Parametrizzare vincolo camma

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il titolo del link e' un po' inesatto, ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio nel testo.

Ho un accoppiamento camma-cursore che risco a movimentare con lo "sposta parte", cioe' trascinando il cursore che effettivamente segue il profilo assegnato.

Ora vorrei fare il passo successivo, e cioe' legare la posizione del cursore ad una certa variabile definita nella tabella variabili dell'assembly, in modo che da tastiera possa imporre delle posizioni predeterminate al cinematismo per vedere il comportamento degli organi di macchina nelle varie fasi del ciclo.

Per far questo avevo pensato inizialmente a imporre la distanza del carrello dai piani di riferimento dell'assieme, ma la cosa non funziona in quanto ho due tratti perpendicolari fra loro per cui quando il cursore passa dall'uno all'atro il vincolo di cui sopra va in conflitto.

Avete suggerimenti da darmi?

Allegati

Ultima modifica:

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Usare un vincolo piano-punto ed utilizzare come variabile l'angolo del piano inclinato?
Prarmetro "angolo_piano" (dell'assieme in questo caso), campo di validità ~ da 120° a 240° (funziona ma per passare da un estremo all'altro è necessario agire in più step).

Ciao.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Usare un vincolo piano-punto ed utilizzare come variabile l'angolo del piano inclinato?
Prarmetro "angolo_piano" (dell'assieme in questo caso), campo di validità ~ da 120° a 240° (funziona ma per passare da un estremo all'altro è necessario agire in più step).

Ciao.
aho' e l'assemby???? :tongue: Nel zip ci sono solo i par!

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Non te l'ha mai detto nessuno che sei un "precisino"? :biggrin:
Non ho capito perchè non c'era l'assieme, comunque eccolo!

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non te l'ha mai detto nessuno che sei un "precisino"? :biggrin:
Non ho capito perchè non c'era l'assieme, comunque eccolo!
L'idea non e' male, adesso vedo come posso affinarla, grazie mille!