Orlo su parte di bordo...

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Prima dell'orlo inserisci un piccolo tratto dritto. Magari 1MM.... A volte ho risolto in questo modo...

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ecco qua.
In pratica se creo un orlo sui tratti dritti li fa senza problemi, mentre sul tratto B non riesco a crearla a meno di utilizzare una funzione di sweep che poi, in modalità appiattita, dà problemi.

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
quello che vuoi ottenere non è possibile piegarlo come lamiera unica. una lamiera che ha un raggio non può essere piegata perpendicolarmente al bordo raggiato (spero di essermi spiegato) senza che la lamiera si deformi.
solid riesce a fare quello che vuoi, se ho interpretato bene la tua richiesta, e fa anche l'appiattimento, ma secondo me nonlo fa correttamente. o meglio non inserisce le lacerazioni necessarie per poterlo rendere possibile. non lavorando spesso con le lamiere sono a rischio di confutazione, quindi prendi le mie parole con le molle.
il procedimento per ottenere quanto desideri parte da una modellazione diversa dalla tua. prima costruisci il fianco e poi il fondo. allego il file e il video illustrativo
https://www.youtube.com/watch?v=zJhHtKiw1cs
View attachment bordo curvo.zip *

chiariscimi una cosa; quando dici <stiamo provando> (e leggendo alcune tue risposte in altre questioni come questa e soprattutto questa) ti riferisci ad altri studenti e siete tutti nella stessa barca come conoscenza del software o sei in uno studio a fare stage/lavorare e nessuno sa usare decentemente il software e usano te per impararlo?

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
quello che vuoi ottenere non è possibile piegarlo come lamiera unica. una lamiera che ha un raggio non può essere piegata perpendicolarmente al bordo raggiato (spero di essermi spiegato) senza che la lamiera si deformi.
solid riesce a fare quello che vuoi, se ho interpretato bene la tua richiesta, e fa anche l'appiattimento, ma secondo me nonlo fa correttamente. o meglio non inserisce le lacerazioni necessarie per poterlo rendere possibile. non lavorando spesso con le lamiere sono a rischio di confutazione, quindi prendi le mie parole con le molle.
il procedimento per ottenere quanto desideri parte da una modellazione diversa dalla tua. prima costruisci il fianco e poi il fondo. allego il file e il video illustrativo
https://www.youtube.com/watch?v=zJhHtKiw1cs
View attachment 46123 *

chiariscimi una cosa; quando dici <stiamo provando> (e leggendo alcune tue risposte in altre questioni come questa e soprattutto questa) ti riferisci ad altri studenti e siete tutti nella stessa barca come conoscenza del software o sei in uno studio a fare stage/lavorare e nessuno sa usare decentemente il software e usano te per impararlo?
Ciao in realtà la risposta è la C nel senso che io e il mio amico abbiamo più o meno le stesse non conoscenze sulle lamiere e a volte abbiamo delle difficoltà nel modellare le parti.
Un misto tra A e B in pratica.

Grazie mille per la delucidazione.