• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Parametri della vista "disattivati"

valtic

Utente Junior
Professione: UTM
Software: Autocad - Rhinoceros - Catia V5
Regione: Veneto
Salve a tutti,
Non so come venirne a capo..qualsiasi assembly che apro o che creo da zero mi carica solo l'albero logico con i relativi part, ma dell'assembly non c'è traccia, inoltre nella barra degli strumenti "visualizza" le ombreggiature sono disattivate! Quando cerco di zoomare con il tasto centrale + il destro del mouse, mi si zumma l'albero logico...:mad:
Nel CATPpart funziona tutto!!!
Ho provato a ripristinare tutto: barre, comandi, settaggi vari..

C'è qualcuno che gentilmente mi può dare qualche dritta in merito?

Ringrazio sin d'ora

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Cortesemente mi dovresti fare due cose.
Prova ad aprire alcuni dei cat part che compongo l'assieme e llasciandoli aperti apri il product che li contiene.
Se non accade nulla mi devi fare un'immagine dell'area di lavoro in modo da poter vedere choaramente l'albero del tuo assieme.

Ciao

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
non è che per caso entri col Product structure e non col Product ??? :confused:
L'icona in alto a DX deve essere 2 ingranaggi .:wink:
Per il fatto che "zoomi" l'albero , prova a cliccare sugli assi
che hai in basso a dx e dovresti risolvere.
Cmq segui il consiglio di ferrezio e se riesci posta un'immagine .:smile:

valtic

Utente Junior
Eccomi!
Allora mcbramby e ferrezio, vi ho allegato la schermata e come si può notare l'ombreggiatura risulta disattivata, non sono presenti gli assi in basso a destra e sono comunque in ambiente product. :mad:

Che posso fare? :confused:

Grazie ciao

Allegati

mcbramby

Utente Standard
dal simbolo della parte "ingranaggio grigio" risulta che sei in medellazione ibrida , allego un pezzeto di documentazione ....

A solid PartBody. This type of Part Body cannot include wireframe nor surface elements.

The icon identifying solid part bodies is:

* gray in a hybrid environment (default environment)
* green in a non-hybrid environment.

per il resto , non mi è mai successo ho cercato di riprodurre il problema pasticciando con le opzioni ma non ci sono ancora riuscito .............

potrebbe anche essere un problema di "CATSetting" da reinizializzare ......

ma che licenza hai di Catia ????? oltre alla versione e servicepack :rolleyes:

Questa non l'avevo mai incontrata.

Ho quasi la sensazione che si un problema di scheda video non molto compatibile con il cad.
Ma la cosa più curiosa è che hai disabilitate le funzioni di rotazione e "direzione di vista su piano" disabilitate.

Devi secondo me provare e installare nuovamente il cad e eventualmente aggiornare i drive.

Ciao

valtic

Utente Junior
Signore e signori, Ferrezio e MCBramby nonchè tutti i grandi del forum :bekle:

Ho risolto!!!
Sapete che era?
Non era presente la spunta su "Geometria" nella barra del menù visualizza!!!:biggrin:
Provare per credere!!!:finger:
Non so come ma non mi era mai capitato, forse ho toccato per sbaglio, o forse il gatto...:rolleyes: bah!

Grazie comunque per il tempo che mi avete dedicato, quanto vorrei essere al vostro livello, piano piano...

Saluti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
salve potrseti indicare quale spunta su Geometria intendi e postare un immagine per favore?

mcbramby

Utente Standard
vai sul Product , vai su Visualizza e li vedi Geometria se togli la
spunta vedi quello che è successo a VALTIC

cmq Geometria c'è su tutti i workbench .......... e disattiva la visualizzazione della Geometria :smile:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
ok, ho trovato anch'io la funzione.

Poi ho riletto tutto il post e mi sono reso conto che nessuno di noi ti era stato d'aiuto.
Noi cercavamo la soluzione da tutta un'altra parte.

Domandone a tutti:
- a cosa potrebbe servire la funzione di non visualizzare la geometria?
- se metto la spunta, pensavo che mi nascondeva la gemoetria nell'ambiente No Show. Ma non é cosi. Dove viene messa la geometria?

mcbramby

Utente Standard
ok, ho trovato anch'io la funzione.

Poi ho riletto tutto il post e mi sono reso conto che nessuno di noi ti era stato d'aiuto.
Noi cercavamo la soluzione da tutta un'altra parte.

Domandone a tutti:
- a cosa potrebbe servire la funzione di non visualizzare la geometria?
- se metto la spunta, pensavo che mi nascondeva la gemoetria nell'ambiente No Show. Ma non é cosi. Dove viene messa la geometria?
bella domanda me lo chiedo anch'io ............... a cosa serve un tasto del genere ????

Inoltre la cosa piu' strana e' che inibisce anche le trasformazioni, e lo scambio dello spazio visibile e lo spazio non visibile.
L'opzione si trasferisce alle scene nell'assembly, ma non si trasferisce tra workbach.
Lo battezzerei quasi come comando inutile..... Oppure per fare uno scherzo ad un collega... tanto e' carnevale.

Ciao a tutti

mcbramby

Utente Standard
Inoltre la cosa piu' strana e' che inibisce anche le trasformazioni, e lo scambio dello spazio visibile e lo spazio non visibile.
L'opzione si trasferisce alle scene nell'assembly, ma non si trasferisce tra workbach.
Lo battezzerei quasi come comando inutile..... Oppure per fare uno scherzo ad un collega... tanto e' carnevale.

Ciao a tutti
quotone :finger::smile::biggrin::bekle:

valtic

Utente Junior
:confused:
Non si vede na mazza!

Altra ipotesi, per alleggerire l'interfaccia se stai facendo operazioni che non coinvolgono la geometria... ma, conoscendo Dassault, potrebbe anche darsi che non abbia nessuna utilità.:biggrin:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
no ragazzi una ragione ci dwve essere.
forse serve da alleggerimento quando carichi qualcosa di pesante e interfacci con smarteam ...
facciamo in parallelo delle ricerche e postiamo qui le risposte e o le soluzioni. ok?

forse il signor del nobile potrebbe aiutarci

Ultima modifica:
no ragazzi una ragione ci dwve essere.
forse serve da alleggerimento quando carichi qualcosa di pesante e interfacci con smarteam ...
facciamo in parallelo delle ricerche e postiamo qui le risposte e o le soluzioni. ok?

forse il signor del nobile potrebbe aiutarci
Sicuramente c'è una ragione ma non ho travato nessun riferimento.
probabilmente serve ad alleggerire la fase di apertura di un file indipendentemente all'uso di PDM, ma la cosa che mi sorprende di più é che disabilita le trasformazioni.
se troverò qualcosa farò sapere.

ciao a tutti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
nella documentazione online r20 non sono riuscito a trovare niente in proposito.
di solito per ogni comando si trova una descrizione ben fatta.
per questo comando nada de nada. :eek::eek::eek: