• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

parte danneggiata [Errore 319]

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Stamattina modeling non funziona: tutte le parti che creo, ad una verifica risultano danneggiate.

ho riavviato sia modeling che windows, cosa altro potrei controllare?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho risolto:
l'ultima volta che avevo usato modeling avevo impostato l'unita' dela lunghezza in metri e poi mi sono dimenticato di rimetterla in mmm.

Per cui stavo disegnando parti lunghe 600 metri e si vede che la cosa non piace a OSD!

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ho risolto:
l'ultima volta che avevo usato modeling avevo impostato l'unita' dela lunghezza in metri e poi mi sono dimenticato di rimetterla in mmm.

Per cui stavo disegnando parti lunghe 600 metri e si vede che la cosa non piace a OSD!
hahaha,
la sfera di lavoro di OSD dovrebbe essere di 30 metri, di default, se non ricordo male.
Puoi cambiarla, aumentandola pero' poi perdi in precisione verso il basso, normalmente "alla meno 6".

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
maronna,
se torni a disegnare con solidedge ti commissiono un lavoro io :wink:

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ho risolto:

Caccia, tu si fai grandi macchine!!! :biggrin:

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
hahaha,
la sfera di lavoro di OSD dovrebbe essere di 30 metri, di default, se non ricordo male.
Puoi cambiarla, aumentandola pero' poi perdi in precisione verso il basso, normalmente "alla meno 6".
Davvero? :eek:
Sto disegnando una linea lunga 37mt
Per ora non mi ha dato errori..

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Davvero? :eek:
Sto disegnando una linea lunga 37mt
Per ora non mi ha dato errori..
Sinceramente non mi ricordo di preciso, forse e' di 100 mt, pero' i problemi nascevano se per una qualche ragione la visualizzazione o l'operazione andavano a finire fuori da questa sfera a quel punto usciva l'errore.

La sfera di lavoro la si dovrebbe poter calcolare, sapendo quanti decimali massimi puo' gestire OSD e sapendo che l'impostazione base della risoluzione degli oggetti e' a sei cifre, si dovrebbe riuscire a sapere quale e' il massimo oggetto "grande" che OSD puo' gestire. Se cambi la risoluzione "minima" a due cifre decimali, automaticamente aumenta di corrispondenti "zeri" la dimensione della sfera.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Sinceramente non mi ricordo di preciso, forse e' di 100 mt, pero' i problemi nascevano se per una qualche ragione la visualizzazione o l'operazione andavano a finire fuori da questa sfera a quel punto usciva l'errore.

La sfera di lavoro la si dovrebbe poter calcolare, sapendo quanti decimali massimi puo' gestire OSD e sapendo che l'impostazione base della risoluzione degli oggetti e' a sei cifre, si dovrebbe riuscire a sapere quale e' il massimo oggetto "grande" che OSD puo' gestire. Se cambi la risoluzione "minima" a due cifre decimali, automaticamente aumenta di corrispondenti "zeri" la dimensione della sfera.
Meno male che "vi si sono comprati", senò ci sarebbe voluto il 118 :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Spiritoso! Guarda che e' problema che riguarda TUTTI i CAD, il fatto che non se parla non significa che non ci sia!
:biggrin:
Non esattamente.
Io decido la precisione relativa ed assoluta, non le dimensioni dello spazio modello.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Non esattamente.
Io decido la precisione relativa ed assoluta, non le dimensioni dello spazio modello.
Sono costretto, mio malgrado, a dissentire profondamente e con fermezza. :smile:
Le due cose sono collegate intimamente.
E' probabile che OSD abbia di default una sfera piu' piccola rispetto ad altri ma, in ogni caso, non posso pensare le due variabili come disgiunte ed indipendenti, se disegno un grattacielo di 100 mt in "millimetri" non potro' avere la stessa precisione (assoluta) del modello rispetto a se sto disegnando un tavolino.
Posso usare una sfera di lavoro da 100 mt e non accorgemi del problema, ma avro' contemporaneamente una precisione dei modelli generata piu' bassa (per esempio alla "meno 4" invece che alla "meno 6").
Certi CAD gestiscono la precisione del modello "in chiaro" cosi' come la sfera, altri associano l'una all'altra e non ti accorgi che cambiando l'una anche l'altra "gli va appresso".

P.S.: comincio ad innervosirmi, quindi, per cortesia, cominciamo a smetterla di contraddirmi!
:biggrin::biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
P.S.: comincio ad innervosirmi, quindi, per cortesia, cominciamo a smetterla di contraddirmi!
Dato che modeling e' un programma che deriva da Me30, sviluppato su macchine UNIX di 40 anni fa, non mi stupirei se in realta' lavori a 8 bit emulato a 64 per far contenti i clienti, e quindi piu' di tanto preciso non possa essere. :biggrin:

Parasolid per default opera con 10^-8 di precisione, e puo' lavorare con modelli di dimensione 1000 come max (500 per lato rispetto all'origine).

http://www.techsoft3d.com/getting-started/parasolid/accuracy-of-parasolid-models/

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Dato che modeling e' un programma che deriva da Me30, sviluppato su macchine UNIX di 40 anni fa, non mi stupirei se in realta' lavori a 8 bit emulato a 64 per far contenti i clienti, e quindi piu' di tanto preciso non possa essere. :biggrin:

Parasolid per default opera con 10^-8 di precisione, e puo' lavorare con modelli di dimensione 1000 come max (500 per lato rispetto all'origine).

http://www.techsoft3d.com/getting-started/parasolid/accuracy-of-parasolid-models/
Caro Lei, OSD non "deriva" da ME30, queste sono favole che mettono in giro i commercialoidi :smile:

Come vedi la precisione di paracoso e' alla "meno 8" con una sfera di 1000 UNITA'!
Quindi con una sfera di 1000 millimetri avrai una precisone alla "meno 8" millimetri, se vuoi una sfera di lavoro di 100 METRI (100.000 millimetri) dovrai usare sempre 1000 UNITA' che corrisponderanno ognuna a 100 millimetri e quindi, il tuo "millimetro" sara' automaticamente alla "meno 6".
Bloccare la "sfera di lavoro" serve ad aiutarti ad evitare di costruire modelli con "risoluzione" diversa.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Sono costretto, mio malgrado, a dissentire profondamente e con fermezza. :smile:
......
:biggrin::biggrin:
Ok Stefano il concetto mi è chiaro.
Anche in Pro/e quando il modello assume dimensioni di due ordini di grandezza superiori
devi settare una precisione diversa.
Mi sembra sia dovuto al calcolo in virgola mobile che sta alla base di tutti programmi.
Però non mi è mai capitato di leggere argomenti relativi al settaggio delle dimensioni del modello.
In veritá toccherebbe fare un test perchè non penso di aver mai superato i 200 metri.
Potrebbe anche essere come dici tu ... modifico la precisione e le dimensioni modello vengono di conseguenza. Ti faccio sapere.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
P.S.: ho capito, volete proprio farmi incaxxare!
:biggrin:
Ma che ti vuoi incazzare che è come dico io. :biggrin: