• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

orientare il "foglio" in vectorworks.

Ramaja

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Vectorworks, Rhino, Corel Draw, Paintshop Pro
Regione: Emilia-Romagna
#1
Mi sto perdendo un po', colpa della mia niubbagine con VW ovviamente ma sul manuale non riesco a trovare quello che mi serve.
Quando creò un nuovo documento in VW 2012 di default il foglio (a4, a2, a0 che sia) é orientato verticalmente, cosa oltremodo scomoda su uno schermo che é più largo che alto. Non trovo il comando per orientarlo in orizzontale, con l'aggravante che, se ruoto successivamente un disegno per adattarlo al formato verticale del foglio in fase di stampa, mi ritrovo con i testi orientati sempre dal lato sbagliato (es, se ruoto un rettangolo con a lato una scritta, me lo ritrovo si ,ruotato di 90gradi e con la scritta correttamente in verticale e in alto, ma sottosopra quando guardo il foglio stampato in orizzontale).
Nei programmi con layout fisico del foglio (es illustrator, corel draw) c'é sempre un comando immediato per ruotare il foglio di sfondo, quindi presumo ci sia anche in VW, ma non lo trovo.
 

Ramaja

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Vectorworks, Rhino, Corel Draw, Paintshop Pro
Regione: Emilia-Romagna
#2
ho provato una soluzione ma non del tutto convincente.
ho tagliato dal foglio il mio intero disegno, ho utilizzato il comando "ruota l'intera pianta" sulla barra di modo impostandola a 90°, ho incollato il disegno originale tagliato (se lo lascio ruota anche quello), e ora ho il disegno su un foglio orizzontale, salvo che tutte le scritte sul foglio sono sottosopra, nonostante di fatto il disegno non sia stato ne ruotato ne mosso in alcun modo...
Se seleziono le singole scritte e cerco di ruotarle posso farlo fino a 90° ma non a 180° perchè ritornano ribaltate
Potrei riscrivere tutto ma non mi sembra molto pratico.
L'unico sistema è ruotare l'intera pianta di 270° invece di 90° all'inizio del procedimento, nel qual caso le scritte sono riportate correttamente
 

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
Professione: Architetto_BIM Manager
Software: VectorWorks, Photoshop, Artlantis
Regione: Genova
#3
Non trovo il comando per orientarlo in orizzontale,
Basta andare nel menu di stampa Page Setup (Formato di stampa, in italiano...?) e selezionare il formato e l'orientamento.
Poi salvi il documento come Template e te lo ritrovi sempre così.
lo
 

Allegati

Ramaja

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Vectorworks, Rhino, Corel Draw, Paintshop Pro
Regione: Emilia-Romagna
#4
vero, ma forse mi sono spiegato male.
Avevo iniziato una piccola tavola A4 con un impianto termico e a metà mi sono reso conto che non stava sul foglio in verticale, quindi volevo "girare" fisicamente il disegno sul foglio, solo che non riuscivo a girare le scritte nel modo giusto.
A quanto mi pare di aver capito dopo esserci un po' impazzito, si deve girare il foglio di 270° invece che di 90° come verrebbe spontaneo perchè il programma legge l'orientamento del foglio come "alto e basso" indipendentemente da come lo vediamo noi sul foglio.
 

zetadierre

Utente Standard
Professione: Tirocinante quadro
Software: Vectorworks, Artlantis SE, Adobe Design Standard SE
Regione: Firenze
#5
Scusa, mi sa che stai facendo un po' di confusione.
1) in ambiente lucid0 design, la dimensione del foglio il larghezza e altezza si imposta in file>impostazioni documento>impostazioni disegno oppure puoi usare la seconda modalità della barra di modo dello strumento "sposta la pagina" nella tavolozza strumenti standard dove nelle impostazioni puoi anche settar multipli di formati.
2) in lucido presentazione il "foglio" viene impostato direttamente nelle impsotazioni del lucido. Ti consiglio sempre di assegnargli la dimensione prevista dalla stampante per verificare subito zone "non stampabili"
3) il comando "ruota pianta" è straordinario, io ne faccio grande uso ma non serve per cambiare orientamento alla pagina: a volte quando disegni dal vero ti viene il gesto fisico di ruotare l'intero disegno.. per gli stessi motivi esiste questo comando: per trovarsi meglio orientati nelle fasi di disegno in diversi orientamenti
 

Ramaja

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Vectorworks, Rhino, Corel Draw, Paintshop Pro
Regione: Emilia-Romagna
#6
Grazie Zetadierre, era proprio la modalità della barra di modo su sposta pagina che cercavo.
Cambiando fisicamente le impostazioni del documento invece, dal momento che avevo gia iniziato a disegnare e a scrivere, mi ritrovavo sempre con il disegno al di fuori dei margini di stampa del foglio virtuale.
Immagino che per chi usa Vectorworks da anni sembri una cosa immediata, ma per chi viene da software coem autocad o Microstation, dove il piano di disegno non ha limiti, il modo di creare il disegno è diverso, visto che li, assegni a posteriori i margini di stampa.
Adesso che ho capito come fare di sicuro non sbaglio più
 

zetadierre

Utente Standard
Professione: Tirocinante quadro
Software: Vectorworks, Artlantis SE, Adobe Design Standard SE
Regione: Firenze
#7
Bene! Non ti preoccupare, a volte le cose troppo semplici sono difficili da individuare! Buon lavoro