Part family

CADAUNO

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: NX7.5 - AUTOCAD11
Regione: LIGURIA
Buongiorno a tutti!

Ho dei "figli" ottenuti da una part family (in NX4). La part family è stata successivamente cancellata. Ho ricreato la part family nel padre con le stesse variabili ma non riesco a far rigenerare i figli xchè il software si accorge che l'origine è diversa.
Qualcuno sa se c'è modo di ricollegare i "figli" alla nuova p.f.?

grazie

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti!

Ho dei "figli" ottenuti da una part family (in NX4). La part family è stata successivamente cancellata. Ho ricreato la part family nel padre con le stesse variabili ma non riesco a far rigenerare i figli xchè il software si accorge che l'origine è diversa.
Qualcuno sa se c'è modo di ricollegare i "figli" alla nuova p.f.?

grazie
Non so se puoi ricollegare i figli....ma diciamo che il grosso l'hai già fatto ricreando la part family (penso che tu intenda che hai "ripopolato" il foglio elettronico) Quello che puoi fare è ricreare i figli e poi sostituire i componenti nell'assieme mediante un "open component as" perchè essendo figli di una Part Family hanno tutti lo stesso UID (Unic identify number) che è condizione necessaria per poter effettuare il cambio. Se oltre al foglio elettronico hai anche ridisegnato l'oggetto padre (detto anche Template) allora devi ridefinire ("Define" e "Verify" che trovi sotto il menù degli assiemi) anche le "mating condition" in quanto sono cambiati i nomi delle facce che avrai usato per le mating..... non è una soluzione ottimale...soprattutto se la part family era numerosa :redface:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Come giustamente dice Team3D è una questione sia di UID sia dei nomi della facce per le mating conditions.

Mi viene però in mente un possibile escamotage .
Appurato che il UID è lo stesso sulle parti figlio, nulla mi vieta di prendere proprio una parte figlio e ripopolare la tabella excel interna a questo file.
Questo mi permette di trasformare il figlio in padre, con i comandi che ti ha suggerito Team verifico ed eventualmente creo i figli che mi servono e a questo punto non dovresti avere problemi a sostituire nel tuo assieme il vecchio figlio "orfano" con quello nuovo.

è complicato ma spero di essere stato sufficentemente chiaro .

CADAUNO

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: NX7.5 - AUTOCAD11
Regione: LIGURIA
Il foglio eletrtonico era stato cancellato.
Io ho risolto così:
1) ho cancellato i files dei "figli"
2) ho ricostruito nel padre il foglio elettronico della part family identico al precedente
3) ho rigenerato i figli con gli stessi nomi
4) ho aperto l'assieme con l'opzione "non caricare i componenti"
5) ho spuntato "on" i componenti nel browser dell'assieme
6) ho salvato

Purtroppo se il foglio eletronico è complesso può essere problematico ricostruirlo