OSD vs NX6

Ozzy

Guest
beppe è rimasto alla pasta barilla e a quello che voleva fargli modellare il sugo.
Io gli ho modellato la cioccolata ma a lui non andava bene, ormai ha preso il trauma da piccolo, non si può fare più nulla.:D

PS:posta lo step o l'iges beppe che voglio provare...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Adesso Beppe avrà contattato l'engineering del target del briefing del postprod del supersventrapapere atomico ..... allora caxxo Pro/E fa anche questa ... vi inventate qualcosa di nuovo o vi devo sbucciare come le zucchine ?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Adesso Beppe avrà contattato l'engineering del target del briefing del postprod del supersventrapapere atomico ..... allora caxxo Pro/E fa anche questa ... vi inventate qualcosa di nuovo o vi devo sbucciare come le zucchine ?

la scena mi ha fatto venire in mente un mio ex titolare che NON entrava in ufficio tecnico, lo invadeva come se fosse un marine...
ti tempestava di pugni la scrivania, urlando (perchè non parlava, urlava...) "Xio Boione, sono 30 anni che dico che questa cosa va fatta così..." :eek:

un giorno per dimostrare la sua teoria che il fissaggio dei pulpiti pensili di comando era "debole" ci si è appeso come Tarzan, dondolandosi pure...

UGoverALL

Guest
beppe è rimasto alla pasta barilla e a quello che voleva fargli modellare il sugo.
Io gli ho modellato la cioccolata ma a lui non andava bene, ormai ha preso il trauma da piccolo, non si può fare più nulla.:D

PS:posta lo step o l'iges beppe che voglio provare...
calmini eh... :D
basta che ti modelli (se ce la fai) quella robetta... (2 o 3 protrusion e qualche raccordo) probabilmente con WF4 anche Pro/E ci riesce... :p
Poi fai File - Export - Iges
Poi fai File - Import - Iges
... poi provedi a spostare il cazzabubulo...

Se vuoi ti mando un video tutorial.

Beppe.-

Ozzy

Guest
calmini eh... :D
basta che ti modelli (se ce la fai) quella robetta... (2 o 3 protrusion e qualche raccordo) probabilmente con WF4 anche Pro/E ci riesce... :p
Poi fai File - Export - Iges
Poi fai File - Import - Iges
... poi provedi a spostare il cazzabubulo...

Se vuoi ti mando un video tutorial.

Beppe.-
Lo so come si fa beppe, solo che non avevo voglia di rifarlo.:p
Sono sfaticato ultimamente, ho bisogno di ferie.:D

UGoverALL

Guest
Ricorda sempre ce queste cose si fanno con una strategia Bread and Butter e un atteggiamento comunque Fly Down.
Se poi ci sono difficoltà, please, Wait and See.

:cool:

UGoverALL

Guest
azz.scccccccccccccc non dirlo forte perchè qui ho un immagine da mantenere.:D

Da dove azz è trapelata questa cosa?:D
Ci sono delle serpi qua che manco ti immagini...
Che figo, Ozzy, stiamo sputtanando il prezioso forum privato del presidente!!! ;)
Mò che ci becca ci radia...

Ozzy

Guest
Ci sono delle serpi qua che manco ti immagini...
Che figo, Ozzy, stiamo sputtanando il prezioso forum privato del presidente!!! ;)
Mò che ci becca ci radia...
Ormai il danno è fatto!
Il forum del presidente?
è il terreno in assoluto dove mi piace sparare vaccate!:D
Quando arriverà è troppo tardi, noi ci saremmo già dileguati nel buio...;)

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Con la wf2 si ottiene, per un file importato, qualche cosa di vagamente simile con il copia incolla speciale

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Già ma il raggio non te lo aggiornerà mai, devi prima rimuoverlo, spostarlo e rifarlo.

Ho provato anche con idd ma niente ti sposto tutto il cilindro ma il raggio non si autoadatta, solo in parametrico è possibile farlo per proe.

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Vagamente...cvd
Non solo ma, spostandoti sulla nervatura, potresti ottenere, in base alla geometria iniziale, un foro errato sul fondo.
La metodologia esplicita mi sembra molto adatta per lavorare su nodelli importati (e non è poco, anzi!); in altre applicazioni trovo una sottile differenza con il parametrico.

gbs

Guest
Ciao Otto
la modifica di una forma è possibile farla in storia di costruzione tranquillamente, basta sostituire il cerchio con una sezione quadra. Diverso sarebbe stato se tu avessi deformato...

Sei un finocchione ... se ti dico che lo fa lo fa ... ho tanti difetti ma, non sparo caxxate.
Ora ti posto le immagini passo passo e poi tu che conosci un sacco di gente .... fatti fare una prova.
il punto max, ed è questo che fa la differenza, è che una modifica come la tua la fai tranquillamente con NX nello stesso identico modo, ma NX in più offre la possibilità di spostare la geometria anche se non hai un parametro a guidarla ed indipendentemente dalla storia di costruzione. La ST ricostruisce le condizioni al contorno senza tener conto di come lo hai costruito...., per questo può lavorare anche sui file neutri.
è una possibilità in più, non è un metodo obbligatorio...

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Vagamente...cvd
Non solo ma, spostandoti sulla nervatura, potresti ottenere, in base alla geometria iniziale, un foro errato sul fondo.
La metodologia esplicita mi sembra molto adatta per lavorare su nodelli importati (e non è poco, anzi!); in altre applicazioni trovo una sottile differenza con il parametrico.
hai detto bene, è molto utile con i file neutri e modifiche on demand, in questo senso è davvero ottimo, per la costruzione invece penso che possa andare molto bene in progettazione quando si hanno modelli molto complessi e bisogna fare dei ritocchi e delle prove senza dover rigenerare l'intera storia,questo può aiutarti anche parecchio.
Ottimo avere entrambi, è l'utente che deve decidere come e quando utilizzarle.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Scusate non avevo capito che stavate parlando di elaborazione sui file importati.
Chiedo venia quindi a SuperBeppe.
Rimango del mio parere però .... molto fumo.
Tutti questi lavoretti da dimostrazione per la vendita sono aggirabilissimi nella stragrande maggioranza dei casi con un minimo di impegno ed al limite qualche click in più

oTToLeoP

Guest
Ciao Otto
la modifica di una forma è possibile farla in storia di costruzione tranquillamente, basta sostituire il cerchio con una sezione quadra. Diverso sarebbe stato se tu avessi deformato.....
Grazie per la tua risposta costruttiva ...ora mai sono sempre piu' rare ;)

Chiarimenti:
In questo caso, se ho capito bene il thread, il file è privo di storia e quindi la modifica viene fatta su un file provenienta dall'esterno (step-igs-vda).

1) Puoi rendere parametrico una matematica importata, per poi cambiarle forma?

2)Mentre, se ho capito bene, puoi cambiare forma ad una matematica modellata e parametrizzata all'interno dello stesso sw, in questo caso UG.
Domanda Puoi vincolare una matematica 3D ad un profilo 2D?
Es:
Vista top priezione profilo modifichi la proiezione e la matematica 3D si modifica .

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
Modeling quelle due cosuccie le fa eccome, per il discorso della sezione basta posizionare un clipping o una sezione trasversale per poi andare in modifica 3d o spostamento parte.
per quanto riguarda il pirulo che si sposta, lo fa sia che ci siano i raccordi (sia sul pirulo che sugli spigoli dello scalino) che no, e sottolineerei che lo fa dalla versione 9!!!! (forse anche prima)

..........sti parastrubboli vogliono fare anche i fighi sull'esplicito adesso.....mpf.....

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Modeling quelle due cosuccie le fa eccome, per il discorso della sezione basta posizionare un clipping o una sezione trasversale per poi andare in modifica 3d o spostamento parte.
per quanto riguarda il pirulo che si sposta, lo fa sia che ci siano i raccordi (sia sul pirulo che sugli spigoli dello scalino) che no, e sottolineerei che lo fa dalla versione 9!!!! (forse anche prima)

..........sti parastrubboli vogliono fare anche i fighi sull'esplicito adesso.....mpf.....
Mah come quasi vice presidente credo a quello che dici ma a me il pirulo come dici tu non lo fà........se ci sono i raccordi proprio non se ne parla

oTToLeoP

Guest
Ciao Andy,
quando parli di clipping e sezioni e modifica 3D intendi dire che riesci a modificare partendo dalle sezioni 2d per poi applicarle a delle matematiche 3D?
tipo questo?:

(Salta la modellazione e vai direttamente al minuto 5.20)

http://it.youtube.com/watch?v=SQ4zsAxpBo4