Parte grigia in Catia V5R20

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 19, Solidworks 2017 SP5
Regione: Svizzera
Salve, buonasera a tutti, vorrei chiedervi una cosa che sicuramente sarà banale; stò utilizzando da un pò di giorni Catia V5R20 e mi sono accorto che a volte succede una cosa strana, dopo aver effettuato delle modifiche a degli schizzi ad esempio la parte che sto modellando diviene grigio scura ed ho notato che il comando ruota si disattiva, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? In ogni caso grazie in anticipo agli utenti del forum.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
probabilmente hai inavvertitamente toccanto con il maus un 'asticella nell'albero logico. quando ti succede puoi ingrandire solo l'albero logico e non piu il componenten. questa opzione la puoi anche disattivare tools -> options ... oppure vai a selezionare in basso a destra il sistema d'assi bianco

lucadileta

Utente Standard
probabilmente hai inavvertitamente toccanto con il maus un 'asticella nell'albero logico. quando ti succede puoi ingrandire solo l'albero logico e non piu il componenten. questa opzione la puoi anche disattivare tools -> options ... oppure vai a selezionare in basso a destra il sistema d'assi bianco

Grazie mille falone! Non riuscivo proprio a capire cosa andassi a toccare, ti posso fare un'altra domanda? Secondo te che livello di conoscenza del programma si può raggiungere completando tutti i tutorial di tutti gli ambienti di Catia V5? sarebbe una buona base?

grazie ancora!

:smile:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
puoi raggiungere un alto livello teorico.
ma senza la pratica la vedo dura.
per pratica intendo lavorare veramente con CV5 e confrontarsi il piu' possibile con le problematiche giornaliere.
se devi modificare un piccolo raggio e il sistema vaquasi in tilt costringendoti di ridefinire il modello ecco é li' che imparerai anche ad intuito oserei dire le "finezze" del sistema ...

diciamo che piu' files di qualità creerai e piu cose imparerai.

in ogni caso piu' tutorials completerai e teoricamente piu' agevolato dovresti essere.

Esempio: io ho fatto il corso GS1 già 2 volte ma se non lo utilizzi giornalmenete o quasi mai, non mi serve a granché. Difatti quando ho un file con superfici annaspo.

Spero di esserti stato di aiuto.

PS: completare tutti i tutorials sgnifica anche spendere un bel po' di soldi. A cosa potrebbe servirti il modulo Tubing se poi non lo usi?

lucadileta

Utente Standard
Infatti come immaginavo anche io, i tutorial danno le conoscenze ma solo la pratica le fissa saldamente nel bagaglio di competenze, sceglierò attentamente quali fare :), posso chiederti una cosa? Ho letto che ti trovi anche tu in Svizzera, posso chiederti in che zona? Io mi trovo nel cantone San Gallo, ciao e buona serata!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
io nel cantone soletta