PART FAMILY

robyf80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UG-NX5
Regione: FVG
Ciao a tutti, sono un nuovo utente NX-5 e non riesco ad utilizzare le librerie dei componenti per inserire in maniera veloce le bullonerie varie all'interno degli assiemi. Vi sarei grato se mi daste qualche dritta per utilizzare quelle già di default e nel caso non ci fossero, crearne di nuove!

Intanto grazie

Roby

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Anzitutto è necessaria la licenza mack 1 altrimenti niente.
Poi si deve eseguire un'installazione separata delle librerie successiva a quella di nx5.

Per l'installazione si devono per forza scaricare i files dall'ftp ugs e per far questo è necessario un IP statico registrato presso il proprio csr (rivenditore di NX).

Alternativa: ti crei le part family

robyf80

Utente Junior
Grazie 1000 della spiegazione, nel nostro ufficio tecnico attualmente non disponiamo di queste opzioni quindi mi sa tanto che mi dovrò creare tutte le part family...
Siccome io provengo da Autodesk Inventor dove esistevano le "i-part" mi ricordo che, per esempio, si creava una vite dove si impostavano le quote caratteristiche che variavano in base a dei parametri tipo d filettatura e lunghezza gambo che andavo a creare. Una volta che venivano inserite all'interno dell'assieme bisognava effettuare la scelta dei parametri tramite una tabellina che compariva nello schermo: qua funziona alla stessa maniera?
Altrimenti riuscite a spiegarmi in quattro parole come vengono utilizzate?

Ciao e grazie

spettacolo78

Utente poco attivo
Professione: Design Engeneer
Software: Unigraphics NX6
Regione: Toscana
Ciao...
si in UG (nell'NX4 almeno) funziona + o meno nello stesso modo: ti crei un oggetto (da sketch e/o feature varia) con dei parametri di partenza. Fatto ciò eseguendo ctrl+E visualizzi (tramite una finestra di selezione) tutte le variabili e relativi valori usati x creare l'oggetto...
Ora andando in "Tools" e poi "Part-Family" visualizzi un altra finestra: in alto trovi sempre l'elenco delle variabili con cui sceglierai il size o il tipo d'oggetto; in basso se clikki su edit ti si apre la pagina excel in cui avrai nelle varie colonne le variabile che vorrei far cambiare, mentre nelle righe (prima colonna) i vari oggetti creati (ne caso delle viti x esempio cresenti con la filettatura...)
Ora il tutto lo utilizzo nell'NX4... spero comunque che per l'NX5 sia + o meno simile...
Ciao Ciao

UGoverALL

Guest
Grazie 1000 della spiegazione, nel nostro ufficio tecnico attualmente non disponiamo di queste opzioni quindi mi sa tanto che mi dovrò creare tutte le part family...
Siccome io provengo da Autodesk Inventor dove esistevano le "i-part" mi ricordo che, per esempio, si creava una vite dove si impostavano le quote caratteristiche che variavano in base a dei parametri tipo d filettatura e lunghezza gambo che andavo a creare. Una volta che venivano inserite all'interno dell'assieme bisognava effettuare la scelta dei parametri tramite una tabellina che compariva nello schermo: qua funziona alla stessa maniera?
Altrimenti riuscite a spiegarmi in quattro parole come vengono utilizzate?

Ciao e grazie
Non hai i pacchetti MACH? Sei sicuro?

robyf80

Utente Junior
Ehi scusa per il ritardo ma ero fuori ufficio settimana scorsa; cmq non sono sicuro ma la mia azienda non ha comperato le licenze complete, ad esempio mi manca tutta la parte relativa a lamiere etc persino quella dei rendering! Immagino quindi non abbia nemmeno le librerie! adesso che ci penso magari il mio CED non le ha semplicemente installate...

UGoverALL

Guest
Ehi scusa per il ritardo ma ero fuori ufficio settimana scorsa; cmq non sono sicuro ma la mia azienda non ha comperato le licenze complete, ad esempio mi manca tutta la parte relativa a lamiere etc persino quella dei rendering! Immagino quindi non abbia nemmeno le librerie! adesso che ci penso magari il mio CED non le ha semplicemente installate...
Il prodotto è sempre tutto installato.
Sono le licenze che abilitano o mano...
Probabilmente avete le "vecchie" configurazioni a moduli singoli, mentre i nuovi MACH hanno nel pacchetto un sacco di roba...