Orientamento piano di sketch?

Professione: student
Software: Pro-e, SolidWorks, Unigraphics NX, Altair
Regione: Italy, politecnico di torino
Buongiorno, volevo sapere se in SW ogni qual volta che creo ad esempio una estrusione oltre ad indicare il piano/faccia/superficie di sketch è possibile indicare un altro piano che mi serve per orientare il piano di sketch (tipo come accade in pro-e).

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Direi che non si può fare. Solidworks si alline ain base all'origine e alla parte frontale o posteriore dei piani.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno, volevo sapere se in SW ogni qual volta che creo ad esempio una estrusione oltre ad indicare il piano/faccia/superficie di sketch è possibile indicare un altro piano che mi serve per orientare il piano di sketch (tipo come accade in pro-e).
Per come è pensato in Pro-E, non c'è un corrispettivo comando in SolidWorks.
Puoi ruotare lo schizzo o ruotare il monitor.
A parte gli scherzi, se la tua necessità è tirare la linee, che per te sono orizzontatali, ma durante la creazione delle linee sono parallele ad una faccia inclinata, allora devi usare il comando Strumenti->Strumenti dello schizzo->Allineamento.
Per capire cosa fa e quando usarlo, guarda sull'help.

MoldKiller

Guest
Puoi anche dare una direzione all'estrusione che non sia quella perpendicolare al piano di schizzo.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Puoi anche dare una direzione all'estrusione che non sia quella perpendicolare al piano di schizzo.
Chiedeva un'altra cosa.
In Pro-E, quando crei uno schizzo, ti viene richiesto un riferimento per l'orientamento dello schizzo.
Oltre ad orientarti lo schizzo, viene anche utilizzato come riferimento per la quotatura automatica.
In poche parole il piano XY può essere ruotato rispetto a quello assoluto.
Quindi se tiri una linea orizzontale, rispetto a quello assoluto, può essere verticale.
Questo può essere comodo quando ti immagini di costruire una sagoma, ma che in effetti è orientata diversamente rispetto all'oggetto.
Spero di essere stato chiaro, anche se fatto in Pro-E, si capisce subito il perché.

MoldKiller

Guest
Chiedeva un'altra cosa.
In Pro-E, quando crei uno schizzo, ti viene richiesto un riferimento per l'orientamento dello schizzo.
Oltre ad orientarti lo schizzo, viene anche utilizzato come riferimento per la quotatura automatica.
In poche parole il piano XY può essere ruotato rispetto a quello assoluto.
Quindi se tiri una linea orizzontale, rispetto a quello assoluto, può essere verticale.
Questo può essere comodo quando ti immagini di costruire una sagoma, ma che in effetti è orientata diversamente rispetto all'oggetto.
Spero di essere stato chiaro, anche se fatto in Pro-E, si capisce subito il perché.
Cioè tu disegni lo schizzo su di un piano ma quando lo utilizzi è come usare un copia ruotata?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Proe ti chiede prima che piano utilizzare e poi un piano per orientare lo schizzo. Ti posizione sullo schizzo come fai in una vista relativa di solidworks (nella tavola).

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Questa settimana ho cominciato ad usare SWX anche io per un progetto che mi porterà via almeno 2 mesi di lavoro, e già rimpiango Thinkdesign. Nella 2016sp5 l'orientamento dello sketch in ambiente modellazione non è ancora possibile, cosa che Proe faceva stupidamente definendo l'ennesimo stupido piano come riferimento laterale, mentre Thinkdesign, il più furbo (e di molto) di tutti, ti permette di risolvere abilmente il problema posizionando il sistema locale degli assi sulla faccia, allinendo 2 assi, e l'inserimento dello sketch avviene esattamente come ci si aspetta. Ci sono arrivati anche i cinesi di zw3d nella loro ultima release ... evidentemente chi ha la testa "solid" si adegua troppo al programma, mentre dovrebbe essere il programma ad adattarsi alle esigenze del disegnatore e/o progettista.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Tutti quelli che passano ad un nuovo programma dopo averne usato un altro rimpiangono qualcosa, ma ogni programma ha i suoi limiti e i suoi pregi. Falli tuoi e non problemi

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Sì hai ragione, ma e' da più di 20 anni che vivo nel mondo cad/cam e tutte le volte che ho a che fare con i Solid-xxx mi sento già male prima ancora di partire. SWX per me non è assolutamente un programma nuovo, e dopo tanti anni mi meraviglio ancora del fatto che i programmatori di DSS non abbiamo messo una pezza a quelle lacune di cui gli utenti si lamentano ancor oggi :) Vabbè dai, non è una disgrazia ;)

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Scusami, volevo chiederti che vantaggio ti darebbe l'orientamento dello schizzo in fase di creazione?
So di cosa parli poiché ho imparato ad usare un cad 3d con proe 2001, ma non ho mai avuto la mancanza di quell'orientamento...

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Questa settimana ho cominciato ad usare SWX anche io per un progetto che mi porterà via almeno 2 mesi di lavoro, e già rimpiango Thinkdesign. Nella 2016sp5 l'orientamento dello sketch in ambiente modellazione non è ancora possibile, cosa che Proe faceva stupidamente definendo l'ennesimo stupido piano come riferimento laterale, mentre Thinkdesign, il più furbo (e di molto) di tutti, ti permette di risolvere abilmente il problema posizionando il sistema locale degli assi sulla faccia, allinendo 2 assi, e l'inserimento dello sketch avviene esattamente come ci si aspetta. Ci sono arrivati anche i cinesi di zw3d nella loro ultima release ... evidentemente chi ha la testa "solid" si adegua troppo al programma, mentre dovrebbe essere il programma ad adattarsi alle esigenze del disegnatore e/o progettista.
Scusa cosa intendi per orientamento piano, il fatto di disegnare sul piano o dalla parte dietro?