• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametrizzare valore numerico

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao, sono sempre io :biggrin:
Il RAGGIO 46 ha il valore 10 mm. Vorrei che anche i RAGGI 47, 48, 54, 55 fossero legati al valore del RAGGIO 46, in modo che, se cambio il valore 10 mm, tutti gli altri lo seguino.
Is possible? :smile:

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Yes, sempre con le relazioni.
Verifica che nome hanno le quote dei raggi che hai utilizzato (tasto destro sulla feature>modifica).
Se ad esempio il raggio_1 ha come nome d649 e raggio_2 ha come nome d648 e vuoi che raggio 2 segua raggio 1, crea la relazione d648=d649

Professione: Ingegnere Progettista Meccanico
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana
Il RAGGIO 46 ha il valore 10 mm. Vorrei che anche i RAGGI 47, 48, 54, 55 fossero legati al valore del RAGGIO 46, in modo che, se cambio il valore 10 mm, tutti gli altri lo seguino.
Ci sono 2 modi:
il più semplice è dentro la feature di raggio stessa. Se quando clicchi lo spigolo x la selezione tieni premuto CTRL e selezioni gli altri spigoli avrai creato un set (vedi menu interno alla funzione raggio) e tutti i raggi di quel set avranno sempre lo stesso valore.

Se non puoi fare questo, edita una relazione. Nel menù strumenti->relazioni scrivi il nome delle quote ed eguagliale a quella di riferimento.

Credo che però per te sia più adatta la prima soluzione.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
entri nelle relazioni e copi semplicemente l'id del raggio master che comanda.
Esempio:
raggio 46 ha un id d200.

l'id del 47 d250 , del 48 267, del 54 d800,ecc... ogni id come sai è univoco, la relzione é:

d250=d200
d267=d200
d800=d200
e cosi via..

Potresti anche associare al raggio master un nome più comprensibile nelle proprietà di quota,oppure associarlo anche ad un parametro di numero reale.

verrebbe cosi:
d250=raggio_master
d267=raggio_master
eccc..

Saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ci sono 2 modi:
il più semplice è dentro la feature di raggio stessa. Se quando clicchi lo spigolo x la selezione tieni premuto CTRL e selezioni gli altri spigoli avrai creato un set (vedi menu interno alla funzione raggio) e tutti i raggi di quel set avranno sempre lo stesso valore.

Se non puoi fare questo, edita una relazione. Nel menù strumenti->relazioni scrivi il nome delle quote ed eguagliale a quella di riferimento.

Credo che però per te sia più adatta la prima soluzione.
Esatto, infatti ho pensato che i raggi usati da STEF non potessero essere realizzati con il CTRL.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
entri nelle relazioni e copi semplicemente l'id del raggio master che comanda.
Esempio:
raggio 46 ha un id d200.

l'id del 47 d250 , del 48 267, del 54 d800,ecc... ogni id come sai è univoco, la relzione é:

d250=d200
d267=d200
d800=d200
e cosi via..
Una domanda banale per voi:biggrin:, come faccio a sapere ID di una feature?

Potresti anche associare al raggio master un nome più comprensibile nelle proprietà di quota,oppure associarlo anche ad un parametro di numero reale.

verrebbe cosi:
d250=raggio_master
d267=raggio_master
eccc..

Saluti
'Potresti anche associare al raggio master un nome più comprensibile nelle proprietà di quota' ...come faccio?
Intendi, tasto DX sulla feature > Edit Definition > Properties > Name:ROUND_24

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Una domanda banale per voi:biggrin:, come faccio a sapere ID di una feature?

'Potresti anche associare al raggio master un nome più comprensibile nelle proprietà di quota' ...come faccio?
Intendi, tasto DX sulla feature > Edit Definition > Properties > Name:ROUND_24
prima domanda:menu info/commuta quote, ti trasforma da valore nominale a variabile.
seconda domanda:si basta che fai tasto dx sulla quota e cambi il nome.