part list non compilata

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Ho cercato nei vecchi post e nella documentazione ma niente sono costretto a chiedere a voi...
Ho il mio assieme stampo composto di diversi sottoassiemi che ne contengono altri a loro volta. Ho creato il mio 2d aggiungendo l'assieme principale a un file prt che conteneva il cartiglio. In ambiente drafting lavoro sia con i layer che con i reference set per creare le viste che mi servono a visualizzare tutte le sottoparti. Fino a quì tutto nella norma. Adesso voglio provare ad inserire la part list, ma non riesco. Mi inserisce una part list di 3 colonne ma visualizza solo il titolo delle colonne. La tabella in pratica non si compila. Ho provato con edit level a selezionare i componenti ma quando do l'ok la lista non si compila. Devo configurare qualcosa a monte? Oppure sbaglio qualcos'altro?

Grazie in anticipo dell'attenzione

PS lavoro ancora con NX8.5

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Se hai già sistemato a sistemare i livelli della distinta deselezionando le opzioni che ti mostrano solo le foglie l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la presenza negli attributi di questa voce "part_list_ignore_member" o l'altra che ora non ricordo la sintassi che dovrebbe essere "part_list_ignore_subassembly"
fai un controllo

supertramp

Utente Standard
Ciaio IPdesign, grazie dell'attenzione. Ho controllato nelle proprietà di tutti gli assiemi/componenti gli attributi di cui parli sono unused, quindi credo che il problema sia altrove.

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Se hai già sistemato a sistemare i livelli della distinta deselezionando le opzioni che ti mostrano solo le foglie l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la presenza negli attributi di questa voce "part_list_ignore_member" o l'altra che ora non ricordo la sintassi che dovrebbe essere "part_list_ignore_subassembly"
fai un controllo
nel qual caso ?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Ciao Ciciu, parlo della versione 8.0 in quanto io mi sono fermato a quella (Menu Italiano).
Nella schermata degli attributi abbiamo alcune voci che sono sempre presenti sotto il gruppo "Annulla Impostazioni"
Tra queste proprio
PLIST_IGNORE_MEMBER
PLIST_IGNORE_SUBASSEMBLY

se inserisci un valore , sia esso 1,0 o altro visto che il tipo è stringa , questo passa nell'area "istanza componente DB"

è proprio questo passaggio che inibisce al sistema la compilazione in distinta .
Per annullare lo selezioni ed elimini l'attributo selezionato con apposito tastino .
Lui torna nella sua posizione iniziale con nessun valore selezionato e la distinta lo riprende .

In sostanza tu vedi comunque l'attributo ma è senza alcun valore e quindi come se non esistesse .
Spero di essere stato chiaro e di averti dato una mano !!
:wink:

supertramp

Utente Standard
Ciao amici ;). Non è proprio chiaro come eliminare l'attributo. O meglio gli attributi in oggetto ci sono nelle proprietà dei componenti, risultano unset (non assegnati) in effetti ma non sono eliminabili da quì.
Immagine 7.jpg

supertramp

Utente Standard
Ho risolto solo qualche giorno fa e ho scoperto che il problema stava nel modo che avevo di fare le messe in tavola. Adesso che mi son fatto il cartiglio da 0 e faccio la messa in tavola come si dovrebbe funziona tutto sia la part list che la pallinatura automatica e anche la tabella fori.

Ora mi chiedo esiste la possibilità di importare una tabella da excel in una tabular note qualsiasi?

Grazie a tutti in anticipo :smile:

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Crea la tabular, tasto destro sopra, seleziona "modifica con foglio di calcolo", ti parte excel, dal foglio che ti interessa fai copia-incolla.
Prova a vedere se è quello che volevi.

supertramp

Utente Standard
Ciao axa, ho provato ma mi esce un errore 'failed to create new excel workbook', c'è da settare qualche impostazione o variabile che tu sappia?

axa

Utente Standard
Io non ho settato nulla di particolare, excel da solo ti parte facento "strumenti - foglio di calcolo" ?

supertramp

Utente Standard
No, se provo mi da lo stesso errore. Mi controlli solo un attimo se hai le mie stesse impostazioni nelle tue preferenze del foglio di calcolo?
Immagine 2.jpg

axa

Utente Standard
io le ho uguali, che versione di excel hai?

supertramp

Utente Standard
Abbiamo office 2003, troppo vecchio?

axa

Utente Standard
Si, trovi la mappa delle compatibilità sulla documentazione - note sulla versione - NX9 system information -NX compatibility with Spreadsheet

la 2003 arrivava alla 8.5

supertramp

Utente Standard
Grazie Axa cerco di rimediare l'aggiornamento e poi riprovo :finger:

axa

Utente Standard
Grazie Axa cerco di rimediare l'aggiornamento e poi riprovo :finger:
Mi sa che è il caso, se siete aggiornati con nx non credo abbiate problemi per 1 office, siete all'età della pietra con quello:biggrin:

supertramp

Utente Standard
Aggiornato Excel funziona bene adesso. Eravamo rimasti un po' indietro in effetti anche se devo dire che con quella versione di excel mi son tolto delle soddisfazioni (filtri, tabelle pivot, formattazioni condizionali ecc); grazie come sempre del prezioso supporto :finger: