• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Orlo su parte di bordo...

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#1
Ciao a tutti,

partendo dalla lamiera nell'immagine, dovrei ripiegare su se stesso il labbro che si vede... creare un orlo cioè, ma non di tutto il bordo ma soltanto lungo quanto il labbro stesso.
Per ora ho usato la flangia, ma non mi permette di inserire angoli di 180° e la funzione ORLO, invece usa tutta la lunghezza del bordo!

Come fare?

Grazie a tutti!
 

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#2
Fai prima i tagli di scarico e poi l'orlo o una flangia del bordo a 180°
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Oppure fai una flangia del bordo, durante l'esecuzione del comando editi lo schizzo e lo accorci. I tagli te li fa in automatico.
 

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#5
SW2008 non permette di editare lo schizzo di un orlo, e la flangia a 180° non è permessa...:confused:
E' questo il mio problema!


Grazie!
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#6
Se fai una flangia a 179°? Oppure devi fare una piegatura dello schizzo, gestendo prima il materiale necessario.
 

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#7
Provo con la piegatura dello schizzo!
E anche con i 179°... vedo cosa esce!


Grazie mille!
 

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
#8
Ciao

Puoi fare appunto come già stato detto un bordo flangia con angolo fino a 179.9, dovrebbe accettarlo, con l'opzione materiale esterno ed offset attivato con un valore pari allo spessore della lamiera.

ciao
 

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#9
Puoi fare appunto come già stato detto un bordo flangia con angolo fino a 179.9, dovrebbe accettarlo
No, non lo accetta...

Vedi l'immagine allegata...



Strano che non ci sia una funzione per farlo!!! Giusto?

Grazie
 

Allegati

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
#10
No, non lo accetta...

Vedi l'immagine allegata...

Strano che non ci sia una funzione per farlo!!! Giusto?

Grazie
...Si lo accetta, angolo 179.9, lembo lunghissimo e poi trimmato aprendo temporaneamente la feature.

Allego immagine.

ciao
Alessandro
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#11
Io col 2009 (ma penso anche i precedenti) trovo più comodo/veloce "tagliare" prima gli scarichi sul bordo alla larghezza che mi serve:
ORLO INTERROTTO 1.JPG gli scarichi dovranno essere almeno un po' più profondi dello spessore lamiera.

Poi uso la funzione orlo su quella porzione di bordo compresa tra i due scarichi:
ORLO INTERROTTO.JPG assegni all'orlo la lunghezza e la tipologia che ti pare.. e tutto funziona.

Anche la ripetizione piatta che ne risulta direi che è corretta:
ORLO INTERROTTO 2.JPG .

Ci possono essere altri metodi, tipo disegnarti la lamiera piatta già con la linguetta sporgente (e quindi gli scarichi) e piegarla con piegatura di schizzo che accetta i 180°.. però quello sopra descritto mi sembra il più veloce.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#12
Opppsss... dovrò riprovare così... come dice Alex...

Per Sampom: si, anche io ho trovato questo metodo... mi sembra buono... cercavo solo di evitare di fare gli scarichi a mano, ma mi sembra un buon compromesso!


Poi ti so dire!

Grazie
 
Ultima modifica:

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
#13
Grazie a tutti...

Ho fatto esattamente come scrive sampom e ho risolto... che poi era anche quello che mi aveva consigliato subito re_solidwroks...


GRAZIE ancora.
Ciao ciao
 

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
#14
scusate e se volessi fare un orlo su un tratto curvo e non dritto?
C'è modo?
Grazie
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#19
intendo nella realtà. magari cercate di modellare qualcosa che non è costruibile tramite le normali piegature della lamiera. magari è un particolare che richiede imbottitura