• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ottenere velocemente DXF dalle parti in lamiera

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Provato come dici te ma niente ... Ecco i file allegati..

Grazie mille...
Ho provato e tutto funziona.
Allego il video che ho fatto durante l'esecuzione e come puoi notare va a buon fine.
Nel video noterai che una volta aperto l'assieme vado a risolvere il peso leggero, che è obbligatorio altrimenti non riconosce i componenti.

Se hai fatto la stessa cosa, credo sia un problema di versione, lavori con la 2011?
Io ho testato con la sola 2016, chiederei a questo punto agli utenti del forum, a chi ha testato la macro, con che versione ha avuto successo, sperando che non dipenda da quello, perché nelle ultime versioni SolidWorks ha apportato importanti modifiche nella lamiera.

Fammi sapere
Ciao

Allegati

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Ho provato e tutto funziona.
Allego il video che ho fatto durante l'esecuzione e come puoi notare va a buon fine.
Nel video noterai che una volta aperto l'assieme vado a risolvere il peso leggero, che è obbligatorio altrimenti non riconosce i componenti.

Se hai fatto la stessa cosa, credo sia un problema di versione, lavori con la 2011?
Io ho testato con la sola 2016, chiederei a questo punto agli utenti del forum, a chi ha testato la macro, con che versione ha avuto successo, sperando che non dipenda da quello, perché nelle ultime versioni SolidWorks ha apportato importanti modifiche nella lamiera.

Fammi sapere
Ciao

Grande...

Però vedo che la macro la lanci dal visual basic e non mediante icona... C'entra qualcosa.
Attualmente lavoro con la 2015 s.p.3...

jenuary

Utente Standard
No non centra nulla, è perché poco prima stavo testando se "andava fuori la macro".
Sicuramente non dipende dalla 2015.
Continua a non funzionare?

alpino76

Utente poco attivo
Professione: Progettista Solidworks
Software: Solidworks 2012 S.P.3
Regione: Lombardia
Ciao
Sw 2016 Sp.1 tutto ok, funziona perfettamente ;)

jenuary

Utente Standard
Che cosa intendi per più o meno?
Sicuramente si può migliorare, ma le esigenze sono diverse da utente a utente.

jenuary

Utente Standard
Feedback lacunoso, non ti pare?
Preferirei commenti propositivi... , comunque, come abbiamo detto più volte una macro è perfetta solo se fatta su misura di qualcuno, ci sono mille visioni diverse per fare la stessa cosa, 1 è contento 99 no.

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
non volevo essere noioso visto che ho ripetuto più volte i molteplici difetti che ho trovato nell ambiente lamiera che si protraggono negli anni, o anche mai visti nelle versioni precedenti..
ho detto più o meno solo perche non ho resistito a non rispondere con un po di ironia al fatto che qualcuno ritenesse perfetto swx 2016..
comunque ripeto volentieri i problemi che mi vengono in mente sul momento:

apertura file lentissima rispetto alla 2014, addirittura se ho un file parte sul desktop e swx non è aperto se clicco sul file solidworks si avvia ma non mi carica il file, devo andarlo a selezionare in un secondo momento)
se creo un modello con flange le cui quote sono collegate tra loro tramite equazioni e in seguito modifico qualche quota capita molto spesso di ritrovarmi nella feature manager errori in tutte le fange, come se non si riescono ad aggiornare autonomamente..
devo entrare ed uscire dalla funzione di ogni flangia dopodichè si aggiornano senza che modifico niente..

se creo un solido, lo svuoto, applico delle lacerazioni e per disattenzione me ne dimentico una, dopo uso la funzione "inserisci pieghe" giustamente mi da l errore che non riesce distendere alcune parti, clicco su annulla, aggiungo la lacerazione che mancava.. ma ahime ormai è troppo tardi.. mi dice che voglio convertire in lamiera una lamiera già esistente.. e non cè modo di fargli capire che si tratta di un solido.. se non chiudere il file e disegnarlo da capo.. (errore gia presente nelle vecchie versioni e mai sistemato)

poi va beh.. sul momento non me ne vengono altri..

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non volevo essere noioso visto che ho ripetuto più volte i molteplici difetti che ho trovato nell ambiente lamiera che si protraggono negli anni, o anche mai visti nelle versioni precedenti..
ho detto più o meno solo perche non ho resistito a non rispondere con un po di ironia al fatto che qualcuno ritenesse perfetto swx 2016..
comunque ripeto volentieri i problemi che mi vengono in mente sul momento:

apertura file lentissima rispetto alla 2014, addirittura se ho un file parte sul desktop e swx non è aperto se clicco sul file solidworks si avvia ma non mi carica il file, devo andarlo a selezionare in un secondo momento)
se creo un modello con flange le cui quote sono collegate tra loro tramite equazioni e in seguito modifico qualche quota capita molto spesso di ritrovarmi nella feature manager errori in tutte le fange, come se non si riescono ad aggiornare autonomamente..
devo entrare ed uscire dalla funzione di ogni flangia dopodichè si aggiornano..

se creo un solido, lo svuoto, applico delle lacerazioni e per disattenzione me ne dimentico una, dopo uso la funzione 2inserisci pieghe2 giustamente mi da l errore che non riesce distendere alcune parti, clicco su annulla, aggiungo la lacerazione che mancava.. ma ahime ormai è troppo tardi.. mi dice che voglio convertire in lamiera una lamiera già esistente.. e non cè modo di fargli capire che si tratta di un solido.. se non chiudere il file e disegnarlo da capo.. (errore gia presente nelle vecchie versioni e mai sistemato)

poi va beh.. sul momento non me ne vengono altri..
guarda che gli alpino76 si riferiva alla macro di Jenuary....

nikkke

Utente Standard
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
m ero confuso con la precedente discussione a cui avevo partecipato, quella sui problemi di swx 2016.. scusate

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Ho provato la macro su solidworks 2016 funziona benissimo!!!!!!!!!!!!! ti auguro cent'anni di salute!!!!!
Ho trovato un piccolo "bug", se nell'assieme c'è un parte con solo lo schizzo non funziona. Io ho risolto sospendendo la parte e rilanciando e tutto funziona. La macro la faccio partire dal pulsante esegui macro che si trova nella barra dei comandi "Macro", non ho creato un pulsante apposta. Per favore, se hai tempo, mi confermi che il problema è la parte con solo lo schizzo?

jenuary

Utente Standard
Ho fatto un test, e ti confermo che dove non ci sono solidi all'interno da errore!!!!
Ho aggiornato la macro che allego.

Ciao

Ho provato la macro su solidworks 2016 funziona benissimo!!!!!!!!!!!!! ti auguro cent'anni di salute!!!!!
Ho trovato un piccolo "bug", se nell'assieme c'è un parte con solo lo schizzo non funziona. Io ho risolto sospendendo la parte e rilanciando e tutto funziona. La macro la faccio partire dal pulsante esegui macro che si trova nella barra dei comandi "Macro", non ho creato un pulsante apposta. Per favore, se hai tempo, mi confermi che il problema è la parte con solo lo schizzo?

Allegati

Tantocattivo

Utente Standard
un paio di domande :wink: la macro agisce anche su sottoinsiemi?
è difficile farle saltare le parti nascoste e non solo i componenti sospesi?

Ciao

jenuary

Utente Standard
Si agisce anche su sotto assiemi,
La variante delle parti nascoste si può fare, appena posso l'aggiorno.

un paio di domande :wink: la macro agisce anche su sottoinsiemi?
è difficile farle saltare le parti nascoste e non solo i componenti sospesi?

Ciao

jenuary

Utente Standard
Allego la macro modificata che salta i componenti nascosti.
Fammi spere se funziona bene, ho fatto qualche yest con pochi componenti e sembra funzionare.

Allegati

Tantocattivo

Utente Standard
La macro sembra non funzionare. Ho notato questa cosa:
1- Se nell'assieme ci sono parti nascoste lei non le fa, ma se in assieme io nascondo il sottoassieme, penso che la macro lo apre e poi giustamente trovando le parti tutte visibili le esporta.

jenuary

Utente Standard
Allega un assiemino tipo con delle lamiere casuali che simuli la casistica dell'errore, così posso fare delle prove concrete.

Tantocattivo

Utente Standard
Scusa il ritardo,
grazie alla tua macro ho uscito una marea di lavoro!!!!
in allegato un assieme di prova con varie casistiche.
praticamente lui salta le parti nascoste negli assiemi, ma se nascondo un sottoassieme (assieme A) la macro apre cmq l'assieme e li trova le parti visibili e le esporta.
Se invece nascondo le parti nel sottoassieme C la macro non le fa.
View attachment Test.rar

jenuary

Utente Standard
Ho fatto dei test e sinceramente non ho capito il perché del problema.
In realtà il problema non esiste, ovvero se lancio la macro con l'assieme aperto senza toccare nulla,
succede quello che mi hai scritto.
Se invece una volta aperto l'assieme, mostro e nascondo una parte del sotto assieme A (es.A3), anche senza salvare, e poi lancio la macro, tutto va a buon fine.
Sembra quasi che l'assieme sia "in palla" e si "risvegli" una volta che mostri qualcosa.

Ho creato un video che documenta quanto scritto, fai la stessa prova e dimmi se succede la stessa cosa.

Comunque sia non dipende dalla macro.

Allegati