• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametri di analisi

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Avevo posto il quesito nel forum prima del crash ... e adesso che mi serve non ricordo più come si fa.
Devo inserire delle feature di analisys length e analisys distance nella tabella di una BOM.
Non ricordo la stringa da inserire nella tabella per richiamare i suddetti parametri (ho fatto un pò di tentativi ... ma non ci becco).
Grazie 1000 in anticipo.

Ozzy

Guest
Ciao Max.

Ne abbiamo perse di cose ma fortunatamente la memoria non ancora.:D

Allora devi scrivere così, ma prima ti consiglio (se non lo hai già fatto...) di visualizzarti nell'albero modello il numero ID delle feature.
Io la uso come impostazione predefinita,oltre al numero progressivo feature appunto anche il numero di ID interno.

Per un'analisi di distanza:

&distance:FID_(id della feature)

Per un'analisi di lunghezza:

&length:FID_(id della feature)

Anche se la scrivi come nota semplice ti visualizzerà il valore comunque.
Saluti Ozzy

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grande Ozzy :) grazie innanzitutto e poi come si dice .... la cerevella è 'na sfoglia 'e cipolla.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Che il cervello è delicato come una sfoglia di cipolla .... ci vuole niente a mandarlo in palla.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ozzy ho usato la stringa &length:fid_analysis_lenght_1 utilizzando il nome della feature anzichè l'ID.
Il tutto mi funziona nella messa in tavola della parte ma, non mi funziona nella messa in tavola dell'assieme (distinta dei componenti e dati di analisi degli stessi).
Dov'è che sbaglio ?

Ozzy

Guest
Ho capito, ma tu ad esempio nel disegno della parte l'hai già scritta?
Perchè mi pare che funzioni solo una volta, non puoi dichiararlo più volte.
Non sono sicuro però.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si nel disegno della parte ho già inserito una tabella che riporta i parametri correttamente.
Però è necessario avere il dato anche nella BOM dell'assieme.

Ozzy

Guest
E mi pare che sia proprio quello il problema.
Fai una prova a toglierne uno che hai nella parte e mettilo in assieme e fammi sapere cosa succede.

In caso devi crearti una relazione in assieme che va a leggersi quello di parte in automatico.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E mi pare che sia proprio quello il problema.
Fai una prova a toglierne uno che hai nella parte e mettilo in assieme e fammi sapere cosa succede.

In caso devi crearti una relazione in assieme che va a leggersi quello di parte in automatico.
Risoltooooo .... quelli di PTC finalmente ci hanno preso sono 15 giorni che li tartasso sull'argomento. :)

Lo spiego così che anche altri possano usufruirne:

1) Nella parte bisogna inserire le relazioni per attribuire un nome ai parametri di analisi poichè nella regione di ripetizione che andremo a creare per la BOM non è possibile utilizzare le feature di analisi che invece funzionano semplicemente nella messa in tavola della singola parte ... in altre parole dopo aver creato la feature di analisi ANALYSIS_LENGTH_1
create la relazione
LUNGHEZZA=LENGTH:FID_ANALYSIS_LENGTH_1.
Nella regione di ripetizione dovete fare doppio clic sulla cella ed inserire
#asm #mbr #user defined e a questo punto nella casella di input immettete LUNGHEZZA
Spero di essere stato chiaro.

Ozzy

Guest
Non avevo capito che ti servivano in una regione di ripetizione.:D
Effettivamente la cosa era più semplice.

asm.mbr.user_defined restituisce un parametro utente che si ha nel modello.

jury

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: pro/e
Regione: veneto
Ciao a tutti,
rispolvero questo post e vi chiedo un suggerimento.

Come avete descritto ho costruito delle feature di analisi ed attraverso la stringa
&distance:FID_ANALYSIS1 e riesco tranquillamente ad estrarre il valore in una tabella posta nel mio disegno.
Questa feature ANALYSIS1 l'ho costruita in tutti i modelli appartenenti ad un assieme.
Quello che voglio adesso è richiamare tutti i valori in una tabella regione ripetizione.
Il codice comune &asm.mbr.nome_parametro da inserire nelle celle non funziona, cioè &asm.mbr.distance:FID_ANALYSIS1 non funziona (penso perchè non è un parametro).
So che posso impostare un parametro tramite relazione in ogni parte, tipo:
Pippo = distance:FID_ANALYSIS1
Per poi richiamarlo nella regione/ripetizione con &asm.mbr.pippo, ma a volte quando salvo il file di parte i valori dei parametri collegati alle relazioni non mi si aggirnano.
Avete una stringa da consigliarmi per saltare il passaggio di informazioni attraverso le relazioni o un settaggio per forzare il salvataggio del file con le relazioni rigenerate e quindi anche con i parametri completamente aggiornati?
(non con il modello rigenerato ma solo con le relazioni)

Spero di essere stato chiaro e confino nel vostro sapere...

jury

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: pro/e
Regione: veneto
Ho un'altro quesito:
Vorrei collegare le stringe di analisi per avere le tre dimensioni del pezzo.

A=distance:FID_ANALYSIS1
B=distance:FID_ANALYSIS2
C=distance:FID_ANALYSIS2

MISURE_PEZZO= A+"x"+B+"x"+"C"

ma mi da questo errore:

error Invalid data type combination at right side of expression

io vorrei un risultato tipo:

200x50x500

Consigli??