Orientamento assi

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
Buongiorno a tutti,

lavorando nel settore automotive mi ritrovo sempre con gli assi spostati passando da un programma ad un altro.
è possibile cambiare l'orientamento dell asse Z verso l'alto e non verso lo schermo per internderci come è attualmente

ciao e grazie

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao romy, la terna è quella destrorsa come puoi vedere. Puoi orientarti nelle parti, negli assiemi e nelle viste come ti pare. Basta lavorare sui piani giusti e le parti/assiemi risultano seguire gli assi che vuoi.

Per portare da terna destrosra a sinistrorsa devi provare usando il comando ORIGINE e crearne una nuova per ogni pezzo, così definisci tu il senso di Z+ o Z-.

Prova e dimmi se funziona

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
ciao romy, la terna è quella destrorsa come puoi vedere. Puoi orientarti nelle parti, negli assiemi e nelle viste come ti pare. Basta lavorare sui piani giusti e le parti/assiemi risultano seguire gli assi che vuoi.

Per portare da terna destrosra a sinistrorsa devi provare usando il comando ORIGINE e crearne una nuova per ogni pezzo, così definisci tu il senso di Z+ o Z-.

Prova e dimmi se funziona
Allora conviene metterla già nei modelli di documento per trovarsela pronta e sempre uguale.

romy

Utente Junior
ciao a tutti

rispolvero questo post per sapere se nelle nuove relase ci sono delle novità sull'argomento che ho sollevato.

purtroppo non sono riuscito a fare quello che mi avete suggerito

bye:finger:

romy

Utente Junior
per essere più chiari:

quando carico una matematica realizzata in Nx con la Zeta in alto io me la ritrovo coricata di un fianco.ho rinominato tutti i miei piani per combaciare con quelli di nx ma quando metto du isometrica oppure in painta si orienta sempre in modo sballato.

allego immagine di un parafango realizzato in nx con zeta in alto

ciao:eek:

Allegati

romy

Utente Junior
tutto risolto grazie e a tutti :finger::finger::finger::