ottimizzare carta plotter

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
buongiorno a tutti.
Qui si parla di ottimizzare il rotolo del plotter per evitare di buttare mezzo formato quando si stampa in A1 - ad esempio - e si fa riferimento ad una funzione "impaginazione" di Catia piuttosto che funzioni di "layout" per NX.
Solidedge offre opportunità simili? La mia versione è la V19

grazie

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Nella 18, che uso io, non mi risulta che esista nulla del genere.
Però, con che larghezza di rullo hai a che fare?
Normalmente in un plotter (HP ma penso anche gli altri), che utilizza il rotolo di largh. ~900mm l'A1 viene ruotato automaticamente, in modo che venga stampato "orizzontale" per sfruttare tutta la larghezza della carta; se così non fosse dovresti controllare le impostazioni del driver di stampa e magari crearti un formato personalizzato ruotato di 90°.
Ciao.

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
...
se così non fosse dovresti controllare le impostazioni del driver di stampa e magari crearti un formato personalizzato ruotato di 90°.
Ciao.
sinceramente, fino alla lettura del tread stamane, non mi ero mai posto il problema: guardavo la carta bianca in più e pensavo "che spreco! Almeno è riciclata..."
ora ho dato un'occhiata ed, effetivamente, il plotter ha la possibilità di specificare il senso di rotazione automagica o meno...
Ho imparato un'altra cosa oggi.

grazie