Pallinatura sotto-assiemi

bieko

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: CATIA
Regione: Lazio
Salve a tutti,

sto mettendo in tavola un assieme composto di parti e altri sottoassiemi.
Procedendo come da manuale ho generato la numerazione da product structure e poi in drafting la pallinatura e tabella lista parti.

I sottoassiemi non vengono numerati e anche nella posizione della lista parti compare essi compaiono come 'voce' ma manca il numero.

Qualcuno sa se è possibile far in modo che si possano numerare e poi far comparire nella lista parti?

Grazie.

MAXUS

Utente Junior
Professione: Meccanica
Software: V4-V5 / SE v14
Regione: F.V.G.
Salve a tutti,

sto mettendo in tavola un assieme composto di parti e altri sottoassiemi.
Procedendo come da manuale ho generato la numerazione da product structure e poi in drafting la pallinatura e tabella lista parti.

I sottoassiemi non vengono numerati e anche nella posizione della lista parti compare essi compaiono come 'voce' ma manca il numero.

Qualcuno sa se è possibile far in modo che si possano numerare e poi far comparire nella lista parti?

Grazie.
CIAO bieko,

purtroppo (e parlo per la release r17 sp2) quello che tu chiedi lo puoi fare solo con l'installazione di smarteam (revision-manager e pdm di V5).
La scelta sembra voluta.
Rispetto ad altri cad la gestione delle distinte componenti sui disegni e la numerazione/pallinatura non é performante. I sotto-prodotti non vengono numerati e la composizione della distinta base é poco flessibile.
Questo viene fatto con Smarteam oltre a tantissime altre funzionalitá.

Altri artifici per poter ottenere il risultato finale ci sono, ma non automatizzati dal programma stesso.

Senti altri pareri, se concordano.
CIAO:)

bieko

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: CATIA
Regione: Lazio
CIAO bieko,

purtroppo (e parlo per la release r17 sp2) quello che tu chiedi lo puoi fare solo con l'installazione di smarteam (revision-manager e pdm di V5).
La scelta sembra voluta.
Rispetto ad altri cad la gestione delle distinte componenti sui disegni e la numerazione/pallinatura non é performante. I sotto-prodotti non vengono numerati e la composizione della distinta base é poco flessibile.
Questo viene fatto con Smarteam oltre a tantissime altre funzionalitá.

Altri artifici per poter ottenere il risultato finale ci sono, ma non automatizzati dal programma stesso.

Senti altri pareri, se concordano.
Ciao Maxus,

grazie per la risposta. Questa cosa che dici mi preoccupa un po'. Relativamente alla strada "altri artifici", intendi qualcosa come la compilazione e pallinatura manuale dei sottoassiemi non listati oppure qualcos'altro? Puoi darmi qualche dritta?

Anche in privato se stiamo andando in off-topics...

Saluti,
Francesco.

MAXUS

Utente Junior
Professione: Meccanica
Software: V4-V5 / SE v14
Regione: F.V.G.
CIAO BIEKO

l'approccio manuale é quello che ho usato anch'io . Quindi:

1-) pallinatura manuale nelle viste principali del disegno (eventualmente nella vista esplosa)

2-) creazione nel foglio excel della tabella/distinta e poi salvarla in formato ".CSV" (per MS-DOC)

3-) la importi in una vista vuota dedicata alla distinta con il comando ad icona: tabella da CSV (Tables from CSV)

4-) Facoltativo: inverti le righe della tabella importata (tasto destro menú contestuale) se la vuoi far partire dalla fine del cartiglio.

Attendi magari qualche altro suggerimento.

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
CIAO BIEKO

l'approccio manuale é quello che ho usato anch'io . Quindi:

1-) pallinatura manuale nelle viste principali del disegno (eventualmente nella vista esplosa)

2-) creazione nel foglio excel della tabella/distinta e poi salvarla in formato ".CSV" (per MS-DOC)
Come soluzione potrebbe andare, ma fai attenzione a ricordarti di aggiornare la tabella ogni qualvolta aggiungi una pallinatura e di indicaarlo da qualche parte, altrimenti se un'altro prende in mano il tuo disegno, rischia di fare un casivo immane. L'esperienza insegna.
Per quanto riguarda un'alternativa, lasci la polpetta :D a chi più competente