Parametrizzazione

AlbertoC

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Toscana
Buongiorno
tornato a SW :finger: da poco dopo una esperienza con Inventor :frown: vorrei portarmi dietro quanto (non me ne vogliano gli utenti di Inventor ma non molto) di buono ho trovato in quest'ultimo.
Fra le cose che ho apprezzato di Inventor c'è la possibilità di relazionare fra loro con facilità le entità geometriche e di modellazione.
Con SW nessun problema a relazionare le entità geometriche creando equazioni ma non riesco ad esempio a fargli estrudere un profilo di un modulo pari ad una lunghezza di un entità di schizzo.
Ovviamenente il modulo di estrusione deve "puntare" al valore e dovrà aggiornarsi quando viene variata la quota sullo schizzo.
Allego link ad uno screen shoot esplicativo:
Ringrazio chiunque possa illuminarmi.
Alberto

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno
tornato a SW :finger: da poco dopo una esperienza con Inventor :frown: vorrei portarmi dietro quanto (non me ne vogliano gli utenti di Inventor ma non molto) di buono ho trovato in quest'ultimo.
Fra le cose che ho apprezzato di Inventor c'è la possibilità di relazionare fra loro con facilità le entità geometriche e di modellazione.
Con SW nessun problema a relazionare le entità geometriche creando equazioni ma non riesco ad esempio a fargli estrudere un profilo di un modulo pari ad una lunghezza di un entità di schizzo.
Ovviamenente il modulo di estrusione deve "puntare" al valore e dovrà aggiornarsi quando viene variata la quota sullo schizzo.
Allego link ad uno screen shoot esplicativo:
http://img51.imageshack.us/img51/8797/parametri.jpg
Alberto
E' più semplice di quello che pensi:
nella casella di estrusione, seleziona "fino al vertice" e selezionando
la fine della linea il gioco è fatto.

:finger:

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Buongiorno
http://img51.imageshack.us/img51/8797/parametri.jpg
Alberto
Non c'e nessun problema se lo schizzo e' quotato una volta che e' fatta l'estruzione clicchi sulla funzione e ti compaiono le quote dello schizzo di partenza e il valore di estrusione, clicchi sul valore che vuoi agganciare fai aggiungi equazione e scrivi uguale a clicchi sulla quota dello schizzo fatto.
Se non c'e la quota puoi fare estrusione "fino al vertice" e selezioni il vertice dello schizzo.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
non riesco ad esempio a fargli estrudere un profilo di un modulo pari ad una lunghezza di un entità di schizzo.
invece che digitare il valore fai semplicemente clic sul vertice del segmento e quello vine preso come riferimento per l'estrusione
Il comando è presente da sempre. :wink:

ciao