Ottenere il volume da un file .igs

Andrew85

Utente poco attivo
Professione: Quality Manager
Software: Catia
Regione: Emilia Romagna
Premetto che non sono un progettista ma lavorando in una ditta piccola spesso devo aprire e fornire informazioni sulle matematiche.
Alcuni clienti mi inviano file in .igs
L'informazione principile di cui ho bisogno è il volume del pezzo in esame.
Catia V5 lo vede come solo superficie. Come posso fare per ottenere il volume? Basta convertirlo in .stp? Come si fa? Grazie per l'aiuto

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Questa e' una gran domanda, Andrew, e colpisce il silenzio assordante delle mancate risposte.

Il problema dei files IGES e' che sono composti da superfici scollegate fra loro, tipo un parallelepipedo formato da carte da gioco: apparentemente unite, ma di fatto sganciate una dall'altra.

Anche ammesso di trovare un modo per "legarle" fra loro (in gergo "stitching"), non mi risulta esserci in Rete convertitori IGES-TO-SOLID.

Premesso che non ho Catia ma solo Autocad, se ricevessi un .IGS come il tuo, proverei appunto a collegare le N pareti in un'unica superficie cosiddetta "waterproof", dopodiche' col comando CONVTOSOLID ne solidificherei l'interno.

Questo in teoria, non avendo mai testato questa procedura per davvero.

Facci sapere com'e' andata a finire, grazie!

:)

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
questo tipo di discusione e' gia' stata trattata precedentemente.....per quanto mi riguarda posso dire che esiste il modulo machining nel quale si trova il comando per determinare il volume di un oggetto (anche composto da superfici)

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
questo tipo di discusione e' gia' stata trattata precedentemente.....per quanto mi riguarda posso dire che esiste il modulo machining nel quale si trova il comando per determinare il volume di un oggetto (anche composto da superfici)
confermo.
non per c'è bisogno di trasformare in solido le superfici per conoscere il volume

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Non ci sono riuscito in catia v5. Mi spiegate gentilmente passo per passo come farlo? Sarebbe molto importante per noi

Andrew85

Utente poco attivo
Scusate se chiedo nuovamente il vostro aiuto, ma in tutto il forum non ho trovato indicazioni di come determinare il volume in ambiente Machining, mi potreste dare qualche indicazione più approfondita.

Grazie

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
Scusate se chiedo nuovamente il vostro aiuto, ma in tutto il forum non ho trovato indicazioni di come determinare il volume in ambiente Machining, mi potreste dare qualche indicazione più approfondita.

Grazie
ci sono 3 passaggi per unire in un unica superfice.
ho allegato 2 immagini con evidenziate le icone da utilizzare.
nell'immagine "A" ci sono 2 icone
l'icona N°1 è il primo passaggio che devi fare, selezionare tutte le superfici e poi unirle con questo comando (join)
l'icona N°2 (componi). questo comando dovrebbe eliminare tutte le micro apertuture non visibili.

nell'immagine "B"
L'icona N°3 solidifica la superficie creata con i primi 2 passaggi

ps.
che sappia io ,in Machining esiste un comando... ma serve solo per ricavare il volume max (un semplice cubo) da cui ricavare il pezzo da fresare

Allegati

• 21.3 KB Visualizzazioni: 22
  • 17 KB Visualizzazioni: 15

Andrew85

Utente poco attivo
ci sono 3 passaggi per unire in un unica superfice.
ho allegato 2 immagini con evidenziate le icone da utilizzare.
nell'immagine "A" ci sono 2 icone
l'icona N°1 è il primo passaggio che devi fare, selezionare tutte le superfici e poi unirle con questo comando (join)
l'icona N°2 (componi). questo comando dovrebbe eliminare tutte le micro apertuture non visibili.

nell'immagine "B"
L'icona N°3 solidifica la superficie creata con i primi 2 passaggi

ps.
che sappia io ,in Machining esiste un comando... ma serve solo per ricavare il volume max (un semplice cubo) da cui ricavare il pezzo da fresare
Si anche io conosco questo metodo per lavorare sulle superfici, ma il particolare disegnato è molto complesso e dopo diverse ore di lavoro faccio il "Join" il "Componi"per eliminare le aperture ma non riesco a solidificarlo perchè mi da errore e mi dice che ci sono aancora aperture... per questo motivo volevo sapere se esiste un secondo metodo come indicato in un post precedente (C'è un apposito comando in Machining).

Grazie Mille per l'aiuto