• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametrizzare distanza fra piani

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi farebbe comodo legare la distanza fra due piani paralleli da una quota, variabile secondo il valore di una certa equazione o variabile globale.

Il problema e' che riesco a fare cio' solo usando geometrie ausiliarie su cui costruire questi piani, per esempio disegno uno schizzo guidato dalle variabili di cui sopra e poi lo uso per generare i piani vincolati. E' possibile evitare di fare questo giro?

P.S. Perche' ogni volta che edito il valore di una variabile globale mi trancia via il commento che ci avevo messo?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Mi farebbe comodo legare la distanza fra due piani paralleli da una quota, variabile secondo il valore di una certa equazione o variabile globale.

Il problema e' che riesco a fare cio' solo usando geometrie ausiliarie su cui costruire questi piani, per esempio disegno uno schizzo guidato dalle variabili di cui sopra e poi lo uso per generare i piani vincolati. E' possibile evitare di fare questo giro?

P.S. Perche' ogni volta che edito il valore di una variabile globale mi trancia via il commento che ci avevo messo?
Ciao, sicuramente non avrò capito ciò che ti serve, ma nell'esempio trovi un piano che dista dall'altro della misura "pippo" e "pippo" è una variabile/equazione...

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte

Ciao Caccia

Se ti basta legare la distanza tra due piani di cui uno fermo non ci sono problemi perche' quando costruisci il piano prenderarai come riferimento un'altro, la quota di distanza la puoi collegare ad una equazione come tutte le altre quote.
Altrimenti spiega meglio cosa vuoi fare.

Per i commenti provo poi Ti dico.

Reggio mi ha battuto sul tempo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Anche se due colleghi mi hanno preceduto, pubblico lo stesso
un video.
Per i commenti, non saprei, non mi è mai capitato. :smile:

[youtube]aP4NYgOQP8o[/youtube]

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ecco, doppio click sul piano, e' che sono ancora abituato a SE che ti fa vedere la quota al primo click.

Scusate sono nuovo del settore..... :frown:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, sicuramente non avrò capito ciò che ti serve, ma nell'esempio trovi un piano che dista dall'altro della misura "pippo" e "pippo" è una variabile/equazione...
Versione 2011, non posso aprirlo, comunque ho capito dal video di Mike1967, mi ero perso in un bicchier d'acqua.....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ecco, doppio click sul piano, e' che sono ancora abituato a SE che ti fa vedere la quota al primo click.

Scusate sono nuovo del settore..... :frown:
Anche solidworks, a patto di abilitare l' Instant3D :rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Anche solidworks, a patto di abilitare l' Instant3D :rolleyes:
No quelle cose le tengo disabilitate, come il il trascinamento delle parti col mouse, per evitare modifiche indesiderate al modello.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
No quelle cose le tengo disabilitate, come il il trascinamento delle parti col mouse, per evitare modifiche indesiderate al modello.
Idem, è "figo" ma molto pericoloso, ci sono già incappato con la 2009
se non sbaglio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Idem, è "figo" ma molto pericoloso, ci sono già incappato con la 2009
se non sbaglio.
Anche perche' non avendo il bloccaggio alla rotazione del vincolo concentrico, magari tic apita di dover riaggiornare una tavola di una macchina di 5000 pezzi perche' per sbaglio hai girato una rondella....
Questo delle modifiche che si fanno stirando-torcendo e' anche una delle cose piu' controverse della SyncTech di SE, chi la ama e chi non si fida (come me).