• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

parametrizzare e pilotare quote da excel

martirio83

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Solid works 2006
Regione: Italia
Buon giorno a tutti,

espongo prima di tutto ciò che devo fare, per poi fare delle richieste specifiche. Devo modellare, per dei cambi formati, dei paricolari le cui quote sono tutte in funzione del diametro del componente principale. Per la parametrizzazione ho imparato come si fa, e pure a pilotare una singola parte con un singolo rispettivo foglio di excel.
Ciò che però vorrei fare io è la seguente cosa:

1) Parametrizzare i singoli pezzi, che fungeranno da modelli di partenza, facendo in modo che TUTTI abbiano la stessa variabile "dm" che pilota tutte le altre quote;

2)Creare un foglio di excel unico, che possa pilotare TUTTE le parti che devo realizzare, facendo in modo che una determinata cella sia legata alla variabile "dm" presente in ciascun modello.

3)Creare un pulsante sul foglio excel che, una volta aperto solidworks, permetta la generazione di una copia di ciascun modello di partenza GIA' AGGIORNATO con le quote modificate, e che salvi ciascun pezzo in una determinata cartella.

Qualcuno è in grado di scrivermi i comandi per fare ciò, o indirizzarmi a qualche sito o guida?

Grazie mille a tutti
Martino:finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Quello che vuoi fare è un piccolo configuratore. Sei sicuro che non ti convenga testare Driveworks express compreso nella tua licenza swx? OOps, vedo ora "swx2006", confermi? O ne hai uno più recente?

martirio83

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Solid works 2006
Regione: Italia
no no ora in azienda siamo passiti al 2008

mi potresti spigare qualcosa di più riguardo driveworks e come si dovrebbe fare... perdonami ma non l'ho mai usato:frown:

grazie
ciau:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non l'ho mai utilizzato nemmeno io. L'ho visto alla demo della 2008 e so che è un configuratore non troppo sofisticato. Sull'utilizzo non ti so dare info. Comunque quello che vorresti fare è un configuratore e a questo punto....