• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Panoramica sul software per il disegno di strutture metalliche

frank

Utente Junior
Professione: disegnatore di strutture metalliche
Software: autocad bocad
Regione: veneto
#1
Salve a tutti.

Metto a disposizione di chi ne fosse interessato una ricerca di software specialistico per la modellazione e la progettazione di strutture metalliche. Vi sono molti programmi molto diffusi e altri di minore potenzialità. Nella seconda parte troverete una gamma di software altrettanto interessanti ma non presenti direttamente sul mercato italiano (mercato USA) di potenziale interesse visto il cambio molto favorevole e la possibilità di spedizione internazionale.

Al termine le fonti scritte trovate con ricerche on-line.

Ciao!
Frank
www.fzeta.it

**************************************

Tekla, Inc. www.tekla.com
Tekla Structures. Una soluzione completa sia per costruttori che per disegnatori/progettisti per gestire il ciclo completo dell’informazione progettuale. Il medesimo modello 3D intelligente contiene tutte le informazioni in modo che chiunque possa cooperare sul progetto in tempo reale. Unico software con spiccate potenzialità per il lavoro in modalità multiutenza nei team di progettazione.

Bocad GmbH. www.bocad.com www.bocad.be
Bocad 3d. Programma standalone dalle ottime potenzialità. Le varie soluzioni proposte consentono di seguire le fasi di progettazione e lavorazione in modo approfondito ed estremamente automatico. L’interfaccia complessa, effetto della originaria natività Unix, è controbilancia da enormi possibilità e adattamenti alle modellazioni più ardite.

AceCad Software www.strucad.com
StruCad offre una modellazione 3D parametrica di solidi avanzata, permette di modellare con velocità e fedeltà utilizzando connessioni automatiche e facilita l’emissione automatica di dati e l’incremento di produttività.
StruCad Engineer. Una versione di Strucad progettata non solo per portare sostanziali benefici alla produttività e al profitto ma anche per aumentare la capacita degli ingegneri di gestire e guidare i progetti.

Graitec www.graitec.com
Advance Steel. Un potente sistema per la modellazione dell’acciaieria, per l’esecuzione di disegni tecnici, nonché per l’elenco dei materiali, che gira su Autocad, ideale per la modellazione di strutture edili, mezzanini, prodotti laminati a caldo e a freddo, e prodotti di acciaieria secondari.

Bentley Systems Germany GmbH www.prosteel.it
ProSteel. Una soluzione completa per la progettazione , la produzione di disegni, e la costruzione, questo software modificabile interfaccia con programmi di analisi e macchinari CNC. Disponibile una versione piu leggera. Applicativo Autocad

Steel&Graphics www.steel-graphics.com
Tecnometal. Suite di applicativi Autocad 2d e 3d per la progettazione di strutture in acciaio. La versione 2d è senza dubbio la soluzione più diffusa in Italia per la progettazione semiautomatica del disegno. La versione 3d offre la possibilità della modellazione e della generazione della documentazione automatica dei disegni costruttivi e delle liste.

3dS Strctures www.3dstructures.com
3dS è un applicativo in ambiente AutoCAD per il disegno delle carpenterie e strutture in acciaio. L’utente ha l’opportunità di realizzare la sua applicazione secondo necessità combinando diversi moduli separati quali: connessioni, scale e parapetti, intersezioni ecc. 3dS è disponibile in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Olandese Italiano ed Simplified Chinese con possibilità di scelta di unità di misura Metriche od Anglosassoni.

Robot www.robobat.com
RCAD Acciaio è un programma che permette di creare una completa documentazione tecnica per le strutture in acciaio (disegni e distinte dei materiali). La creazione dei disegni in RCAD Acciaio è un processo automatizzato. I disegni saranno generati in base al modello 3D della struttura reale, creato con l’uso dell’interfaccia utente personalizzata. Sarà anche possibile utilizzare le opzioni disponibili nel CAD, quali operazioni di editing: copia, spostamento, ecc.

**************************************

AutoSD www.autosd.com
AutoSD Steel Detailing. Gira su AutoCAD 14 — 2008 e crea disegni di montaggio e disegni esecutivi per la realizzazione di acciaio da costruzione e carpenteria varia.

CadVAntage www.steeldetails.com
CVSpro.Un sistema automatizzato per la progettazione strutturale, combina la semplicità di un programma AutoCAD base con la potenza di un programma Windows base autonomo. Produce automaticamente file DXF completamente modificabili, che possono essere importati in AutoCAD.
CVSproToolBOX. Una serie di programmi utili che girano direttamente su AutoCAD per la progettazione di diversi prodotti di carpenteria in acciaio, per esempio per scalinate, corrimano, orditure per tetti, travature reticolari, e scale a pioli. Contiene inoltre un programma per aggiungere o modificare dettagli di CVSpro con angolari, lamiera in acciaio, ecc.

CDS www.asteel.com
Asteel 3D modeler. La barra degli strumenti permette agli utenti di modellare velocemente, produce quindi dettagli, ordini per fonderia, progetti di perni di ancoraggio, piani di montaggio, elenchi di bulloni e CNC (Control-lo Numerico Computerizzato).
Asteel 2.0. Un sistema di progettazione 2D basato sul metodo pezzo per pezzo.

Computer Detailing Corporation www.steellogic.com
SteeLOGIC. Crea piante dell’orditura delle travi, spaccati, e disegni di dettaglio di acciaio da costruzione e elementi vari di carpenteria metallica. Può disegnare automaticamente l’orditura delle scale in pianta, inclusa una sezione completa del corpo scala.

Design Data www.sds2.com
SDS/2. Un software di modellazione 3D sviluppato per l’industria dell’acciaio da costruzione, permette l’accesso allo stesso modello 3D a progettisti, costruttori, ingegneri e assemblatori da ogni parte del mondo contemporaneamente.

Detail CAD www.detailcad.com
DetailCAD. Con questa soluzione per la progettazione di acciaio da costruzione, chi utilizza il programma ha come opzione la possibilità di inserire tutte le informazioni con l’orditura delle travi in pianta e lasciar generare i dettagli al software oppure generare dettagli con il metodo "pezzo per pezzo"

Digital Canal Corporation www.digitalcanal.com
StrucPro. Un software semplice e veloce per progettare e disegnare in 2D, genera dettagli per le piante, per il montaggio e per i disegni esecutivi, soltanto con pochi click di mouse. Facilmente modificabile.

FabCAD, Inc. www.fabcad.com
FabCAD premium. Un programma per il disegno automatizzato di parapetti, recinzioni e cancelli in grado di generare i disegni quotati e una bolla dei materiali. Il pacchetto include anche un abaco di 8,000 elementi da otto dei maggiori fornitori di metallo ornamentale.
FabCAD Classic. Un potente programma 2D di disegno (alimentato da Autodesk) senza automazione configurato per la progettazione ornamentale. Include un abaco di 8,000 pezzi.

MacroSoft www.4macrosoft.com
Detail. Un sistema di progettazione completamente automatizzato per la progettazione di acciaio da costruzione. E' possibile per l’utente costruire modelli 3D sullo schermo, e il software produce automaticamente tutti i disegni esecutivi e di montaggio, nonché il controllo numerico computerizzato (CNC) direttamente dal modello 3D.

NYacad, Inc. www.nyacad.com
Solid Structural. Disegno tecnico dell’acciaio in 3D, sistema basato su AutoCAD per scale e acciaio da costruzione. Genera automaticamente disegni esecutivi, disegni di montaggio e dettagli di parti, prepara inoltre relazioni tecniche per la costruzione.
Quick Structural 7. Genera automaticamente orditure in acciaio e piante di perni di ancoraggio, prospetti, sezioni tipiche e griglie (basate su AutoCAD). Database di forme strutturali: ricerca, selezione e calcolo.

SoftDraft, LLC www.softdraft.com
SteelPlus Structural Shapes. Forme a W canali, angolari singoli e doppi, tubature quadrate e rettangolari, tubi, sezioni a M, S, HR raccordi a T, AISC database, e AISC database cronologico. Crea in piano sezioni e prospetti, o linee singole.
Hoist & Girder series. Disegna travature in 2D/3D in vista verticale o in sezione in qualche secondo, non i soliti 15 o 20 minuti come con il 2D. Le travature sono create come solidi 3D semplicemente selezionando una linea esistente che rappresenta la posizione della trave.

SoftSteel, Inc. www.softsteelinc.com
GMI. Un ambiente completo di modellazione 3D all’interno di AutoCad, usato insieme a "Detail" di Macrosoft, per costruire il modello 3D (componenti e connessioni) per la progettazione esecutiva nonché i disegni di montaggio.

South Fork Technologies, Inc. www.southforktech.com
ShapeBook with 2D3D Steel 3.1. Un riferimento per l’acciaio da costruzione e uno strumento per i particolari in AutoCAD per le strutture in acciaio. Viste quotate e proprieta del materiale. Ricerca di forme basata sui valori relativi alle proprietà dei materiali. Conversione di elenchi di forme tra U.S. e metrico.

SSDCP www.ssdcp.com
SSDCP. Un’aggiunta ad AutoCAD, può essere usato da solo 0 abbinato con altri software 2D o 3D, elabora velocemente dettagli di scalinate, ringhiere, travi, colonne, puntellature, scale a pioli, travature, piani inclinati. e qualunque altra cosa in mezzo.

Steelware, Inc. www.steelware.com
Steelware Version 4. Steel Detailing Software. Un software che comprende tutte le funzionalita necessarie e che copre tutti gli aspetti della progettazione dell’acciaio.

Fonti:

Costruzioni metalliche
www.modernsteel.com/uploads/customcontent/cm_n6-07-spazio_imprese.pdf

bridgeart
http://www.bridgeart.net/software_database/keywords/steel_detailing/

Tutti i marchi registrati sono proprietà delle rispettive società. Non c’è alcun fine di lucro nella ricerca effettuata. Non sono rivenditore di nessun software.
 
Ultima modifica:

blind

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad Tekla
Regione: Italia
#2
Complimenti Frank

Se avessi trovato prima questo post avrei evitato di inserire molte domande nel forum.
 

frank

Utente Junior
Professione: disegnatore di strutture metalliche
Software: autocad bocad
Regione: veneto
#3
Complimenti Frank

Se avessi trovato prima questo post avrei evitato di inserire molte domande nel forum.
Grazie, il post è ormai vecchio. Ci dovrei mettere mano per aggiungere e togliere qualche elemento.

frank
 

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia
#4
Ottima analisi frank
se posso darti un consiglio aggiungi il nome e/o il sito dei rivenditori dei software, se avrai tempo e voglia di revisionare il post
 

>Iceman<

Utente Standard
Professione: Responsabile ufficio tecnico
Software: AutoCAD, Prosteel, Inventor, Advance Steel, Revit, Navisworks, BIM360
Regione: Veneto
#6
Ottima analisi frank
se posso darti un consiglio aggiungi il nome e/o il sito dei rivenditori dei software, se avrai tempo e voglia di revisionare il post
Si, effettivamente.... Quoto.
 
Professione: ingegnere
Software: Tekla
Regione: italia
#7
Visto gli ultimi movimenti del mercato forse sarebbe il caso di rimuovere prosteel che non ha più rivenditori diretti in italia e strucad che non sarà più sviluppato
 

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia
#8

>Iceman<

Utente Standard
Professione: Responsabile ufficio tecnico
Software: AutoCAD, Prosteel, Inventor, Advance Steel, Revit, Navisworks, BIM360
Regione: Veneto
#9
Non sò dove tu abbia letto che prosteel non ha rivenditori in italia, non credo che bentley abbia bisogno di un rivenditore italiano quando hanno gli uffici a milano

http://www.bentley.com/it-IT/Corporate/Contact+Us/
Da possessore di Prosteel dico che andrea1968 non ha tutti i torti. Bentley è il proprietario, è vero, ma se non c'è nessuno che sa darti decente assistenza, comprare un prodotto senza questa, serve a poco.
 

samba8a

Utente poco attivo
Professione: carpenteria metallica
Software: autocad, tecnometal
Regione: piemonte
#10
Ciao a tutti, sono titolare di una carpenteria metallica, lavoriamo da qualche anno con Tecnometal, del quale non siamo mai stati proprio soddisfatti...
tant'è che da un paio d'anni, complice la crisi, non rinnoviamo assistenza e upgrade.
Pensavo nel 2012 di cambiare con prosteel, ora vedo che non lo segue più BB, ma Bentley, con problemi d'assistenza??
A questo punto non so che pesci pigliare, TM ultime versioni non mi pare abbia fatto salti di qualità, i sftw con piattaforma propria sono costosi e dovrei
convincere i miei 2 disegnatori ad essere meno dipendenti da AC, inoltre non facciamo lavori cosi grandi, prevalentemente capannoni, tettoie, soppalchi e, occasionalmente cose un pò piu complesse ma sempre entro qualche centinaio di ton.
Accetto volentieri consigli, grazie
 

Gabibbo

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Prosteel, Tekla Structures
Regione: Triveneto
#11
Ciao a tutti, sono titolare di una carpenteria metallica, lavoriamo da qualche anno con Tecnometal, del quale non siamo mai stati proprio soddisfatti...
tant'è che da un paio d'anni, complice la crisi, non rinnoviamo assistenza e upgrade.
Pensavo nel 2012 di cambiare con prosteel, ora vedo che non lo segue più BB, ma Bentley, con problemi d'assistenza??
A questo punto non so che pesci pigliare, TM ultime versioni non mi pare abbia fatto salti di qualità, i sftw con piattaforma propria sono costosi e dovrei
convincere i miei 2 disegnatori ad essere meno dipendenti da AC, inoltre non facciamo lavori cosi grandi, prevalentemente capannoni, tettoie, soppalchi e, occasionalmente cose un pò piu complesse ma sempre entro qualche centinaio di ton.
Accetto volentieri consigli, grazie
ciao Samba

Se posso darti un consiglio lascia perdere gli applicativi autocad che oltre ad avere limiti propri ereditano anche tutti quelli della piattaforma sulla quale si appoggiano.

Per esperienza personale posso dirti che dopo aver utilizzato prosteel alcuni anni senza rimanerne soddisfatti più di tanto abbiamo deciso di passare a tekla, non ti nego che inizialmente la paura di abbandonare autocad era tanta, ma dopo aver vinto i dubbi e i timori iniziali abbiamo deciso di cambiare.

Sinceramente avevamo messo in conto che per il primo anno avremo fatto fatica a terminare i lavori nelle solite tempistiche ma siamo stati piacevolmente sorpresi e già dai primi lavori siamo riusciti a rispettare tutte le scadenze. Adesso dopo due anni abbiamo addirittura ridotto i tempi di un 10-15%

Altra cosa da non sottovalutare è il servizio di assistenza, quello offerto da BB (che adesso vendono graitec) su prosteel era molto sommario e spesso ci costringeva a trovarci autonomamente le soluzioni, adesso con i tecnici di harpaceas ci troviamo benissimo, rispondono in modo rapido e preciso.

Ultima cosa ma non meno importante il software tekla non è per niente paragonabile con prosteel, costa un pò di più ma li vale tutti.
 

samba8a

Utente poco attivo
Professione: carpenteria metallica
Software: autocad, tecnometal
Regione: piemonte
#12
grazie Gabibbo,
resta il problema del costo, il delta di prezzo con prosteel mi risulta sia di almeno 12/14 mila in + per tekla, non so i costi di assistenza annuale, con due licenze ( ok, la seconda costa meno) la cifra è impegnativa.
siamo sicuri che rende cosi tanto da ripagare la spesa in tempi ragionevoli?
(2 max 3 anni), in momenti come questi non è che ci sia in giro grasso che cola...
 

cris74

Utente Junior
Professione: progettazione e sviluppo carpenteria metallica
Software: Tekla
Regione: treviso
#13
quoto gabibbo e agguingo
noi abbiamo Tekla da 5 anni e devo dire che la nostra clientela grazie al fatto di averlo si è ampliata e con lei anche il nostro studio ora siamo a 4 lic con la volontà di aumentarne
inoltre la maggior parte dei più grossi contractor e carpenterie nazionali e non lo esigono nelle loro offerte
 
Professione: Ingegnere
Software: Tekla Structures
Regione: Lazio
#14
Ciao samba

Anche io ka penso come gabibbo, ottimo programma ed eccellente servizio di assistenza.

Costa un 20% in più degli altri ma essendo qualitativamente superiore si ripaga in breve tempo. Nel nostro caso siamo rientrati dell'investimento di due licenze in poco più di 2 anni.
Adesso stiamo pensando di comprare 1-2 licenze aggiuntive.

Come dice Cris con tekla ti si aprono molte più opportunità di lavoro visto che gran parte delle carpenterie e dei general contractor richiedono tekla
 

Lorenzo1971

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Autocad Tecnometal Prosteel
Regione: Friuli
#15
Ciao a tutti
Per prima cosa complimenti per gli interessanti post sui software di carpenteria
Noi siamo uno studio di disegnatori che hanno avuto la "sfortuna" di acquistare tecnometal e prosteel con i quali abbiamo versato e stiamo versando lacrime di sangue, abbiamo iniziato nel lontano 2005 con tecnometal che abbiamo usato per un paio di anni poi siamo passati a prosteel nel 2008 ed abbiamo rinnovato fino a tutto il 2010. Adesso che dopo circa 7 siamo rientrati della spesa fatta per le 6 licenze (3 tecnometal e 3 prosteel) da alcuni mesi ci stiamo guardando in giro per capire quale possa essere il programma con il miglior rapporto qualità prezzo sperando di non prendere una terza fregatura.
Vedo che tutti parlate moto bene di tekla che però costa un pò di più degli altri, ma è proprio vero che due licenze si ripagano in due tre anni?
 

cris74

Utente Junior
Professione: progettazione e sviluppo carpenteria metallica
Software: Tekla
Regione: treviso
#16
Ciao Lorenzo1971
noi usiamo Tekla dal 2007 e posso dirti che nonostante la spesa(siamo partiti con 2 lic e ora ne abbiamo 4) siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta per moltecipli motivi anche se la spesa non è certo indifferente.
Per il fatto di ripagarsi dipende da tanti fattori(prezzi che fai, intensità del vostro lavoro e non ultimo la capacità di assimilare e mettere in pratica un nuovo programma)
Per mia esperienza posso dirti che noi dopo circa 5/6 mesi abbiamo raggiunto la stessa produttività ante Tekla, da li in poi è stato tutto un miglioramento.
Se ti servono altre indicazioni non esitare a contattarmi in privato anche perchè se non ci si aiuta fra noi(siamo anche vicini)
 

biscione

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Prosteel, Tekla Structures
Regione: Italia
#17
Ciao Samba, ciao Lorenzo
Io posso fare solo un confronto tra prosteel e tekla.
Dalla mia esperienza posso dire che non c'è paragone, prosteel in confronro a tekla è un giocattolino, valido ma pur sempre un giocattolino.
Anche parlando dell'assistenza quella di tekla è di gran lunga migliore come rapidità e competenza, con l'assistenza di prosteel non siamo rimasti molto soddisfatti.
Un'altra cosa che ho notato tra le mie conoscenze è che tutti quelli che hanno deciso di cambiare software sobo passati da prosteel o tecnometal a tekla, ad oggi non mi è mai capitato di sentire l'inverso.

Non conosco advance steel ma dato che viene venduto da chi vendeva prosteel ritengo che l'assistenza non sarà un gran che.

In conclusione posso dirvi che tekla vale tutti i soldi spesi
 
Professione: metalmeccanico
Software: Autoc-Tecnom-Lantek
Regione: molise
#19
Salve a tutti
se non sbaglio non c'era l'intenzione di aprire una sezione dedicata alla "carpenteria metallica"?
Forza Amministratori, coraggio!!!
Cmq.....torno al problema affrontato da Samba e dico la mia.
Dunque, uso Tecnometal dal 2005. Non sono soddisfatto, ma questo passa il convento, nel senso, lavoro c/o un'azienda che non "poteva" spingersi oltre un certo budget per l'acquisto e soprattuto la formazione (fatta da me medesimo con l'aiuto di un disegnatore che già conosceva tecnom).
Il discorso è: se un'azienda, come quella nel caso di Samba lavora +o- 100 ton.
deve accontentarsi di un soft che non può costare un occhio. Mi spiace ma io non farei mai acquistare Tekla, se devo progettare scale parapetti tettoie.
Mi sto informando e documentando molto, oramai sono stanco di scontrarmi con le solite problematiche che tecnometal ha. Ho visto Advance St. mi sembra molto "ferrato"
Ovviamente anche quest'ultimo è un applicativo di Autodesk. E come qualcuno saggiamente faceva presente, si porta dietro tutti i "danni" di Autocad.
Vedi, ad esempio, una cosuccia di poco conto, come l'impossibilità di utilizzare + processori, penalizzando fortemente l'hardware.
Sarei curioso se qualcuno di voi si è imbattuto in AutoCAD Structural Detailing, è all'altezza di software "esterni"? Nel senso che Tecnometal non sarà il massimo, ma un minimo di distinta di taglio, formalini e quant'altro è in grado di sviluppare.
 

samba8a

Utente poco attivo
Professione: carpenteria metallica
Software: autocad, tecnometal
Regione: piemonte
#20
alla fine abbiamo optato per advance steel, presentazione solita del venditore italiano (ex prosteel): il nostro è fenomenale, tutti gli alltri :frown::frown:
prezzo:2 licenze+2corsi+2assistenza/anno= 12mila eurini.
Le prime impressioni:
passo avanti notevole da tecnometal ( e ci mancherebbe...), normalini, gruppi,ed assiemi comprensibili e completi.
la versione 2012 ha una propria piattaforma, quindi non serve autocad ( tra l'altro è praticamente identico)
Naturalmente ci aspettano settimane di settaggi.
qualche problema di stabilità, mancanza di manuale in italiano, assistenza forse un pò acerba sono i primi problemini, per un giudizio serio aspetto 2/3 mesi.