• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametri in un assieme

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
:)
Lamentandomi con il mio collega del fatto che non posso serializzare in 2 direzioni il mio collega mi faceva notare che non trova dove mettere i parametri in un assieme...
Siccome non ho trovato post in merito (e mi pare strano), ho pensato di chiedere se siamo noi che non la troviamo o magari c'e' un motivo per cui non si possono inserire e utilizzare parametri negli assiemi.

:biggrin:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:)
Lamentandomi con il mio collega del fatto che non posso serializzare in 2 direzioni il mio collega mi faceva notare che non trova dove mettere i parametri in un assieme...
Siccome non ho trovato post in merito (e mi pare strano), ho pensato di chiedere se siamo noi che non la troviamo o magari c'e' un motivo per cui non si possono inserire e utilizzare parametri negli assiemi.

:biggrin:
Il solito tasto con Fx come in ambiente parte.
E poi, anche se non capisco il nesso con i parametri,cosa vuol dire non puoi serializzare in 2 direzioni?
Forse che non puoi centrare una serie lungo una direzione?

Christian76

Utente Standard
Grazie mille, funziona!
Non capiamo pero' come mai se siamo in lavorazione parte troviamo "parametri" nel menu strumenti e invece se siamo in assieme magicamente sparisce.
mah'!

Per la serie in due direzioni, si, intendo dire, piazzo un pezzo o una lavorazione a meta' di un profilato, e lo ripeto in ambo le direzioni un tot di volte a una distanza X.

Il nesso era che la distanza X avrebbe potuto essere un parametro o un una derivazione.

Grazie! :finger:

Daniele_69

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
Che versione di inventor usate? Chiedo perchè la serie simmetrica di lavorazioni esiste già almeno dalla 2010, mi pare...
Invece la serie di un componente e unidirezionale.
Ciao.

Christian76

Utente Standard
2011
hai ragione, le lavorazioni le fa ... (ne ho anche gia fatte... perdonami...)
Parlavo di serie del componente.
Nella fattispecie stavo piazzando un piatto maschiato su un profilato, e mi sarebbe stato comodo vincolarlo a meta' del profilato e serializzarlo da entrambe le parti.

Christian76

Utente Standard
Grazie per il link,
un workaround notevole (adesso che poi anche io accedo ai parametri di assieme...), ma da utente, direi che potrebbero sbattersi e aggiungere il tasto (chiaramente intendo dire che dovrebbero implementare la funzione)

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non capisco, ma usi la Ribbon o le barre strumenti classiche?
Perchè ho provato, ma sia con barre classiche che con ribbon il tasto Fx è presente subito lì davanti...
Con le ribbon però, potresti senza volere aver "nascosto" il gruppo comandi Gestione...

Christian76

Utente Standard
Si, usiamo la barra normale...
e... si... adesso che lo dici vedo l'icona "Fx"... ci arrivavamo sempre dal menu strumenti (non la usiamo spesso)

(figuraccia :D )

grazie!