part in assembly e sezioni dinamiche

Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
ciao a tutti! ...domandine :) :
- qualcuno saprebbe spiegarmi il funzionamento della modalità di creazione di una part all'intero dell'assieme...il "tipo" e "sottotipo"..che differenze ci sono?
- E' possibile eseguire delle sezioni dinamiche nel 3D per vedere certe parti interne ( come avviene in solidworks) e se si questo comando è disponibile all'interno della modalità part?

grazie!

Ozzy

Guest
Ciao la tua domanda è un pò vaga..
Cosa non capisci?
Il tipo può essere una parte e come sotto tipo puo essere solida o di lamiera
come può essere anche solo un altro sotto assieme o un modello di scheletro..
Si usano in ambiti diversi, un pò complesso da spiegare tutto l'ambaradam.
Sull'help trovi informazioni che te le spiegano bene in dettaglio.

Mentre per le sezioni dinamiche ne abbiam già parlato pochi giorni fa...
Vai a leggerti questa discussione:

PS:Usate il tasto cerca prima di chiedere qualcosa, tanti temi sono già stati toccati...

Saluti Ozzy

hai ragione...però anche leggendo la guida non ho ben capito cosa sia il modello di ossatura (che può essere standard o di cinemetismo..) ..non ho capito in cosa consiste né perchè usarlo...in solid works non c'è questa modalità.. mi potresti fare un esempio di utilizzo concreto?

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
I modelli di ossatura si usano in modalità top/down e servono per regolare le geometria delle parti assemblate.
In pratica sono come unifilari, scheletri di costruzione per la definizione di tutti i componenti fissi (nel caso di uno standard) o mobili (nel caso di cinematismi).

Nella modalità normale (bottom/up) tu assembli i componenti uno sopra l'altro con dei vincoli di affacciamento,allineamento ecc, quindi le parti diciamo che dipendono una dall'altra invece con lo scheletro, tutti i componenti (o quelli che desideri) dipendono da quest'ultimo,perchè copi la geometria che definisce nelle parti interessate e quando fai una modifica allo scheletro questo le riporta su tutte quelle legate in un colpo solo.

Comunque per utilizzare i modelli di ossatura devi possedere la licenza AAX (advanced assembly estension) con il modulo base non puoi.

Se lo ho hai puoi copiare geometria di ogni tipo (superfici,riferimenti,spigoli e quant altro) da un modello ad un altro,anche senza l'ausilio di un assieme che li lega.

Spero di essere stato chiaro

Saluti Ozzy

ti ringrazio...
tutto ok per l'ossatura standard ma quella di cinematismo mi rimane un pò oscura nella definizione... mi pare di aver capito che bisogna inserire il sistema di coordinate all'inizio..conosci per caso una guida on-line?