• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Orientare le "luci lontane" in AutoCAD 2007

melchiade

Utente poco attivo
Professione: Utilizzatore Autocad
Software: Autocad 2007
Regione: Puglia
#1
Prima della versione Autocad 2007, era possibile orientare le "luci lontane" tramite due cursori goniometrici: uno per l'angolo verticale (altezza) e l'altro per l'angolo orizzontale. Con la versione 2007 l'orientamento della "luce lontana" sembra possibile solo introducendo, nella scheda "proprietà" della "luce", le coordinate X, Y e Z di appositi vettori di orientamento della luce stessa. Quest'ultima evoluzione complica incredibilmente le cose quando si vuole affinare l'orientamento: richiede il calcolo a mano delle 6 coordinate del vettore di direzione desiderato (da x,y,z di partenza a x,y,z di arrivo). Possibile che sia stata tolta la precendete soluzione enormemente più comoda ed intuitiva? :confused::confused:
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#2
si questa funzione non c'è +, ma quando inserisci la luce ti chiede come vuoi inserire le cordinate, seleziona vettore, penso sia + facili che dare le cordinate
 

melchiade

Utente poco attivo
Professione: Utilizzatore Autocad
Software: Autocad 2007
Regione: Puglia
#3
Gentilissimo Vitruvio,
ti ringrazio della sollecita risposta che derime un dubbio che avevo.
Complimenti per il Forum.
I vari testi e manuali in giro, sebbene costosi, non sono esaustivi ed occorre pertanto accompagnare il loro studio con molta pratica, sperimentando "sul campo" (cioé al computer) le infinite possibilità offerte da programmi di questo tipo. Di qui la grande efficacia di scambi di informazioni tramite Forum dedicati.