ordinamento pathfinder

BRM

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: cocreate drafting,solid edge
Regione: Emilia Romagna
Sono un nuovo utente SE versione 20
Vorrei sapere se è possibile mettere in ordine l'elenco parti nell'ambiente .asm.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sono un nuovo utente SE versione 20
Vorrei sapere se è possibile mettere in ordine l'elenco parti nell'ambiente .asm.
Se intendi l'abero del modello si, puoi riordinarlo trascinando in alto o in basso le varie parti. Occhio pero' che cosi' facendo modifichi anche la concatenazione dei vari vincoli (normalmente non dovrebbero succedere grossi guai.

In genere io lavoro cosi:
se per esempio devo movimentare un componente, disegno prima le manine, poi la pinza, poi il suo supporto, poi il manipolatore ed infine il telaio. chiaramente la sequenza di assemblaggio e' opposta a quella reale, infatti se muovi un attutatore si sposta il telaio anziche' il pezzo da spostare.
Al termine della progettazione (oppure quando ho raggiunto un buon grado di definizione) riordino le parti come ti ho spiegato spostando il vincolo di terra dove serve che sia, oppure direttamente ricostruisco l'assieme se non e' formato da troppi componenti, cosa che non dovrebbe mai essere in quanto e' sempre meglio lavorare aggregando via via piccoli sottoassiemi.

Spero fosse questa la tua domanda.

Ciao.