Part family e filettature

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Sto realizzando le part family per l'azienda. In particolare utilizziamo spesso borchie e manicotti che sono semplici cilindri forati e filettati gas (per chi non conosce il settore).

Non riesco a fare cambiare la filettatura con la taglia della borchia o il diametro di preforo.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Allego il file incriminato, il thd_metric.dat in uso da noi da cui ho preso i valori e il nut_mm da cui ho preso spunto per la realizzazione delle nostre part family

Allegati

bafio

Utente Junior
ne abbiamo già parlato qui

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=10583&page=1

devi parametrizzare anche i campi della filettatura

Premetto che devo ancora provare ad utilizzare l'espressioni così come consigliato e che alla fine probabilmente seguirò quella strada.

Precedentemente ho allegato il file nut_mm in cui è interessante vedere che tale espressione non è presente ed io non sono riuscito a capire come diavolo funziona.

E' presente solo un'espressione "Size" che poi viene richiamata nella casella major diameter della feature thread. Il problema è che una volta fatta la filettatura non riesco a scrivere nulla nella casella Major diameter.

La domanda è:
Come ha fatto chi ha realizzato il nut a scrivere size nel campo Major diameter?

Grazie

IPdesign

Guest
Ho aperto il file nut al volo
I parametri delle varie filettature li trovi nell'excel della partfamily

Pitch = passo
p39 = diametro minore
p40 = diametro foratura
$Description = Attributo
TC-instanziate = Attributo

WFD però fa riferimento ad un arc2 che non riesco a trovare.

Ho comunque visto che il file è stato creato nel 1996 con UG V12 :eek:

non che questo sia un problema, ma credo tu possa fartene una nuova con NX2 che quantomeno risale al 2005/2006 se non sbaglio

bafio

Utente Junior
Ho chiamato l'assistenza. Dicono che il nut è stato creato Da J. Baker (quelli di voi che frequentano il newsgroup ufficiale della UGS sanno di chi parlo) usando Knowledge Fusion.
Mi hanno consigliato quindi di cambiare strada e aggiungere i parametri che caratterizzano la filettatura direttamente nel file excel.

Per chi gradisce, allego il file (NX6) completamente editabile.

Allegati

IPdesign

Guest
Verissimo, quella è un'altra strada molto pratica, e nel tuo caso specifico penso proprio sia la migliore, incasina meno le espressioni e fornisce una tabella .
Se hai una modifica e sostituisci il componente con uno appropriato il sistema è perfetto.
se però tu volessi modicare il particolare es. dopo una rinominazione , quindi svincolato dalle partfamily magari come particolare unico o modifica di parte standard, perdi la tabellina e la conseguente possibilità di aggiornamento parametro.
Come sempre dipende dall'utlizzo che ne farai.