• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Part che esegue funzione quando inserito

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

mi sto chiedendo se esiste (e sono sicuro che esiste) un modo per far si che ad esempio una vite faccia un foro (per sè stessa) in una parte in cui è inserita in un assieme.
Nel mio caso: faccio una parte estrudendo un rettangolo; faccio una parte estrudendo un altro rettangolo (più grande); faccio un assieme in cui inserisco i due part con il primo part che compenetra nel secondo.
Vorrei che si formasse il foro a forma di rettangolo con le dimensioni del primo rettangolo... In top solid si può creando un elemento parametrico di libreria.
In SW son altrettanto sicuro che si possa!
L'esempio è per fare un foro per una porta nel muro che la accoglie!

Grazie mille!
Marco

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Beh... per fare i fori per le viti puoi usare Serie fori opp. Creazione guidata fori, poi metti le viti con Smart Fasteners opp. da Toolbox.
Se vuoi mettere le viti e automaticamente creare i fori serve un programma di terzi che si integra con SW.

Per fare la sottrazione di due solidi Puoi usare il comando Cavità oppure Dividi che puoi trovare sotto il menù: Inserisci/Stampi...

Spero di esserti stato d' aiuto.

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Ora ho capito cosa intendi...:redface:

Devi usare i componenti intelligenti, inizia a farti il tutorial poi fai tante prove leggendoti anche la guida in linea. All' inizio c'è da scervellarsi un po' ma poi se ne esce fuori, io ho fatto così:wink:
Puoi associare delle funzioni tipo un taglio estruso al telaio della porta e quando la inserisci nel muro ti crea il foro automaticamente.

m_arquati

Utente Junior
Perfetto!
Grazie!

Fatto!
Molto valido!

Ma esiste un modo per fare avviare la funzione senza doverglielo dire tutte le volte che si posiziona il componente in un assieme?

Grazie ancora!
Marco

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Perfetto!
Grazie!

Fatto!
Molto valido!

Ma esiste un modo per fare avviare la funzione senza doverglielo dire tutte le volte che si posiziona il componente in un assieme?

Grazie ancora!
Marco
Scusa ma dopo tutto questo spumante forse si stenta a capirsi,:biggrin:
tu forse vuoi dire le "funzioni di libreria",
praticamente ti crei una estruzione generica e a questa applichi un foro che dovrebbe essere la tua porta, salvi il tutto come "funzione di libreria" a quel punto quando devi fare un foro del genere, prendi questa funzione e la applichi su una parte, non su un assieme e ti viene ricreato il foro.
E' una funzione che bisogna provare un momento per capirla ma poi fai molto in fretta per applicare certe funzioni.
Cerca "funzione di libreria" e divertiti un po' tanto l'anno e' appena cominciato

Auguri a tutti

m_arquati

Utente Junior
Ciao,

potrebbe essere anche così, ma l'ideale è quanto spiegatomi da AndreaL.
Ho fatto il componente intelligente come spiegato in guida e posizionandolo su un altra parte in un assieme (che è ciò che voglio), nel tasto destro quando lo si seleziona è presente anche la voce che attiva la funzione definita nel comp. intelligente.
Il fatto è che devi sempre cliccare sul tasto destro e scegliere di attivare la funzione... non è che posizioni e poi automaticamente si attiva la funzione che in effetti dovrebbe... visto che l'hai creata sta funzione, perchè la devi anche attivare?

Tutto qui!
Ciao ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,

potrebbe essere anche così, ma l'ideale è quanto spiegatomi da AndreaL.
Ho fatto il componente intelligente come spiegato in guida e posizionandolo su un altra parte in un assieme (che è ciò che voglio), nel tasto destro quando lo si seleziona è presente anche la voce che attiva la funzione definita nel comp. intelligente.
Il fatto è che devi sempre cliccare sul tasto destro e scegliere di attivare la funzione... non è che posizioni e poi automaticamente si attiva la funzione che in effetti dovrebbe... visto che l'hai creata sta funzione, perchè la devi anche attivare?

Tutto qui!
Ciao ciao
Perchè altrimenti se devi inserire quel componente senza applicare le funzioni non lo puoi + fare.