• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Orientamento piani rovescio

danliri

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: veneto
Buongiorno,
con SW 2010 mi succede su alcune macchine aziendali, e stranamente su alcune no.

Dunque: quando faccio nuova parte o nuovo assieme, la terna di riferimento ha l'asse zeta rivolto verso il basso!

In questo modo, facendo la prima feature sul piano frontale, questo si "anima" e chiaramente ruota nella direzione opposta a quella aspettata.

Lo stesso con nuovo assieme: inserendo la prima parte fissa questa si pone di default a testa in giù. Devo quindi definirla mobile, e riaccoppiarla in modo corretto.

L'assistenza SW continua a dirmi che è un problema di template ma, ripeto, la cosa mi succede solo su alcune macchine.

Che opzione particolare devo ettere a posto?
grazie,

bernardo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Che la prima parte inserita in un assieme si fissa è normale.
Riguardo alla direzione in cui viene posto un pz, sei sicuro che tutte
le macchine siano configurte allo stesso modo ?
I template sono identici ?
Prova l' opzione in figura.

Allegati

danliri

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: veneto
grazie, i template sono identici, e sono configurato su terzo angolo, ma il problema persiste su ALCUNE macchine.

Faccio una domanda: come è possibile cambiare l'orientazione della terna di riferimento da quella di default?

Mi viene il sospetto che sia un'opzione del sistema, ma non sapevo fosse possibile.