• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parte che modifica altra parte??

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
Riciao...

diciamo che ho una parte che cambia inclinaizione mediante una quota angolare.
Alla faccia di questa parte c'è una "L" (la chiamo così per capirci) accoppiata come coincidente, il cui angolo a 90° tra la "|" e la "_" (listarella verticale e orizzontale della L) vorrei cambiasse al cambiare della quota angolare della prima parte (sempre mantenendo vericale la parte verticale).
Come faccio ora, ovviamente, al cambiare dell'angolo cambia tutto l'orientamento della "L" e non si "deforma" l'angolo tra vert. e orizz...

Mi sono spiegato... io non ho capito molto!!!!:angry:
Beh se avete bisogno di un'immagine, la faccio!

Grazie mille
MArco

m_arquati

Utente Junior
Ecco l'immagine!

Al variare dell'angolo della parte 1, anche l'angolo della parte 2 deve cambiare allo stesso modo ma mantenendo la parte verticale sempre verticale!

Grazie mille!
Marco

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ecco l'immagine!

Al variare dell'angolo della parte 1, anche l'angolo della parte 2 deve cambiare allo stesso modo ma mantenendo la parte verticale sempre verticale!

Grazie mille!
Marco
Puoi farlo inserendo un equzione con lluguaglianza tra le quote che ti interessano, oppure in assieme, a seconda di come è costruito, puoi lavorare sui vincoli dello sketch che genera la "L".
Dipende da come l'hai modellato e assemblato, ma i modi possono essere diversi

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Riciao...

diciamo che ho una parte che cambia inclinaizione mediante una quota angolare.
Alla faccia di questa parte c'è una "L" (la chiamo così per capirci) accoppiata come coincidente, il cui angolo a 90° tra la "|" e la "_" (listarella verticale e orizzontale della L) vorrei cambiasse al cambiare della quota angolare della prima parte (sempre mantenendo vericale la parte verticale).
Come faccio ora, ovviamente, al cambiare dell'angolo cambia tutto l'orientamento della "L" e non si "deforma" l'angolo tra vert. e orizz...

Mi sono spiegato... io non ho capito molto!!!!:angry:
ma i modi possono essere diversi
Guarda se uno dei modi può essere questo.. e soprattutto se ho inteso quello che chiedi:
ANGOLO 1.JPG ANGOLO 2.JPG
View attachment PROVE ANGOLI.zip

Saluti
Marco

P.S. ma vedo che hai SW2003 (??) non puoi aprire il mio file.

m_arquati

Utente Junior
Perfetto Sampom!

Appena posso lo scarico!
Spero di poterlo vedere in un qualche modo!!!

Grazie mille
Marco

m_arquati

Utente Junior
Sampom,

posso accedere a una 2006, 2007 o 2008.
Tu hai usato la 2009, vero?

In effetti non riesco ad aprire il file!

Praticamente in poche parole, come hai fatto?

Grazie.
Marco

m_arquati

Utente Junior
Allora,

se in un assieme con la parte 1, creo una nuova parte (direttamente nell'assieme con "inserisci parte nuova"), riesco benissimo.
Se creo le due parti separate e poi le assemblo nell'assieme, invece non riesco!!!
Delle due parti, accoppio le facce come hai fatto tu nelle immagini ma al variare dell'inclinazione, si inclina tutta la parte 2 e non cambia l'angolo come vorrei...
Evidentemente sbaglio qualcosa negli accoppiamenti, visto che con l'accoppiamento sul posto, invece funziona!!!

Che dici?
Grazie
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Allora,

se in un assieme con la parte 1, creo una nuova parte (direttamente nell'assieme con "inserisci parte nuova"), riesco benissimo.
Se creo le due parti separate e poi le assemblo nell'assieme, invece non riesco!!!
Delle due parti, accoppio le facce come hai fatto tu nelle immagini ma al variare dell'inclinazione, si inclina tutta la parte 2 e non cambia l'angolo come vorrei...
Evidentemente sbaglio qualcosa negli accoppiamenti, visto che con l'accoppiamento sul posto, invece funziona!!!

Che dici?
Grazie
Marco
L'accoppiamento "sul posto" centra poco o nulla, la differenza la fa come disegni lo schizzo della L.
Se nell'assieme vai in modifica contestuale della parte la cui faccia deve rimanere verticale e a quel lato dello schizzo assegni un parallelismo ad un piano verticale risolvi ugualmente il problema. La differenza tra i due sistemi è che in un caso sai tu quello che fai, ti gestisci gli accoppiamenti, ecc..., nell'altro ti affidi più a swx, il quale decide dove mettere l'origine, ecc...
Tieni presente che un approcio del genere il caso di modifica è disastroso perchè le facce sono entità piuttosto instabili in caso di modifica.

m_arquati

Utente Junior
Grazie re_solidworks...

Mi sa che ho capito!

Provo così ti do un feedback!!!!

Grazie ancora!
MArco

m_arquati

Utente Junior
Esatto! Capito!!!:finger:
Basta impostare lo schizzo della parte 2 in modo che sia vincolato nel modo corretto ai bordi importanti della parte 1...

Ho notato però che con angolo=0.001 (quindi 0) il comportamento cambia!

C'è un motivo?

Grazie!:finger:
Marco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho notato però che con angolo=0.001 (quindi 0) il comportamento cambia!
C'è un motivo?
Non so a che comportamento ti riferisci ma il motivo è che 0.001 non è 0
Se vedi 0 nella quota è perchè hai impostato la precisione di visualizzazione con meno di tre decimali, ma per SWX quell'angono non è 0 e se clicchi sulla quota, in modifica vedrai che ti compare di nuovo 0.001

m_arquati

Utente Junior
Ciao!

No, non per la precisione, ma la parte 2 ridiventa fissa... cioè non cambia l'angolo ma ruota tutta la parte... come se quantp detto prima non fosse più valido!

Avrò sbagliato qualcosa io...
Faccio meglio e vedo!

grazie
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao!

No, non per la precisione, ma la parte 2 ridiventa fissa... cioè non cambia l'angolo ma ruota tutta la parte... come se quantp detto prima non fosse più valido!

Avrò sbagliato qualcosa io...
Faccio meglio e vedo!

grazie
Marco
Prova a postare il tuo file, vediamo cosa non và.

Saluti
Marco

m_arquati

Utente Junior
Grazie!

Lo preparo meglio e se dà problemi lo posto così mi ci date un occhio!

Grazie mille
Marco