• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parte con corpo unico

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
ciao a tutti
ho a che fare con dei grossi saldati. in ogni part ho varie estrusioni, fatte in modo da far risaltare le saldature nelle messe in tavola (cioè "unisci risultato" disattivato).
la cosa però crea problemi alle analisi FEM e vorrei avere parti in cui tutti i corpi sono uniti.
non posso attivare "unisci risultato" perchè le funzioni successive sono legate a quelle precedenti in origine disunite e dunque mi da errore

come posso fare?

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
1) potresti usare il comando abbina alla fine dell'albero delle funzioni, non perderesti la storia e avresti una parte unica (Sconsigliato).
2) Controlla come hai modellato il saldato...io non faccio mai dei saldati multi corpo delle parti monocorpo per eseguire le simulazioni, perchè il software calcola automaticamente il contatto tra le superfici dei corpi contigui.

gtsolid

Utente Standard
eh è lunga controllare il saldato. inoltre non uso il symulation ma Ansys, che mi da qualche problema

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
usa il comando abbina.
fai il comando con piccoli gruppi di corpi o ti ci mette una vita a elaborare la funzione. fai attenzione ad eventuali sfridi, smussi o altro che non fa coincidere i corpi.

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
eh è lunga controllare il saldato. inoltre non uso il symulation ma Ansys, che mi da qualche problema
Non hai l'opzione di rendere fissi tutti i contatti?
Altriemtni quello che ha consigliato Massi è sacrosanto.

gtsolid

Utente Standard
funziona bene e velocemente con "abbina", ovviamente per quanto riguarda il CAD perdo l'informazione relativa agli spazi per il disegno

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
funziona bene e velocemente con "abbina", ovviamente per quanto riguarda il CAD perdo l'informazione relativa agli spazi per il disegno
Puoi sempre fare 2 configurazioni e in una tieni gli abbina abilitati (per il fem), mentre nell'altra li sospendi (per la tavola).