• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Orientamento Piani con vista

mokir

Utente poco attivo
Professione: elaborazione sistemi cad cam
Software: molti
Regione: marche
non so come fare per invertire la direzione degli assi di un piano:
vorrei creare un piano superiore che abbia gli assi orientati in questo modo :l'asse Z rivolto verso di me ,quello X che punti verso destra e la Y che vada verso l'alto .
In poche parole dovrei ruotare l'asse X di 90 ° senza che ruoti anche il piano rettangolare.

mokir

Utente poco attivo
ma non c'è un'anima che sappia come ruotare il sistema coordinate wcs ?
io ho trovato solo il comando inverti e non ruota .

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao Mokir, ti chiedo scusa ma non riesco a capire cosa vuoi fare. Nel primo post dici che vuoi creare un piano mentre nel secondo devi ruotare l'origine. Puoi spiegare cosa devi fare?

Ti anticipo che non mi risulta che sia possibile muovere l'origine degli assi esistente, così come non è possibile muovere i 3 piani fondamentali.
Se devi creare un'altro origine puoi farlo orientato come vuoi.

mokir

Utente poco attivo
grazie per la risposta e mi scuso per la terminologia ; la risposta comunque me l'hai già data :volevo semplicemente modificare il sistema di coordinate globale del piano superiore ( cosi si chiama in autocad )ruotandolo di 90° , ma ho capito che non è possibile e pensandoci è logico che sia cosi.

Mokir

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
grazie per la risposta e mi scuso per la terminologia ; la risposta comunque me l'hai già data :volevo semplicemente modificare il sistema di coordinate globale del piano superiore ( cosi si chiama in autocad )ruotandolo di 90° , ma ho capito che non è possibile e pensandoci è logico che sia cosi.

Mokir
Le coordinate di un singolo piano non puoi cambiarle/ruotarle (a quel punto ti crei direttamente un piano ruotato come vuoi), però puoi modificare/spostare l'UCS globale su un punto o vertice. E dirigere gli assi X, Y, Z lungo uno spigolo, una linea di schizzo, verso un punto ecc. ecc.
Così:
UCS.JPG

io non l'ho mai usato e finora non è ho mai trovata l'esigenza (è anche che non sono espertissimo..); a te a cosa servirebbe?

Saluti
Marco

mokir

Utente poco attivo
In effetti volevo fare una cosa che non serve a nulla.
E' stato il primo impatto con l'interfaccia del programma a farmi deviare.
i 3 piani di default orietabili per le viste e la possibilità di ruotare l' UCS ,coprono tutte le esigenze possibili immaginabili .
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Mokir.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Le coordinate di un singolo piano non puoi cambiarle/ruotarle (a quel punto ti crei direttamente un piano ruotato come vuoi), però puoi modificare/spostare l'UCS globale su un punto o vertice. E dirigere gli assi X, Y, Z lungo uno spigolo, una linea di schizzo, verso un punto ecc. ecc.
Così:
View attachment 9524

io non l'ho mai usato e finora non è ho mai trovata l'esigenza (è anche che non sono espertissimo..); a te a cosa servirebbe?

Saluti
Marco
Comunque l'origine degli assi (iniziale) rimane e non può essere mossa, ne crei un'altra dove ti serve.