• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PARAMETRI CON VALORE LIMITATO

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho un problemino ... che mi fa dannare da diversi giorni.
Sto affrontando l'argomento dei parametri con valore limitato perchè, per alcuni lavori che dovrò affrontare, mi sarà di grande aiuto.
Ho compilato il file .lst (che vi allego) ed ho impostato l'opzione restricted_val_definition puntando al file.

Ho riavviato Pro/E ... ed ottengo sempre lo stesso messaggio di errore:
Impossibile caricare il file esterno dei parametri limitati in quanto il formato non è corretto.

Allegati

whitet

Guest
Ho un problemino ... che mi fa dannare da diversi giorni.
Sto affrontando l'argomento dei parametri con valore limitato perchè, per alcuni lavori che dovrò affrontare, mi sarà di grande aiuto.
Ho compilato il file .lst (che vi allego) ed ho impostato l'opzione restricted_val_definition puntando al file.

Ho riavviato Pro/E ... ed ottengo sempre lo stesso messaggio di errore:
Impossibile caricare il file esterno dei parametri limitati in quanto il formato non è corretto.

Ciao Max
la sintassi corretta per il tuo file è questa:

Codice:
ND_ParamDefArr_K01 = {
{  Name = AUTORE
  Type = STRING
  Default = 'Massimo'
  Enum = { 'Massimo', 'Gabriele', 'Michele', 'Davide'}
  Access = FULL
},
{  Name = PESO
  Type = INTEGER
  Default = 1000
  Range = [ 1000 , 9999 ]
},
{  Name = COSTO
  Type = INTEGER
  Default = 100
  Range = [ 0 , 2000 ]
},
{  Name = METERIALE_GENERICO
  Type = STRING
  Default = 'Acciaio'
  Enum = { 'Acciaio', 'Plastica', 'Alluminio', 'Rame'}
  Access = FULL
}
}
comunque, tempo fa ho fatto una macro in excel che compila in automatico il file di delimitazioni, lo regalo a tutti gli appassionati di proe, respect!

Utilizzo:
  1. aprire parametri.xls
  2. assicurarsi di avere i diritti di esecuzione delle macro
  3. andare alla pagina "parametri" e compilare le liste tenendo conto che:
    • vengono discriminati solo i parametri di tipo stringa, integer e real.
    • Come valore di default viene preso quello della quarta riga, quello evidenziato per capirci
    • per le stringhe viene complita una lista, per i numeri un range
  4. andare alla pagina "percorsi", nella prima cella inserire il nome del file da creare senza estensione, nella seconda il percorso in cui crearlo (deve finire con "\")
  5. cliccare go

Al messaggio il file dovrebbe essere compilato e funzionante. La macro funzionerà per 10gg
good night

ps: per i materiali è meglio usare quelli di proe, in quel caso la lista si compila da sola e il parametro si chiama PTC_MATERIAL_NAME

Allegati

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao Max
la sintassi corretta per il tuo file è questa:

ps: per i materiali è meglio usare quelli di proe, in quel caso la lista si compila da sola e il parametro si chiama PTC_MATERIAL_NAME
Ciao whitet ... funziona tutto perfettamente.
Anche la macro di excel è molto simpatica.
Sul discorso materiali sono d'accordo ... è molto meglio usare quelli di pro/e
Grazie mille e a buon rendere :smile:

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non vogliatemene ... vi chiedo un'altra cortesia.
Tra le caratteristiche di un determinato materiale c'è l'aspetto, ed un materiale può avere più aspetti (ad esempio possiamo utilizzare gli aspetti lucido e satinato per un acciaio inox aisi 316).
Qual'è il parametro da inserire nelle colonne dell'albero in modo da poter modificare l'aspetto materiale direttamente dall'albero ?

whitet

Guest
Non vogliatemene ... vi chiedo un'altra cortesia.
Tra le caratteristiche di un determinato materiale c'è l'aspetto, ed un materiale può avere più aspetti (ad esempio possiamo utilizzare gli aspetti lucido e satinato per un acciaio inox aisi 316).
Qual'è il parametro da inserire nelle colonne dell'albero in modo da poter modificare l'aspetto materiale direttamente dall'albero ?
dipende, se vuoi gestire l'aspetto come parametro, allora crei un parametro aspetto e lo aggiungi come colonna nell'albero modello, puoi usare anche la macro. Diversamente, se vuoi gestire l'aspetto anche come grafica, devi creare 2 materiali differenti e a questi 2 materiali aggiungere come colorazione di default una volta il lucido e una l'opaco.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
dipende, se vuoi gestire l'aspetto come parametro, allora crei un parametro aspetto e lo aggiungi come colonna nell'albero modello, puoi usare anche la macro. Diversamente, se vuoi gestire l'aspetto anche come grafica, devi creare 2 materiali differenti e a questi 2 materiali aggiungere come colorazione di default una volta il lucido e una l'opaco.
A me occorrerebbe gestirlo come parametro, della grafica non mi interessa molto.

Ho notato però che ad un singolo materiale è possibile attribuire più aspetti ... come è possibile gestirli nell'albero delle colonne ?
Ciò sarebbe molto utile per evitare di dover gestire tantissimi materiali simili che differiscono solo per caratteristiche estetiche e non funzionali.
Ad esempio:
INOX AISI 304:
Aspetti possibili:
Lucido 1 lato
Lucido 2 lati
Satinato 1 lato
Satinato 2 lati
Grezzo

Quando vado ad utilizzare questo materiale, nell'albero delle colonne mi piacerebbe poter selezionare con parametri limitati gli aspetti associati.

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Riuppo, sono stato tutta la settimana fuori ufficio per lavoro.
Chi vuole darmi una mano a risolvere il dilemma ?

whitet

Guest
Riuppo, sono stato tutta la settimana fuori ufficio per lavoro.
Chi vuole darmi una mano a risolvere il dilemma ?
ciao
a quanto ne so, puoi aggiugere più aspetti a un singolo materiale, uno solo è quello di default, ma non puoi gestire solo l'aspetto con un parametro...
magari qualcuno più esperto di me ti può aiutare

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
A proposito di questo, se qualcuno di voi c'è passato, qual'è la strada migliore per stabilire delle condizioni IF in questa faccenda ?

Se ad esempio creo un parametro con valori limitati tipo:
PROTEZIONE SUPERFICIALE:
  • VERNICIATURA EPOSSIDICA
  • CATAFORESI
  • ZINCATURA A CALDO
  • ZINCATURA ELETTROLITICA

ed un altro parametro limitato:
SPECIFICHE DELLA PROTEZIONE SUPERFICIALE:
COLORE RAL 9001 (legato alla verniciatura epossidica)
UNI EN 1461 (norma della zincatura a caldo)
ASTM 1821 (supponiamo altra norma per la zincatura a caldo)

Come faccio ad indicare che se seleziono la protezione superficiale "ZINCATURA A CALDO" nel parametro SPECIFICHE .... lui mi faccia scegliere solo fra quelle che voglio ? (in questo caso deve restituirmi solo le due norme ... e non il colore RAL.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
riprendo questa interessante discussione,
se nel bel mezzo di un lavoro ho necessità di rivedere il file .lst esso purtroppo non si aggiorna automaticamente nel progetto, c'è un metodo per l'aggiornamento automatico?

grazie

wired

Utente Junior
Professione: vario
Software: vario
Regione: vario
riprendo questa interessante discussione,
se nel bel mezzo di un lavoro ho necessità di rivedere il file .lst esso purtroppo non si aggiorna automaticamente nel progetto, c'è un metodo per l'aggiornamento automatico?

grazie
Ciao
automaticamente non si può. Devi farlo a mano dai menu nella maschera parametri.
Potresti fare una macro ....

blubossa

Utente Standard
Ciao
automaticamente non si può. Devi farlo a mano dai menu nella maschera parametri.
Potresti fare una macro ....
in che senso farlo a mano.............?? non mi sembra che ci sia nei menu un comando di aggiornamento dei parametri limitati.

BB

blubossa

Utente Standard
è possibile dal file .lst dei parametri limitati poter assegnare la casella DESIGNATO?

grazie
BB