Pannello piegato

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
#1
Come potete vedere la lamiera piegata con questa forma, non ha l'intersezione degli spigoli in maniera corretta, oltre al comando" spigolo chiuso " che in qesto caso non funziona, c'è per caso un'altra soluzione? Grazie Devis
 

Allegati

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
#2
Credo che l'unica soluzione sia modificare lo schizzo della terza funzione di piegatura dandogli vincolo di parallelismo rispetto a quello della seconda piega.
 

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Credo che l'unica soluzione sia modificare lo schizzo della terza funzione di piegatura dandogli vincolo di parallelismo rispetto a quello della seconda piega.
Ho fatto un po' di test sul modello, ma è l'unica soluzione che crea la geometrica corretta. Se il modello avesse avuto tutti i lati con uguali caratteristiche (almento quei 4 tutti a 80 o 90°) ci pensava da solo ad avvorciare la giunzione, cosa che occorre fare a mano se generati da pieghe diverse.
 

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
#4
Certamente avendo quattro angoli uguali non avrei questo tipo di problema, ma la soluzione di rendere paralleli i 2 schizzi delle pieghe può essere una soluzione. Speravo che avessero risolto il problema degli spigoli chiusi con angoli non uguali.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#5
Certamente avendo quattro angoli uguali non avrei questo tipo di problema, ma la soluzione di rendere paralleli i 2 schizzi delle pieghe può essere una soluzione. Speravo che avessero risolto il problema degli spigoli chiusi con angoli non uguali.
ho provato a fare il trattamento degli spigoli ma visto che l'errore mi viene dato in precedenza nell'albero delle feauture... non c'è altro metodo che modificare lo schizzo. D'altra parte molte pieghe si possono fare solo così... non è il modulo di inventor :wink:
 

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
#6
Per il momento grazie, allora faccio così, se ho problemi vi contatterò di nuovo