• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

part to stp

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
se non erro puoi salvare il file come STEP però senza licenza sarà un file vuoto , fasullo quindi inutilizzabile
Chissa perchè crea un file vuoto. Se non ho la licenza non dovrei vedere l'estensione step.
E' come se ti dicessi: intanto ti dò l'osso, poi arriva (se paghi:angry:) il bisteccone!!!

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Regione: Lombardia
Il motivo è semplice, lo stesso tipo di licenza che prima aveva il modulo step come optional (a pagamento :frown:) ora lo ha di default (attivo nella licenza :smile:), per questo motivo compare nel menu la voce step, quando catia avvia il processo di step verifica la licenza e si comporta di conseguenza (dovrebbe quantomeno avvisare che la licenza non è abilitata ......) . Sul fatto che non abbiano allineato le licenze vendute precedentemente è veramente triste visto che si pagano non pochi soldini come aggiornamento, da qui dovrebbe nascere il diritto ad avere i moduli sempre allineati. Comunque se questo vi può consolare non è solo Dassault che segue questa linea , ma ci sono anche i concorrenti.

Ultima modifica:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Qualcuno ha un file STEP da mettere in rete ........... voglio provare a caricare uno STEP .
Appurato che lo crea vuoto ........... ho visto che lo carica (vuoto) ma mi piacerebbe provare con un file che sicuramente
è "pieno" .............. non mi serve un segreto tecnologico mi basta un cubo.
Grazie:biggrin:

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Qualcuno ha un file STEP da mettere in rete ........... voglio provare a caricare uno STEP .
Appurato che lo crea vuoto ........... ho visto che lo carica (vuoto) ma mi piacerebbe provare con un file che sicuramente
è "pieno" .............. non mi serve un segreto tecnologico mi basta un cubo.
Grazie:biggrin:
Prova questo.

Allegati

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Ma va? :mixed:
Di nulla :wink:
che ci voleva la licenza lo sapevo ......... xchè quando avevo provato anni fa a caricare dei disegni step di prese elettriche Harting scaricati da internet non funzionava .
Quando ho provato oggi con un file (vuoto) creato da me lo ha caricato con la struttura giusta del product ma ovviamente vuoto , e non mi ha dato nessun errore di licenza.
Avendo comprato altre 2 licenze nuove , mi sono detto stai a vedere che la dassault ha messo lo STEP nella licenza ............. INVECE NOOOOOO :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
che ci voleva la licenza lo sapevo ......... xchè quando avevo provato anni fa a caricare dei disegni step di prese elettriche Harting scaricati da internet non funzionava .
Scaricati alibre xpress, apri lo step, converti in iges e ricarichi in catia.

Certo che un cad del livello di catia che non offre l'interfaccia step nella configurazione di base....

tenerone

Utente Standard
Il problema principale è che non avendo lo step, con l'iges non riesci nemmeno a gestire bene eventuali componenti inseriti nel product....e non parliamo poi se devi fare qualche modifica di implementazione....ci metti il triplo del tempo....è vero che lo step non è ovviamente parametrizzato ma almeno il solido lo gestisci decentemente (per l'uso che ne va fatto naturalmente).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il problema principale è che non avendo lo step, con l'iges non riesci nemmeno a gestire bene eventuali componenti inseriti nel product....e non parliamo poi se devi fare qualche modifica di implementazione....ci metti il triplo del tempo....è vero che lo step non è ovviamente parametrizzato ma almeno il solido lo gestisci decentemente (per l'uso che ne va fatto naturalmente).
Non so, da quel che ho visto finora anche con l'iges si riesce a trasferire la gerarchia degli assiemi (parti, sottoassiemi e assiemi). Lo so perche' ho un cliente con Catia senza interfaccia step, e con iges riusciamo a trasferirci gli assiemi. Certo, convertire un iges da 170 MB con 2-300 componenti richiede parecchio tempo, ma se non c'e' altra via...

tenerone

Utente Standard
Non so, da quel che ho visto finora anche con l'iges si riesce a trasferire la gerarchia degli assiemi (parti, sottoassiemi e assiemi). Lo so perche' ho un cliente con Catia senza interfaccia step, e con iges riusciamo a trasferirci gli assiemi. Certo, convertire un iges da 170 MB con 2-300 componenti richiede parecchio tempo, ma se non c'e' altra via...
Questo sicuro, ma io intendevo la gestione dei componenti vincolati all'interno di un product, con le parti ricevute via step non ci sono problemi mentre con quelle ricevute via iges è un macello...

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
E' vero. Può venirti in soccorso però spuntare nelle opzioni, come modalità di esportazione, "Solido-Superfice". Vengono creati tanti body (con all'interno soldi senza storia) quanti sono i componenti del tuo assy. ;)

tenerone

Utente Standard
E' vero. Può venirti in soccorso però spuntare nelle opzioni, come modalità di esportazione, "Solido-Superfice". Vengono creati tanti body (con all'interno soldi senza storia) quanti sono i componenti del tuo assy. ;)
Grazie della info :wink:

Anche se tutto sommato acquistando la licenza ho risolto gran parte dei problemi :finger: