pannello con presa d'aria

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
Devo creare un pannello in lamiera con n. aperture per prese d'aria.
Il pannello che dovrei creare e' come quello che vi allego.
Ho cercato sulla guida ed ho anche cercato files di commerciali da cui poter attingere ma niente.
Credo che si possa fare partendo da una lamiera ma non saprei come .
Se avete tempo di darmi una mano ........
grazie

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Nella guida non hai cercato, perchè appena selezioni il menù 'Lamiere', sotto c'è 'Uso degli strumenti...' e poi in CAD3D nei Video di SolidWorks c'è qualcosa.

torok

Utente Standard
cuba io l'help lo ho usato credimi ma dopo 2 ore di tentativi ho pensato che forse era meglio chiedere l'aiuto di qualcuno.
Nella guida mi ero fermato a "PropertyManager di Strumento di forma" perche' ci sono arrivato usando il tasto cerca ; e questa parte di guida fine a se stessa non la capivo.
Mentre con la tua risposta (credo 30 secondi) mi hai risolto il problema.
Pensa che adesso che ho visto che in libreria ci sono gia' delle forme predefinite mi e' venuto in mente che al corso me lo hanno anche fatto vedere ma in quel momento non ho preso appunti.

torok

Utente Standard
ok ora ci sono grazie
ho avuto un po di problemi per posizionare lo strumento di forma.
Da quel che ho capito faccio prima uno schizzo per la posizione dello strumento di forma; chiudo lo schizzo a questo punto applico la forma che mi interessa e la vincolo allo schizzo creato in precedenza.
Corretto vero?

Grazie

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
ok ora ci sono grazie
ho avuto un po di problemi per posizionare lo strumento di forma.
Da quel che ho capito faccio prima uno schizzo per la posizione dello strumento di forma; chiudo lo schizzo a questo punto applico la forma che mi interessa e la vincolo allo schizzo creato in precedenza.
Corretto vero?

Grazie
No...durante l'inserimento...editi lo sketch e lo posizioni.
Quello del video è un metodo per controllare le posizioni di tutte le tue aperture, come i fori wizard...

torok

Utente Standard
mmm
dunque creo un foglio di lamiera
trascino sulla faccia la forma che voglio dalla cartella forming tools e a questo punto mi appare una finestra "posiziona funzione di forma" che effettivamente mi dice che se voglio posizionare il mio schizzo o modificarlo devo usare gli strumenti quotatura e modifica dello schizzo.
Ma a me non sembra funzionare ad esempio non e' abilitata la funzione ruota entita, se provo a dare una relazione o una quota mi va in errore.
Sto usando lo strumento di forma louver (bocca di lupo).