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palla impossibile?

Professione: stud. ing. meccanica
Software: pro-e
Regione: lazio
#1
Ciao a tutti sto impazzendo, non riesco a creare una palla come quelle da calcio con 20 esagoni e 12 pentagoni, qualcuno sa darmi qualche consiglio
 

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
#2
Potresti crearti un assieme formato da parti costituire da esagoni e pentagoni, la difficoltà maggiore sarebbero i vincoli, forse il vincolo pin risolverebbe il problema.
 

tecnico_plast

Moderatore
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Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
#5
Mi ricordo che se ne parlò qualche tempo fa, era stato spiegato anche il procedimento.

Prova a fare una ricerca sul forum.
 

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
#6
Ciao a tutti sto impazzendo, non riesco a creare una palla come quelle da calcio con 20 esagoni e 12 pentagoni, qualcuno sa darmi qualche consiglio
Questa discussione esiste gia ti allego link

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=7038

Poi ti allego immagine del pallone che ho realizzato io in Catia V5 composto da 20 esagoni e 12 pentagoni..

ho disegnato le due figure separatamente e poi le ho assemblate in 6 step.

1 schizzo della geometria (ESAGONO)
2 costruzione sfera
3 proietta lo schizzo sulla sfera
4 taglia la sfera con la geometria proiettata
5 spessore 2 mm della superficie tagliata (ESAGONO)
6 assembla tra di loro prima gli Esagoni e poi i Pentagoni

saluti

RS4
 

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zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
#7
Il pallone da calcio è un solido che non appartiene alla famiglia dei solidi platonici che sono invece poliedri regolari che rispettano le seguenti regole :
- la facce sono poligoni regolari
- tutte le facce sono uguali e sovrapponibili
- gli angoli solidi sono uguali tra loro

Tali solidi furono associati da Platone agli elementi costitutivi dell'universo :
tetraedro (fuoco) , cubo (terra) , ottaedro (aria), icosaedro (acqua), dodecaedro (quintessenza)
Per una migliore sfericità il vecchio pallone da calcio era quindi costituito da facce non uguali ( pentagoni ed esagoni ) .
Le immagini che vedete sono delle varianti, detti "Vacui".

La palla da baseball (come quella da tennis) invece è costituita da due parti uguali che si "abbracciano".
 

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maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
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Regione: Marche (PU)
#8
Io l'ho fatto con la WF4.
Ho visto che la circonferenza massima deve essere di 68-70 cm.
Ho solo dovuto calcolare i lati degli esagoni/pentagoni e ho sviluppato il modello. è venuto bello e preciso come quello dell'immagine postata da Zimmy.
Lo devo postare ? ... 1 fiorino :))
Stavo però pensando di relazionare la dimensione dei poligoni alla circonferenza del pallone in modo da consentire un'agevole modifica del modello.
 

catapulta00

Utente Junior
Professione: stud. ing. meccanica
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Regione: lazio
#9
Ciao a tutti siete troppo bravi in questo forum. Comunque c'ero riuscito ed il procedimento è simile, forse lo stesso di rs4; ho costruito prima l'icosaedro troncato e poi avvolto da una sfera, ho proiettato i spigoli del poliedro sulla superficie e per fortuna è uscita la palla da calcio.

Ho solo due problemi:
1) i lati dei poligoni non sono tutti uguali, ma penso che si possa risolvere con una relazione sul poliedro
2)non capisco perché quando scalo tutto il modello a dimensioni di 20 mm mi fallisce; questo l'ho risolto salvando un file iges e poi ho lavorato su quel modello, ma non capisco perché non possa fare una proiezione alla scala di 20mm

ciao e grazie ancora
 

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maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
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Regione: Marche (PU)
#10
Il tuo modello non è corretto, gli esagoni devono essere regolari. :)
 

catapulta00

Utente Junior
Professione: stud. ing. meccanica
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Regione: lazio
#11
Questo lo so ma penso si possa risolvere tagliando bene l'icosaedro , ma mi spieghi perchè non mi fa proiettare quando il modello e di dimensioni piccole (20mm)
 

RS4

Utente Standard
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Regione: puglia
#13
Ciao a tutti siete troppo bravi in questo forum. Comunque c'ero riuscito ed il procedimento è simile, forse lo stesso di rs4; ho costruito prima l'icosaedro troncato e poi avvolto da una sfera, ho proiettato i spigoli del poliedro sulla superficie e per fortuna è uscita la palla da calcio.

Ho solo due problemi:
1) i lati dei poligoni non sono tutti uguali, ma penso che si possa risolvere con una relazione sul poliedro
2)non capisco perché quando scalo tutto il modello a dimensioni di 20 mm mi fallisce; questo l'ho risolto salvando un file iges e poi ho lavorato su quel modello, ma non capisco perché non possa fare una proiezione alla scala di 20mm

ciao e grazie ancora
Io ho fatto diversamente da te ....
Ho disegnato le figure, esagono e pentagono singoli in 2 parti diversi e poi li ho assemblati in un unico product

ti allego step delle operazioni
 

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RS4

Utente Standard
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Regione: puglia
#14
continua la sequenza

sarebbe interessante vedere i vari modi eseguiti dai colleghi esponendo i loro step di lavorazione

saluti

RS4
 

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maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#15
continua la sequenza

sarebbe interessante vedere i vari modi eseguiti dai colleghi esponendo i loro step di lavorazione

saluti

RS4
Anche io ho usato lo stesso metodo.
Come hai calcolato l'esatta misura dei poligoni ? :smile:
 

RS4

Utente Standard
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Regione: puglia
#16
Anche io ho usato lo stesso metodo.
Come hai calcolato l'esatta misura dei poligoni ? :smile:
Questo è il calcoletto che ho utilizzato


calcolo misure in cm

area sfera r*3.14*r^2 =308,6544cm2

Divido area sfera con raggio sfera A/r 308.6544/4.956 =62,2789

Lato^2= A/62.2789= 4.956

Quindi il lato segmento proitatto sulla sfera circa 2.2cm invece nello Sketch 2cm


scusa per la fretta nella scrittura ma devo scappare
 

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#17
Ma perché se cambi le dimensioni dei poligoni la tassellatura cambia? Non dovrebbe...
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#18
No no, è una semplice proporzione fra circonferenza della sfera e lato dei poligoni.
Ho letto da qualche parte che deve essere 68-70 cm.
 

RS4

Utente Standard
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Regione: puglia
#19
Ma perché se cambi le dimensioni dei poligoni la tassellatura cambia? Non dovrebbe...
No la Tassellatura non cambia era solo per avere i lati dei poligoni a 20mm per lato ed ho risposto a Max che mi aveva chiesto la formula come avevo fatto a ricavarmi la palla da Calcio... mi sono calcolato Area sfera e raggio,

la quantita dei tassellati e sempre la stessa

ciao

Rs4