Evidentemente non hai bisogno di ottenere i modelli piatti....

callaghan

Utente Junior
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Già, mi basta rappresentare l'oggetto, poi il carpentiere si aggiusta.. :)