• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PALLINATURA

andreino1974

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solid edge v19
Regione: Veneto
SAlve perche' pallinando in manuale il tondo del pallino e' vuoto? non compare il numero.
Inoltre pallinando in automatico sbaglia le quantita'.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
SAlve perche' pallinando in manuale il tondo del pallino e' vuoto? non compare il numero.
Inoltre pallinando in automatico sbaglia le quantita'.
Devi comunque lasciare attivo il pulsante "Numero voce" e nelle impostazioni, la quantità la prende da quante ce ne sono nell'elenco parti attivo.

La procedura corretta è quella di creare l'elenco parti ed in seguito inserire i pallini (che andranno a prendere numero e quantità in base alle impostazioni dell'elenco parti)

andreino1974

Utente Standard
Devi comunque lasciare attivo il pulsante "Numero voce" e nelle impostazioni, la quantità la prende da quante ce ne sono nell'elenco parti attivo.

La procedura corretta è quella di creare l'elenco parti ed in seguito inserire i pallini (che andranno a prendere numero e quantità in base alle impostazioni dell'elenco parti)
riprendevo la tua citazione, intendo dire che devo inserire i pallini uno per uno o si puo farlo in automatico una volta messo giu la tabella....in ogni caso non mi funziona bene ho problemi con la pallinatura dell'assime non prende le quantita' giuste...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
riprendevo la tua citazione, intendo dire che devo inserire i pallini uno per uno o si puo farlo in automatico una volta messo giu la tabella....in ogni caso non mi funziona bene ho problemi con la pallinatura dell'assime non prende le quantita' giuste...
Stai parlando di un assieme specifico o in generale ?
Lo sai che da assembly si possono impostare manualmente le quantità delle parti ed escluderne altre ?
Dall'assieme nel pathfinder sulla prima riga fai tasto destro proprietà occorrenza e verifica che non siano stati fatti cambiamenti.

Ciao

geppo88

Utente Junior
Professione: imparare ad usare Solid Edge ST7
Software: ST 7
Regione: veneto
Salve,
aggiornando la tavola un disegno di assieme non mi compare più in automatico la maschera che mi segnala le quote separate e/o modificate. Potete darmi una risposta su come riattivare l'opzione.
Inoltre la pallinatura non si aggiorna in automatico.
Buona giornata

andreino1974

Utente Standard
dunque messo giu la tabella e successivamente pallinato ora funziona. Ma se pallino una altra vista la tabella si modifica. deve invece rimanere fissa perche ogni volta altrimenti devo correggerla nascondendo pezzi...

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Non ho ben capito cosa intendi. Hai in tavola un'assieme e la sua tabella. Puoi pallinare i componenti da tutte le viste che vuoi ma la tabella è sempre quella. puoi avere anche dei pallini ridondanti su più viste.
Se invece vuoi due tabelle in cui richiami due configurazioni dello stesso assieme allora quando crei la seconda tabella deselezioni il primo tastino "DISTINTA PARTI - COLLEGA IN ATTIVO" e poi piazzi la tabella.

andreino1974

Utente Standard
Non ho ben capito cosa intendi. Hai in tavola un'assieme e la sua tabella. Puoi pallinare i componenti da tutte le viste che vuoi ma la tabella è sempre quella. puoi avere anche dei pallini ridondanti su più viste.
Se invece vuoi due tabelle in cui richiami due configurazioni dello stesso assieme allora quando crei la seconda tabella deselezioni il primo tastino "DISTINTA PARTI - COLLEGA IN ATTIVO" e poi piazzi la tabella.
adesso riprovo ancora poi vi aggiorno..

vespa_83

Utente Standard
Regione: Romagna
Forse dovresti considerare l'opzione di pallinare a mano e per gruppi/zone.
Nella vista principale pallinare le parti più visibili con un dettaglio per ogni tipo di fissaggio, nei dettagli la bulloneria.

Anche se distanzi i pallini ora come ora è difficile seguire la linea.
Ricorda inoltre che la pallinatura automatica mette un solo pallino per ogni voce della tabella, quindi alcuni dettagli come rondelle e viti potresti dimenticarteli perché già numerati in una altra zona.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Forse dovresti considerare l'opzione di pallinare a mano e per gruppi/zone.
Nella vista principale pallinare le parti più visibili con un dettaglio per ogni tipo di fissaggio, nei dettagli la bulloneria.

Anche se distanzi i pallini ora come ora è difficile seguire la linea.
Ricorda inoltre che la pallinatura automatica mette un solo pallino per ogni voce della tabella, quindi alcuni dettagli come rondelle e viti potresti dimenticarteli perché già numerati in una altra zona.
C'è una opzione per pallinare tutte le ricorrenze, ma in questo caso andrebbe a generare ulteriore confusione.

Nelle versioni successive sono state introdotte varie migliorie\opzioni su come distribuire e distanziare i pallini anche durante la pallinatura automatica.

Ciao

Dunque mi capita pallinando e tabellando un assieme che ho un pallino segnato col numero 61 e la riga completamente vuota perchè non e' compilato nella gestione proprieta'.
Come faccio ad individuare a che pezzo corrisponde sull'assieme?
Sull'assieme non compare pallinato il numero 61. Che pezzo è?

vespa_83

Utente Standard
Regione: Romagna
se è l'unico componente che non ha le proprietà compilate, mostrando con Gestione Prop. una bella tabella con tutte le proprietà, trovi una riga vuota, ok non c'è scritto di fianco "61" , ma c'è il nome del file che forse ti serve di più.

Ci sono altri tanti modi simili con questi escamotage :) pensaci... in draft aggiungi una colonna con il nome del file.... esistono i rapporti...