Part properties attributes

Gabri1972

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Unigraphics NX4
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti

Vorrei inserire all'interno degli attributi della parte, una riga col nome della parte, una riga con l'edizione e vorrei che prendesse i dati direttamente dal nome del file.

Mi sembra di ricordare ci fosse una riga di comando che creava questo "link", ma non la ricordo, ho guardato anche nell'help e non l'ho trovata.

Mi potreste aiutare per piacere?

Grazie
Gabriele

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao a tutti

Vorrei inserire all'interno degli attributi della parte, una riga col nome della parte, una riga con l'edizione e vorrei che prendesse i dati direttamente dal nome del file.

Mi sembra di ricordare ci fosse una riga di comando che creava questo "link", ma non la ricordo, ho guardato anche nell'help e non l'ho trovata.

Mi potreste aiutare per piacere?

Grazie
Gabriele
Non credo si possa fare.

Gabri1972

Utente Junior
avevo l'impressione che Matrix avesse capito, sorry

non ho capito bene, invecie, cosa intendi tu; mi parli di master model, intendi di utilizzare le proprietà di un file, componente di assieme, da utilizzare per (faccio un esempio) compilare il cartiglio di una tavola?

potresti linkarmi il thread per cortesia?

intendo all'interno della parte stessa

nella finestra attributi, delle proprietà del file, vorrei inserire una stringa che alla casella "value", prelevi direttamente il nome del file stesso (chiaramente senza estensione), spero sia più chiaro così

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Io ho capito che il nome sia un nome "parlante" e in automatico si volesse mappare queste "parti" del nome in attributi.
Una roba stile:
3D_123456_A.prt
che venga trasformato in questi attributi:
TIPO: 3D
CODICE: 123456
VERSIONE: A

Gabri1972

Utente Junior
Si Matrix qualcosa di simile, ma anche meno complessa, una cosa del tipo:

TM01_00.2.011.1A_00

in cui

CODICE TM01_00.2.011.1A
EDIZIONE 00

il tutto inserito in
File
\
Paroperties
\
Attributes

The_Matrix

Utente Senior
Si Matrix qualcosa di simile, ma anche meno complessa, una cosa del tipo:

TM01_00.2.011.1A_00

in cui

CODICE TM01_00.2.011.1A
EDIZIONE 00

il tutto inserito in
File
\
Paroperties
\
Attributes
Credo tu abbia bisogno di una Macro... di default mi sa che non si può...

Gabri1972

Utente Junior
fare una macro non è un problema, il problema è la sintassi corretta da inserire nella riga "Value" degli attributi, non sono riuscito a trovare la sintassi che vada a "pescare" il nome del file

Utente NX

Utente Standard
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Si può fare senza macro utilizzando ug_setPartAttrValue() e ug_askPartAttrValue( ), il tutto in ambiente expression.
Oppure lo spreadsheet come se dovessi configurare delle family member.

Gabri1972

Utente Junior
grazie, adesso provo ad utilizzare la formula (anche se mi viene il dubbio che chieda un valore numerico) poi vi farò sapere

The_Matrix

Utente Senior
Si può fare senza macro utilizzando ug_setPartAttrValue() e ug_askPartAttrValue( ), il tutto in ambiente expression.
Oppure lo spreadsheet come se dovessi configurare delle family member.
Ma come li prendi i "pezzi" del file name? Non ho trovato funzione...

The_Matrix

Utente Senior
Lui ha bisogno di creare un attributo che è la concatenazione del file name e della revisione.
Il file name lo ha, la revisiona pure.
Io capito così.
Ciao Ale.
Il problema (forse mio a questo punto) é che lui le info le ha nel nome file.
Non ho trovato modo di fare il "parse" del nome per popolare gli attrubuti.

Ciao

Gabri1972

Utente Junior
In effetti il problema è proprio quello che dice Matrix.
Ho provato ad utilizzare le "expressions" di Utente NX, ma, se ho capito bene, vorrebbe che come "Value" di attributo venisse associato un numero.
Mi va bene passare per l'expression o per lo Spreadsheet, l'importante è riuscire ad inserire come valore il nome del mio file, in automatico, tramite una formula.
Il mio sistema lavora con il "versioning" (e fin qui immagino fosse chiaro a tutti), quindi ug riconosce già il nome del file come PART_NAME_CORE e la revisione/edizione come PART_NAME_VERSION.
Quello che mi sembra strano è che non si possano utilizzare queste info, che lui ha già.

The_Matrix

Utente Senior
In effetti il problema è proprio quello che dice Matrix.
Ho provato ad utilizzare le "expressions" di Utente NX, ma, se ho capito bene, vorrebbe che come "Value" di attributo venisse associato un numero.
Mi va bene passare per l'expression o per lo Spreadsheet, l'importante è riuscire ad inserire come valore il nome del mio file, in automatico, tramite una formula.
Il mio sistema lavora con il "versioning" (e fin qui immagino fosse chiaro a tutti), quindi ug riconosce già il nome del file come PART_NAME_CORE e la revisione/edizione come PART_NAME_VERSION.
Quello che mi sembra strano è che non si possano utilizzare queste info, che lui ha già.
Trovata soluzione OOTB.
Vi dico subito che non è farina del mio sacco, ma di uno dei miei ragazzi... uno dei più bravi.
La capacità di un manager è (anche) quella di saper trovare le informazioni quando non le sa.
:finger:

Nome del file: AA12345_00

CODICE = first(SplitString( ug_askCurrentWorkPart(), "_." ))
Espressione di tipo stringa

EDIZIONE=second(SplitString( ug_askCurrentWorkPart(), "_." ))
Espressione di tipo stringa

EDIZIONE_INT=MakeNumber(second(SplitString( ug_askCurrentWorkPart(), "_." )))
Espressione di tipo integer

... a questo punto, vai negli attributi e linki gli stessi con le espressioni...

Ovviamente il tutto è "parametrico"... se cambi il nome del file, con "update for external change", si modificano le espressioni.

Un grazie di cuore a Marco R, che, a volte, ci legge, ma non interviene e lascia a me l'incombenza.... ne terrò conto per gli aumenti di stipendio FY2011. :finger:

Gabri1972

Utente Junior
Matrix grande lavoro!! grazie mille
pensa che con la mia struttura di codice riesco a dividere Commessa/Codice/Edizione FANTASTICO!!!
...c'è un problema.....mi funziona benissimo sulla NX7.5, ma sulla mia vecchia NX4 no, peccato non essere aggiornati, porca vacca!!.
continuo a fare qualche prova....vedremo
se dovessi avere altre news dal tuo mittico Marco R fammi sapere
Grazie comunque
Gabriele

The_Matrix

Utente Senior
Matrix grande lavoro!! grazie mille
pensa che con la mia struttura di codice riesco a dividere Commessa/Codice/Edizione FANTASTICO!!!
...c'è un problema.....mi funziona benissimo sulla NX7.5, ma sulla mia vecchia NX4 no, peccato non essere aggiornati, porca vacca!!.
continuo a fare qualche prova....vedremo
se dovessi avere altre news dal tuo mittico Marco R fammi sapere
Grazie comunque
Gabriele
Si vede che in NX4 quelle funzioni di manipolazione delle stringhe non c'erano.
Un altro collega lo ha fatto usando il Journal... ma in NX4 il Journal manco c'era.
Altre News oltre ad aver risolto il problema? non credo...

Utente NX

Utente Standard
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Che dire...grazie Beppe, ma dire che non si può fare senza macro e usare le expression...è farina del mio sacco.
Poi nelle expression c'è tanta roba e trovare il comando giusto è compito di chi ha il problema, l'importante è metterlo sulla strada buona.

Medaglia...medaglia....alla Muttley
http://www.youtube.com/watch?v=PLE4ZXldVOM