• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametri famiglia finestre

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Riprendo la discussione di silviag, iniziata nel post di "presentazione degli utenti"

Il parametro di "visualizzazione" si/no da utilizzare nelle famiglie delle finestre (e in tutte le famiglie) è molto potente.
E' preferibile, ad esempio disegnare una unica famiglia di finestre, con ante esterne, ante scorrevoli, tapparelle, cassonetti, e poi con il parametro di visibilità attivare o disattivare quello che interessa, piuttosto che cariacare nel disegno diverse famiglie, con o senza le ante, tapparelle, ecc.

Si dovrà aspettare qualche secondo in più per il caricamento del progetto, ma non comporta particolari problemi.

Quando decidi di modificare una famiglia, dovresti andare prima a "vedere" come è stata costruita, arrivando al dettaglio di "costruzione", in pratica arrivare sino alle "estrusioni" con le quali è stata costruita (smontata pezzo per pezzo) mediante i vari comandi di "modifica"

Vai a vedere nei links in evidenza, che ti rimandano ai vari "manuali" autodesk per l'approfondinento delle varie tematiche.
 

silviag

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad revit
Regione: piemonte
#2
Grazie,
si in effetti il parametro visibilità è molto potente e ...comodo. In altrnativa era venuto in mente anche a me di andare a scomporre la famiglia x capire come fosse disegnata ma mi mancano le basi x capirlo. Forse sarebbe più semplice se le avessi create io...mahhh.

Per l'aggiunta del davanzale interno io ho semplicemente aggiunto un solido e con le quote gli ho inserito i parametri x controllarne la profondità e lo sporto laterale ma non funziona!Chissà poi perche queste fin non hanno il dav interno?!?

Mi sto cimentando con la progettazione esecutiva di una baita di montagna (come quelle che si costruivano 100 anni fa, x intenderci) che, guarda caso, ha 10 differenti tipologie di finestre e porte, sia x tipo che per dimensione e pure quattro diversi abbaini. Non credo sia sufficiente il parametro visibilità!

Ho acquistato già il manuale di Nale e Minato che è molto chiaro ma non approfondisce l'argomento allora ho scaricato l'ultimo manuale di revit architecture 2008 dal sito con relative esercitazioni ma anche così non riesco a far luce sull'argomento...forse ho iniziato con un tema un po' ostico ma non voglio arrendermi...sono sicura che sarà un'ottima palestra per sviluppare progetti futuri!
buon lavoro
sil